CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (17 maggio 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (17 maggio 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 20-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Nella tracotanza di uscite della settimana Billie Eilish si prende la scena con il suo nuovo album. In Italia escono Ultimo, Irama, Salmo e Noyz Narcos, i Finley e poi tanta buona musica un po’ per tutti i gusti! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

NxWorries – Snoop Dogg – October London – Voto 8,00 – Un brano che avvolge come un velluto morbido e caldo. La voce R&B di October London e il cameo finale di Snoop valorizzano gli scenari sonori virtuosi della coppia dei miracoli Anderson .Paak & Knxwledge. 

Moby – Benjamin Zephaniah – Voto 8,00 – Una propulsione sonora break-beat, e uno spoken word con un potente messaggio pronunciato dalla calda voce del defunto poeta dub. Epica! 

Beth Gibbson – Voto 7,75 – Riflessione, introspezione, l’ansia e inevitabilmente, la mortalità. Il tutto raccontato musicalmente con eleganza e emozione. 

 

Billie Eilish – Voto 7,50 – Un basso possente e una batteria battente avvolgono le atmosfere filtrate e distorte del dream-pop di Billie. Un “Lunch” sonoro interessante anche dal punto di vista lirico. 

Childish Gambino – Young Nudy – Voto 7,50 – Childish si muove nei suoi confini sonori. Il suo stile è riconoscibile, sapiente e poeticamente intenso. Il cambio di flow finale è maestria urban. Genius! 

Liana Flores  – Voto 7,50 – Liana si muove attingendo da elementi del folk britannico, del jazz e del pop brasiliano. Una creazione dai cori cangianti, rilassante e sospesa. 

 

 I Hate My Village – Voto 7,25  – Un mondo storto e distorto, visionario e magico, improbabile e allucinato. Se i mondi sonori fossero tutti cosi! Iper… 

Ministri  – Voto 7,25  – Distortissimi e punk. Un minuto di energia! 

Tropico – Voto 7,25 – Le atmosfere di Tropico sono sempre ammalianti. Ti avvolgono e trasportano in un immaginario sognante fatto di  lingua partenopea, ritmiche incalzanti, synth carichi di pathos e atmosfere della disco e del funk degli anni ‘70. 

Tormento – Voto 7,15  – Tormento quando si muove nell’urban è come al solito super stiloso. Morbido, avvolgente… 

 Salmo – Noyz Narcos – Lazza – Sine – Voto 7,00 – Intensa, ruvida, cupa. Il quartetto è all’unisono nelle barre e nel flow. 

Tredici Pietro – Voto 7,00 – Che mina il beat super old style di Tredici. Stiloso, pompa e taglia. Anche le barre, storte e piene di turbe, sono la sua vita raccontata senza filtri. Sorpresa!!! 

 Empire Of The Sun – Voto 7,00  – Leggere, tenui, oniriche e sospese sono le trame sonore composte dagli Empire. Sempre un dream-pop di prima scelta! 

Peggy Gou – Voto 7,00  – la Regina della consolle sembra essere uscita da un dj set degli anni ottanta. Basso possente, una cassa super dritta, il synth italodisco e la sua voce super stilosa. Peggy forever!!!

Sophie and The Giants  – Voto 7,00 – Sophie è esplicita: state zitti e ballate! Il suo è un credo e una liturgia questa volta fatta in stile anni novanta pieni! Balliamo …

Fatboy Slim  – Voto 7,00 – Continuiamo a ballare e chiudiamo questa tripletta dance con il Re della consolle… Muovi la testa! 

Generic Animal – Voto 7,00 – Generic riesce sempre a sviluppare brani dalle liriche intense e sapienti costruite su beat innovativi e super contemporanei. 

Mediterraneo – Voto 7,00 – Raffinato, elegante, suonato. Un brano tra atmosfere sonore funky, pop e mediterranee. Segnatevi il nome! 

Vale Lp – Voto 7,00 – Il racconto maturo e contemporaneo della sofferenza che ognuno di noi può avere nonostante nella propria vita ci sia amore e come spesso erroneamente diamo a chi ci ama l’onere di salvarci. Da ascoltare tutto il disco! 

Laila Al Habash – Voto 7,00 – Una storia sincera, raccontata con ironia ed eleganza avvolta da una musicalità che fonde i suoni urban contemporanei con il pop più tradizionale. Ammaliante! 

Claudym – Voto 7,00 – Ironia e teatralità sono i contorni di un brano che racconta la storia d’amore travagliata di una coppia di fuorilegge in chiave spaghetti western. Il tutto sonorizzato con un super beat, marchio di fabbrica di Claudym!!! 

Clode – Voto 6,90 – Batterie e synth ricercati, strizzando l’occhio a un immaginario deep piuttosto asciutto, interpretato e colorato dagli occhi dell’artista. Da ascoltare!

 

Assurditè – Voto 6,90 – Una struttura sonora elettro-urban accompagna  i conflitti di una generazione, investita da enormi e rapidi cambiamenti, immersa in una società contraddittoria e testarda. Sempre brava! 

Maria Becerra – Voto 6,90 – Una base funk-disco è la confezione di questo pezzo divertente e ballabile. Leggero e estivo! 

Ex- Otago – Voto 6,90 – Sound caldo, ritmo pop e tutto lo spirito Otago. Un abbraccio di due anime che si riconoscono reciprocamente e che si amano per intero.

Giuse The Lizia – Voto 6,75 – Una dichiarazione d’amore, una dedica spudorata, una richiesta disperata di positività da parte di chi pensa che i sentimenti veri possano sconfiggere ogni difficoltà, sempre.

Nico Arezzo  – Voto 6,75 – Suono caldo e funky che non racchiude solo la spensieratezza dei suoi anni ma anche il silenzio della sua generazione. Interessante! 

Travis – Voto 6,75 – Un pop ben costruito e corale che porta dentro di se anche Chris Martin e Brandon Flowers e racconta la storia agrodolce sulla chiusura del “Black & White Bar”, un luogo molto amato a New York per la band. 

Arancioni Meccanici – Voto 6,75 – Accendi la macchina del tempo e proiettati nelle atmosfere elettro-dance degli anni ’80. Buon viaggio tra synth e batterie elettroniche! 

Finley – Rose Villain – Voto 6,50 – Con i Finley ripartiamo da dove eravamo rimasti! Una continuità stilistica che ci riporta proiettati nel mood power-pop tipico della band. Rose ben si inserisce nel mood!

Artie 5ive –  Voto 6,50 – Artie ha una vocalità da paura. Intensa, profonda, tagliente, cupa, perfetta. Nel beat e nelle liriche poteva salire di livello…

Simba La Rue – Voto 6,50 – La riflessione sulla sua vita dove mette a nudo le sue fragilità in un brano scritto a cuore aperto, un singolo introspettivo che ripercorre tutto il passato non facile dell’artista, in cui valuta gli errori commessi promettendosi di cambiare vita. Apprezzabile! 

Asteria  – Voto 6,50 – Un flirt estivo destinato a non poter essere nulla di più, dove la chimica balla sul beat, grazie alla produzione di CanovA. Divertente! 

Enula – Voto 6,50 – Il pensiero alla fine e al big bang, fatto con un sottofondo elettro-dance tutto da ballare fino alla fine! 

Vernise – Voto 6,50 – I suoni elettronici si evolvono nel tempo, accompagnando la voce tagliente e dalle venature soul dell’artista pugliese, sviluppando una forma allo stesso tempo familiare e cangiante. Ammaliante! 

Margherita Principi – Voto 6,50 – Il racconto di una storia di abuso, un brano che nasce dall’enorme insicurezza e senso di inadeguatezza che spesso si prova quando si attraversa l’inferno. Intensa. 

Sethu  – Voto 6,50 – L’oscurità di un amore travagliato ma salvifico raccontato tra pop e suoni indie. 

Zayn – Voto 6,50 – Prosegue il percorso intimo e melodico dell’ex cantante degli One Direction. Brano che scorre bene…

Jack Savoretti – Voto 6,50 – Jack è intimo e introspettivo. Un ricordo e un ripensare al passato 

Satellite – Voto 6,50 – Le atmosfere indie pop dal carattere nostalgico e sincero diventano una chiave di lettura che permette di trovare rifugio quando la realtà smette di fornire appigli.

Vienna – Voto 6,50 – Un beat accelerato e ossessivo accompagna la ricerca interiore per arrivare a comprendere il proprio mondo, con la consapevolezza di non poter avere un controllo totale su questo e la conseguente accettazione del flusso esistenziale delle cose. 

 

Gorka – Voto 6,50 – Un progetto hip hop, fortemente influenzato nello stile e nel lessico dal cantautorato italiano, denso di immagini nitide e pennellate di quotidianità. Interessante! 

Beatrice Quinta – Voto 6,30 – Autodeterminazione e rivalsa diretto in particolar modo a tutti coloro che usano la grinta per cicatrizzare le proprie ferite esorcizzando i momenti più bui e duri della vita per arrivare a compiere delle libere scelte. Il tutto raccontato con un beat tra tradizione e elettro-pop. 

Irama  – Voto 6,30 – Irama incarna un suo stilo sonoro ben definito che fonde potenza ed epicità vocale con beat contemporanei e liriche di amori e passioni. Funziona sempre! 

Slf – Voto 6,30 – Uno spunto consistente è il sample di (One two Three Four) di Pitbull sul quale è costruito tutto il brano. Il resto è divertimento!

 

Teseghella – Voto 6,25 – Pop che si ispira a un mood leggero, caratterizzata da un’ironia pungente e da molti riferimenti musicali nel testo.

Ilan – Voto 6,25 –  Un brano catartico in cui l’artista dà voce alla rabbia e alla paura dovute dall’affrontare situazioni inattese e spesso sfidanti. 

Ultimo – Voto 6,25 – Lui fa la sua musica. Sempre quella. La fa assolutamente bene ma … Struttura, le liriche, il cantato e la melodie sono sempre le stesse.  

Il Pagante – Fabio Rovazzi – Voto 5,00 – Direi maranzissima che ruota su un sample dell’iconica hit dance anni ‘90 Think about the way. Il Pagante ci sta, Rovazzi boh…

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *