CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (12 Gennaio 2024) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (12 Gennaio 2024) #NewMusicFriday

Newsic Friday Vol. 02-2024. Nuovo appuntamento con il listone del venerdì. Un venerdì straboccante di novità sia sul fronte italico sia internazionale. Dai Club Dogo ai Subsonica, da Lil Nas X a Ariana Grande e Jennifer Lopez, più tantissima altra musica… Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

La Crus – Colapesce – Dimartino – Voto 9,00 – Non ho parole. Il capolavoro dei La Crus riattivato e lo spirito guida del brano riacceso. Pelle d’oca!

Jeymes Samuel – D’Angelo – Jay-Z – Voto 8,00 – Nove minuti di puro virtuosismo soul. Un esercizio di stile a firma D’Angelo e Jay-Z per la colonna sonora del nuovo film di Jeymes Samuel, The Book of Clarence. Culto! 

The Smile – Voto 8,00 – L’immersione nelle atmosfere sonore dei The Smile è sempre qualcosa di particolare. Un non luogo musicale dove si sta bene e non si vuole mai uscire… 

Subsonica – Voto 7,75 – Quando la visione elettronica dei Subsonica incontra le atmosfere orchestrali e gli archi di Davide Rossi non può che nascere qualcosa di incredibile. I Subsonica sono necessari! 

Paolo Benvegnù – Brunori – Voto 7,50 – La magia lirica tra Paolo e Brunori prende forma. Il racconto dell’amore, la poesia e la forma della musica in un oceano di sensazioni e di emozioni. 

Jamie XX – Voto 7,50 – Quando si ha la visione sonora la si riesce a declinare in modo infinito e ogni volta in modo diverso. Jamie ha la visione e i suoi viaggi elettronici sono sempre esperienziali. 

Four Tet – Voto 7,50 – Anima elettro-dance che accarezza le note di un piano malinconico. La visione dell’amore in chiave Four Tet. 

Club Dogo – Voto 7,50 – Che dire…Storia! Beat che spaccano, barre alla Dogo e nostalgia del passato e giudizio sul presente. Il Club è aperto!!!  

Lil Nas X – Voto 7,50 – Lil Nas X ha un modo di vedere il rap e l’universo urban tutto suo. Ci riesce sempre a proiettare questa sua visione sonora e  volta ti lascia a bocca aperta! 

The Vaccines – Voto 7,50 – Diretti, ricchi di reminiscenze new wave e di respiri del passato. Il suono indie dei The Vaccines è onesto e ricco. Una delle migliori band indie di questi anni!!! 

The Black Keys – Voto 7,25 – Alt-rock sempre di ottima fattura. Architettura e risultato…

Future Island – Voto 7,25 – Immergersi nella dimensione dei Future Islands è sempre un viaggio accrescente di emozioni e energia. 

Vasco Brondi – Voto 7,25 – Brondi riesce a disegnare sempre frammenti di vita, una preghiera rumorosa dedicata a questo presente complesso, ambientata in un paesaggio di bombardamenti e città disastrate per il cambiamento climatico.

Gio Evan – Roberto Cacciapaglia – Voto 7,25 – Gio è infinito nella sua forma poetica, se poi le sue composizioni sono musicate da Cacciapaglia si apre la magia! 

Ex- Otago – Voto 7,00 – L’ennesima delicata e realistica tessera temporale che costruisce quel mondo-mosaico che gli Otaghi continuano ardentemente a raccontare. Cantori! 

Massaroni Pianoforti- Voto 7,00 – Maddi Eléna, quasi una Maria Maddalena dei nostri giorni. Una storia di provincia, un racconto duro e insieme poetico, dove il pregiudizio segna il destino delle persone. Un piccolo gioiello di altri tempi. 

Mgmt – Voto 7,00 – Continua la loro ricerca sonora nei suoni e nelle forme ma forse mi aspettavo qualcosa di più di questo pezzo dalle tinte tenue, languide e retrò. 

Camilla Magli  – Voto 7,00 – Camilla seziona emozioni e sentimenti raccontando disordini, tensioni e fantasie su una base sonora intensa, oscura e contemporanea. Alta tensione!!!

chiamamifaro – Voto 6,75 – Testi immediati e sonorità coinvolgenti con la freschezza della sua penna e del pop narrativo. Un viaggio generazionale che racconta com’è avere vent’anni, tra incertezza, rimpianti e leggerezza. 

Angelica  – Voto 6,75 – Un inizio acustico con un riff di chitarra che fa da tappeto all’intero pezzo, apre il racconto di una disillusione in modo intenso ma al tempo stesso romantico. 

Schiuma – Voto 6,75 – Indie-pop riflessivo e allo stesso tempo leggero in cui Schiuma, come in altre canzoni, individua alcuni momenti della quotidianità comuni a tutt* per tratteggiarli con la sua musica.

Fulminacci – Voto 6,75 – Fulminacci entra nei ricordi, nella malinconia e nelle sfumature di un amore che svanisce e ricerca un senso, in modo delicato e sottile. 

Tropea – Voto 6,75 – Immergersi nella loro dimensione sonora, alternativa, determinata, diretta, possente ma anche romantica. Questo è il sound dei Tropea. 

Wabeesabee – Voto 6,75 – Mi sembra un po’  l’inizio di “Redbone” di “Childish Gambino rallentato e fuso con un Mengoni super soul. Comunque non è male questo urban super morbido e stiloso. Ci piace! 

Ditonellapiaga – Voto 6,75 – Preparatevi a scendere in discoteca. Sonorità house di fine anni ’90 che viaggiano su cassa dritta e un martellante synth bass. Una miscela esplosiva up-tempo da ballare a perdifiato.

Jennifer Lopez – Voto 6,75 – J.Lo is back. Torna a suo modo, morbida, elegante, stilosa e sensuale e torna ad animare e divertire. Super Jennifer! 

Ariana Grande – Voto 6,75 – Ariana scende nel dancefloor con un pezzo che trasuda di dance anni novanta al confine tra la Minogue e Corona. Balliamo! 

Kid Cudi – Voto 6,50 – Kid Cudi prende ispirazione dal passato (ascoltate “All That She Wants” degli Ace of Base) per costruire questo pezzo rendendolo moderno e contemporaneo.

Biagio Antonacci – Voto 6,50 – Quando Biagio fa Biagio non ce ne! Uno dei migliori brani di Antonacci degli ultimi anni. 

Rokas – Voto 6,50 –  Attitudine cross-genere, è il marchio di fabbrica del cantautore urban-pop. Un racconto dal sound leggero e morbido che parla degli errori che tutti noi facciamo inciampando nelle tentazioni, consapevoli che talvolta ciò che desideriamo porta a conseguenze indesiderate.

Naska – Voto 6,50 – Chitarroni, voce rauca, batteria che si apre, stereotipi pop-punk, il tutto costruito su storie di amori turbolenti. Il suo percorso! 

soap – Voto 6,30 – La tristezza di una storia ormai conclusa si fonde alla leggerezza di una diciottenne che ha capito a sue spese che non tutte le relazioni sono destinate a durare per sempre. 

Valo Lambo – Geolier – Voto 6,30 – Vale e Geolier sono la perfetta accoppiata del respiro di Napoli versione urban-melodico. 

Reneé Rapp -Megan Thee Stallion – Voto 6,30 – Divertente, scanzonata, pop…

Gaudiano – Voto 6,25 –  Il racconto di come un amore può naufragare per paura di perdere il controllo, mostrarsi per quello che si è davvero, abbandonare le piccole certezze che abbiamo conquistato con tanta fatica. Il tutto tra orchestrazioni e melodie. 

Aka 7even – Voto 6,15 – Malinconia, dolore d’amore e ricordi che traboccano. Il racconto, in chiave melodico-contemporaneo, del desiderio di fermare il tempo per potere rivivere un amore sfuggito

Enrico Nigiotti – Voto 6,15 –  Una scrittura intensa che attraversa l’amore e le sue sfaccettature. 

Ulula – Voto 6,15 –  Un cantautorato e psichedelia su trame elettroniche ballabili. “Pelle di Lupo” sono i versi di un individuo che lotta in continuazione tra la natura più atavica e il mondo che lo circonda, tra comprensione e intolleranza, tra concesso e vietato.

Thoé – Voto 6,15 – Sensazioni che scaturiscono nel raccontare sé stessi senza muri o barriere e nel non sentirsi accettati dalle persone amate. “M’AMA” esplora il dolore e la frustrazione, un quesito incalzante che si trasforma in un urlo di affermazione.

Big P – Voto 6,00 – Un buon tono vocale accompagna le barre di Big P. In questo brano l’artista italo-senegalese mostra un lato intimo che non ha paura di raccontare ciò che ha subito, alimentando il suo desiderio di riscatto.

Related Posts
Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *