CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (16 Giugno 2023) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (16 Giugno 2023) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 24-2023. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Ecco l’ennesima mandata di canzoni a propensione estiva. Nel calderone delle proposte c’è musica un po’ per tutti i palati! Buon ascolto

LA PLAYLIST 

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Sigur Ros – Voto 8,00 – Pezzo orchestrale epico che si dispiega in sette minuti. Altro campionato! 

Laufey – Voto 8,00 – Obiettivo è portare il jazz e la musica classica a dialogare con la generazione urban. Obiettivo centrato! Classe, sensualità, raffinatezza e contemporaneità. 

Anohni and The Johnsons – Voto 7,50 – Ancora una volta un viaggio all’interno dei sentimenti e delle emozioni. Magia! 

Interpol – Jesu – Voto 7,50 – Un nuovo remix. Oscuro, cavernoso, onirico, possente, maestoso! 

Voices of Fire – Pharrell Williams – Voto 7,50 – Esercizio di stile per Pharrell. L’ennesimo tocco di Re Mida. 

Quantic – Andreya Triana – Voto 7,25 – Il produttore e DJ britannico Will Holland torna con questa mistura stilosa, tra il soul e la disco con il feat. della virtuosa Andreya Triana. 

Colapesce Dimartino – Voto 7,25 – Il concetto di anti-tormentone per Colapesce Dimartino è quasi una ricerca infinita. Il risultato è centrato. Un brano leggero, con liriche non banali che comunque riesce a mantenere una forma ben definita e soprattutto non stufare al secondo ascolto. Deprimersi con stile anche in estate non è male! 

Jorja Smith – Voto 7,15 – Jorya chiama Nia Archives, per un nuovissimo remix del singolo. Classe e un tocco di quell’essenza jungle che rende il pezzo avvolgente e battente. 

Kasabian – Voto 7,15 – Pezzo rilassato con un piglio acustico che poi cresce e si apre e alza toni e ritmi. Frutto dell’algoritmo? 

The Weeknd – Suzanna Son – Voto 7,15 – Nuova incursione di The Weeknd nel mondo di The Idol. Intima, oscura, densa e la voce di Suzanna impatta e avvolge tanto quanto l’inserto di The Weeknd! 

Peggy Gou – Voto 7,00 – L’artista, produttrice e DJ inglese torna con una house balearica super stilosa che risuona anni Novanta alla stragrande. Un must have per le feste dei club di questa estate! 

Alice Cooper – Voto 7,00 – Io sono Alice. Ruvido, dannato, rock, infinito! 

Queens of the Stone Age – Voto 7,00 – Immacolata la loro propensione rock. Assoli, batteria e il graffio vocale! 

Santi Francesi – Voto 6,90 – Il ritorno dei Santi conferma la loro propensione a concepire il pop in modo moderno e attuale. 

Palmaria – Voto 6,90 – Come sempre ammaliante e sensuale è il duo alt-pop formato da Francesco Drovandi e Giulia Magnani. La loro concezione dell’estate. Da ascoltare mentre si mangia un gelato che si squaglia al sole o da ballare in riva mare.

Doja Cat – Voto 6,90 – Doja ammalia e ti porta in un parallelo che interseca hip hop con retro-suoni arpeggiati e arabeggianti. Molto interessante! 

North of Loreto – Mecna – Gaia – Voto 6,90 – Mecna e Gaia si adagiano alla perfezione al ritmo della italo-disco forgiata da North of Loreto. Un viaggio negli anni Ottanta! 

Anastasio – Voto 6,90 – Una riflessione sulla vita, sulla modernità, su sé stesso. Ancora una volta un riempimento lirico mai banale!

Johnny Marsiglia – Voto 6,90 – Stile, rispetto e hip hop di qualità. Questo è il mondo di Johnny! 

Sophie and the Giants – Purple Disco Machine – Voto 6,75 – Non era difficile prevedere un qualcosa di super dance che potesse illuminare il dancefloor di questa estate. Coppia perfetta! 

Coez – Frah Quintale – Voto 6,75 – La differenza tra feat. e joint la si può vedere in questa canzone. Nessuna barra appiccicata ma un brano condiviso. Beat fresco e veleggiante!

Charlie Charles – Ghali – thasup – Fabri Fibra – Voto 6,75 – Charlie sperimenta (più o meno) e chiama alla sua corte i pesi massimi. Feat. un po’ appiccicati ma non poteva non essere interessante! 

Marta Tenaglia – Voto 6,75 – Attitudine pop con un’anima raffinata e originale ricca di schegge elettroniche e un beat avvolgente. Da ascoltare! 

The Hives  – Voto 6,75 – I Riff sono duri e la voce energica. Rock ad alta carica… come sempre!   

Georgia – Voto 6,75 – Prodotta dal William Orbit il brano veleggia tra un pop futuribile ricco di atmosfere oniriche e sognanti. 

Texas – Voto 6,75 – Cover ben riuscita per questo classico del Northern Soul. Però pur sempre è una cover. Aspettiamo nuova musica da Sharleen e soci! 

Clavdio – Voto 6,75 – Sonorità venate di synth, morbide e uptempo che diventano un super pop funzionante e intelligente.  

VV – Bais – Voto 6,50 – Una conversazione di coppia tra un film e uno snack, sperando che il tempo si fermi e non arrivi mai il lunedì. Il tutto tra elettronica e pop piacente. 

Laura Pausini – Voto 6,50 – Laura parte bene con questo suo nuovo pezzo. Un beat di quelli stramoderni elettro-pop con respiro internazionale e lei che canta con un piglio luccicante. Mi è piaciuta. Va bene per l’estate. 

La Sad – Naska  – Voto 6,50 – Funziona questo incrocio di spiriti power-pop con attitudine punk. Il tormentone pieno di chitarroni e suoni tirati. Spaccano!  

Gbresci  – Voto 6,50 – Attitudine post rock, sound aspri, metodicità pop lo-fi e flussi elettronici, assecondano i momenti di rabbia, le cadute nella tristezza, i barlumi di speranza. Segnateveli! 

Chiara Grispo – Voto 6,50 – Pop elegante e contemporaneo che racconta emozioni, esperienze e la crescita personale. 

Inverno – Voto 6,50 – Una miscela morbida e sensuale tra electro pop e r&b dal respiro internazionale! Soffice…

Strabe – Voto 6,50 – Alt-pop ben costruito per il duo belga. Tra elettronica, wave e nuovi suoni disco. Funzionante! 

Nuova Sardegna – Voto 6,50 – Dieci componenti per scrivere la legacy di una Regione intera. Rap real! 

Jeson  – Voto 6,30 – Un buon impatto vocale che si plasma su un pezzo pop energico e intenso. Da ascoltare! 

M.e.r.l.o.t – Voto 6,30 – Il suo tocco malinconico ricco di riflessioni e di delicate nostalgie per una estate da ricordare… 

Ludovique – Voto 6,30 – Morbido urban per una “revenge song”, una traccia profonda e intima in cui l’artista si mette a nudo ed esprime i propri sentimenti.

Vegas Jones – Voto 6,25 – Vegas non si lascia abbagliare dal suono delle sirene delle hit a dimensione estate. Un pezzo onesto e sentito. 

Wayne – Voto 6,00 – Wayne accelera su una dimensione elettro pop!  Devo risentirla… 

 

Baby K – Voto 6,00 – Baby K ha fatto un super frullatone di stili. Parte con l’hip hop, passa dal reggae, attraversa la dancehall e atterra nel reggaeton. Onestamente pensavo peggio! 

Ana Mena – Guè  – Voto 5,50 – Meno peggio di quello che pensavo. Il feat. di Guè praticamente inutile!

Lolita – Guè – Voto 5,00 – Lolita avvolge con un amalgama sonora sexy e sensuale nella quale Guè ci sguazza alla grande! 

Giulia Penna – Voto 4,50 – Giulia è divertente e simpatica quando è in versione pop e scanzonata. In questa dimensione latin per forza estiva è qualcosa che va nel calderone…

Boomdabash – Paola & Chiara – Voto 4,00 – Tormentone abbastanza inutile come tutti i tormentoni. P&C poi che ci siano o non ci siano non sposta granché. Ahime preparatevi ad ascoltarla all’infinito! 

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *