CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (20 Novembre) New Music Friday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (20 Novembre) New Music Friday

New Music Friday Vol. 47-2020 : ecco le nostre pagelle e i commenti dei primi ascolti. Settimana con tanti super big che scendono in campo in coppia. Da Justin Bieber con Shawn Mendes a Miley Cyrus con Dua Lipa sul fronte internazionale a Sfera Ebbasta con J. Balvin e Future a Ligabue con Elisa su quello nazionale. Una settimana di super ascolti!!!

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Celeste  – Voto 7,25 – Dai partiamo con il Natale. Celeste è sempre magica! Qui è sognante.

Jazmine Sullivan – Voto 7,25 – Stilossissima. Il suo r&b ti entra e ti fa muovere lenta la testa. 

Dry Cleaning – Voto 7,25 – Il quartello londinese dopo la firma con la 4ad pubblicano questo pezzo tra post-punk e atmosfere new wave. Figo!

Martin Gore – Voto 7,25 – Un viaggio tra elettronica, suoni futuribili, echi industriali e angoli musicali mai esplorati. Il Gore oscuro e strumentale. 

Iosonouncane – Voto 7,25 – Prima uscita della rinata label Numero Uno. Iosonouncane segue la grande tradizione cantautoriale di canzoni di qualità. 

Ligabue + Elisa – Voto 7,00 – Introspettivo pop-rock. Lo stile è quello del Liga che duettando con Elisa si ammorbidisce e crea un momento di perfetta complicità e di intimità. Una storia d’amore chiusa volente o nolente… 

Slowthai – Voto 7,00 – Uno di quei brano rap dove il rappato è adagiato su un beat leggero, delicato e super stiloso. Bell’ascolto. 

DaBaby – Voto 7,00 – Questo spacca. Sempre. Rap tirato su super base trap. 

Sfera Ebbasta + J Balvin + Future – Voto 7,00 – Altro livello nel mondo della trap italica. E’ un dato di fatto! Beat accattivanti e super forti. Poi il feat. di J Balvin è da successo planetario e Future oscuro e inquieto come al solito. Un must per gli amanti del genere! 

Lp  – Voto 7,00 – Lp continua a sfornare brani giusti. L’ammetto non mi è mai piaciuta ma questa sua nuova via meno ruvida e più pop dalle reminiscenze adult rock mi sta piacendo. Brava! 

Shawn Mendes + Justin Bieber – Voto 7,00 – I due ragazzi d’oro creano un pezzo intimo e al tempo stesso oscuro. La base è perfetta, un urban retro soul dove le voci dei due sono esaltate e valorizzate. Successo. 

Black Coffee + Pharrell Williams + Jozzy  – Voto 7,00 – Brano dalle sonorità urban-soul. La voce di Jozzy è il centro del brano sul quale Pharrell si inserisce con i suoi inconfondibili feat. e il producer Sudafricano multiplatino Black Coffee ci mette tutti i ricami. 

Palmitessa – Voto 7,00 – Valeria Palmitessa viaggia nella coolness con grande maestria. Divertente, ironica e dal beat accattivante. 

Minerva + Jack Sapienza – Voto 7,00 – Minerva, diciotto anni appena compiuti, ha già una precisa identità vocale. Jack Sapienza l’ha capito e ci ha creato la produzione che entra nell’universo lo-fi e l’immaginario anime, uniti ad un’accezione retrò.

Angelica – Voto 6,90 – Dream pop delicato, sognante e onirico. Angelica ci invita in modo intimo nel suo mondo. Entriamo… 

Valucre – Voto 6,90 – Il mondo interno di Valucre trova spazio in forma sonora. Ecco le sue “cose” raccontate e cantate. 

Videoclub – Voto 6,90 – Arrivano direttamente dagli anni ottanta. Carino è questo brano adolescenziale del duo musicale francese. 

Kali Uchis  – Voto 6,80 – Soffice, sensuale, ammaliante. Un misto tra suoni latini e urban. 

Sia  – Voto 6,75 – Divertente il nuovo brano di Sia. Scanzonato, leggero, energetico. 

Nicaragua  – Voto 6,75 – Elettro-pop con radici negli anni ottanta per il duo formato da Caterina e Yuri. Mi ricordano i Krisma in versione lenta. Osservati speciali. 

Memento  – Voto 6,75 – Indie-pop ben confezionato (beh c’è la mano di Rodrigo D’Erasmo). Liriche che parlano di amore in dimensione generazionale. 

Miley Cyrus + Dua Lipa – Voto 6,50 – Due super star insieme. Il pezzo è un elettro-pop con un gusto anni ottanta. Il tutto con produzioni super anni 2020. Successo assicurato! 

Vitto  – Voto 6,50 – Esplorazione introspettiva di una ventenne alla ricerca del suo mondo in chiave indie-pop. 

Tom Grennan – Voto 6,50 – Pop solare e leggero. Brano che si lascia ascoltare bene bene. Buona anche la produzione e gli arrangiamenti. 

Bleachers + Bruce Springsteen – Voto 6,50 – Il feat. del Boss non sposta più di tanto la canzone. Quasi inesistente. 

Moonage  – Voto 6,50 – Tra fiati, percussioni e chitarre frenetiche. Pop con un sound divertente e ironico. 

Caleido – Voto 6,50 – Dimensione pop dalle atmosfere sognanti per la band Toscana dei Caleido. 

Matteo Romano  – Voto 6,50 – Nessuna trap, nessuna lirica di rivalsa o di ostentazione. Una ballata acustica, semplice che racconta una storia d’amore adolescenziale. Questa è la visione musicale di questo diciottenne uscito da Tik Tok. 

Cannella  – Voto 6,50 – Dimensione romantica tra chitarre acustiche e aperture elettro-pop, il tutto con quel piglio di pop colto. 

Peter White – Voto 6,50 – Indie-pop con un filo di rap. Questo è il gusto del Rosè di Peter White. Fruttato, leggero. 

Uruguai  – Voto 6,50 – Le coordinate sono sempre quelle del pop con spiccate assonanze lo-fi. In questo caso la metafora è con Monet. Bella la scrittura e la forma vocale.

Braschi  – Voto 6,50 – Il cantautore romagnolo propone un brano pop ben confezionato dall’atmosfera intimista e fragile. 

Boccaleone  – Voto 6,50 – Pop lo-fi e una storia d’amore raccontata per il duo bergamasco. Intimo. 

Seryo  – Voto 6,50 – Rap ipnotico ed oscuro con tanto di assolo rock finale. 

Giordana Angi – Voto 6,50 – Giordana racconta, in modo intimo e delicato, l’amore. Brano Sanremese…

Bts  – Voto 6,25 – Proprio non riesco a capire la musica dei Bts e il loro successo. Nulla di nuovo all’orizzonte. 

Ava Max – Voto 6,25 – Operazione recupero dance anni ’90. Non dico altro…

 

Jason Derulo – Voto 5,00 – Dai non ho voglia di sonorità latino-dance. Basta! 

Gigi D’Agostino – Voto 4,00 – Mitico come è marmoreo nel tempo Gigi Dag. Fuori tempo! Anacronistico. 

Related Posts