CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (09 Aprile 2021) #NewMusicFriday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (09 Aprile 2021) #NewMusicFriday

New Music Friday Vol. 15-2021. Pagelle e nuovi ascolti. Questa settimana troviamo il ritorno di Alessandra Amoroso, di Max Gazzè, il nuovo progetto di Gué Pequeno e il debutto solita di Mara Sattei. Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

The Isley Brothers –  Voto 7,50 – Non potevo non iniziare la compilazione della settimana con loro. Poi c’è il feat. di Snoop! Mitici. Sempre e per sempre! 

Rachele Bastreghi + Silvia Calderoni  – Voto 7,50 – Rachele poteva uscire con un qualcosa che di omogenizzato e pastorizzato. Invece è fuori schema al punto giusto. Elettro pop di matrice anni ottanta di grande impatto con innesti orchestrali di grande classe. Anche le liriche sono sapienti con il fascinoso tocco poetico finale. Ottimo. Direi ottimo Rachele! 

Sufjan Stevens  – Voto 7,50 – Un progetto ambizioso e sperimentale, come sempre, in casa di Sufjan Stevens. Tra musica ambient e orchestralità. Illusione o realtà?  

Ginevra Nervi   – Voto 7,50 – Ginevra ti accompagna con la sua musica sempre nei substrati dell’anima. Un viaggio stratificato tra emozioni sonore intense e alternanti. Brava non c’è altro da dire! 

Sonder + Jorja Smith  – Voto 7,25 – Se voglio sdraiarmi accanto a un pensiero morbido e sensuale posso mettere come colonna sonora questa canzone. L’effetto sarà amplificato. 

Justin Bieber – Voto 7,25 – Questo beat oscuro e ossessivo quasi alla Drake mi piace un botto. Justin è in continua evoluzione e questo è l’ennesimo esempio.  

Darkside – Voto 7,25 – Disallineata. Un brano che musicalmente esplora rock, elettronica e avanguardie varie. Nuovi suoni!

Motta – Voto 7,15 – Gli archi dell’attacco iniziale e le orchestrazioni che pervadono tutto il brano sono bellissime. Il resto è quello che mi potevo aspettare da Motta. Liriche sempre interessanti. Il suo stile!

Rag’n’Bone Man + P!nk – Voto 7,15 – Accarezzare le insenature del cuore è una caratteristica di Rag e della sua calda e possente voce. Qui duetta alla perfezione con P!nk. Il risultato è di grande impatto. 

Max Gazze  – Voto 7,15 – Fare una canzone non è mai un’opera banale. Ci vuole sempre intensità lirica e ricerca melodica. “Considerando” che Max conosce benissimo questa regola riesce ancora una volta a creare la sua ennesima opera! 

Franco 126 – Voto 7,00 – Ballata d’amore intima e introspettiva. Il suo stile è una certezza. Conferma! 

Roisin Murphy – Voto 7,00 – Sempre geniale e innovativa è Roisin. Questo brano, che fa parte di un progetto remix, è il rework of “Simulation”.  Preferisco la versione originale ma è sempre un bel sentire! 

Whitemary – Voto 7,00 – Whitemary è una bomba. I suoi beat muovono il corpo. Tra musica da club e elettronica sapiente. Credo che tra un po’ mi metto ad urlare! Cool….  

Guè Pequeno + Dj Harsh –  Voto 7,00 – Cupo e oscuro è il beat di Harsh e le barre di Guè sono come al solito ruvide e taglienti. Tosto e rispettoso! 

Zollo + Calibro 35 + Xenboi –  Voto 7,00 – Metti i Calibro 35 e avrai un fascino cinematico assicurato. Zollo l’ha intuito e ci ha costruito questa ennesima contaminazione di generi. Figo! 

Mara Sattei – Voto 7,00 – Mara cammina da sola con l’aiuto del fratellino liricando di amore persi tra destino e immenso. Destinata a diventare un instant classic! 

Busta Rhymes + Mariah Carey – Voto 7,00 – Guarda chi c’è! Busta e Mariah. Master indipendentemente dalla canzone! 

Miguel – Voto 7,00 – Voce calda e avvolgente e un pezzo che esplora le sonorità r&b allo stile dei grani classici. 

Selton + Margherita Vicaro –  Voto 7,00 – I Selton mi divertono sempre! Sempre, sempre. Poi con Margherita sono uno spasso melodico e lirico. Sempre sapienti e con il loro retro gusto Brasil.  

Mavi Phoenix  – Voto 7,00 – Tra elettronica e visioni sonore l‘artista austriaco racconta la sua intima trasformazione e rinascita.

Of Monsters and Men – Voto 7,00 – Quasi epica. In crescendo fino ad esplodere in una possente apertura canora. Avvolge e conquista. 

maggio – Voto 6,75 – Per sparare sentenze oltre ad ascoltare il beat, leggere nelle pieghe delle liriche e decodificare il modo di cantare guardo anche il visual della copertina. maggio mi colpisce anche per questo. Da riascoltare! 

Gary Kemp  – Voto 6,75 – Chitarrista, tastierista e autore degli Spandau Ballet esce con un brano inedito come solista. Pop che suona molto anni ottanta e molto Spandau. 

Doja Cat + Sza – Voto 6,75 – Sembra “Physical ” di Olivia Newton John in versione rallentata e new era. Comunque divertente e si sente bene in radio. 

Golden Years + Laila Al Habash –  Voto 6,75 – Sempre raffinato è il canto di Laila poi nelle mani del producer Golden Years il risultato è qualcosa di dolce e gustoso.  

Eugenio In Via Di Gioia –  Voto 6,75 –  Gli Eugenio esprimono un sentimento collettivo: quello di abbracciarsi! Bastasse una canzone!!! Per il momento accontentiamoci e gustiamo il pop sempre elegante e ben costruito. 

Giulio Wilson –  Voto 6,75 –  Sempre raffinato sia sotto il profilo lirico sia per quanto riguarda le melodie. Un oasi di cantautorale classico. 

Years & Years – Voto 6,75 – Una sorta di mashup tra Justin Timberlake e Weeknd. La nuova icona pop made in UK. 

Aj Mitchell –  Voto 6,75 – Universo The Weeknd. Il ritornello ti si incalca nella mente. Funzionerà! 

avec-moi – Voto 6,75 – Pezzo dalle tinte funky con liriche che raccontano l’amore in modo divertente e metaforico. Osservazione speciale! 

Alic’è  – Voto 6,50 – Delicate e retrò sono le fotografie del duo pugliese degli Alic’è. Suoni e cantato di ottimo livello. Da approfondire! 

Twenty One Pilots  – Voto 6,50  – Reminiscenze elettro e chitarre stile new wave anni ottanta, tutto resto è power-pop. Divertente! 

Texas – Voto 6,50 –  Pop ben strutturato creato su un sample di Donna Summer. Ascoltabile.  

Alice Merton – Voto 6,50 –  Il pop di Alice è ben descrivibile: base elettro pop, un cantato possente e un ritmo sempre incalzante. Marchio di fabbrica. 

Piccolo  – Voto 6,50 – Elettro pop molto anni ottanta e molto Weekinizzato in versione italica. Non male! 

Mirall  – Voto 6,50 – Nella migliore tradizione della Italo-disco attualizzata. Divertente e ballante. Amen! 

Icon808 + Nicola Siciliano + Nitro + Braco  – Voto 6,50 – Bello profondo il flow. Barre dense e senza filtri! 

Bautista – Voto 6,50 – Liriche interessanti e un beat che oscilla tra la trap, l’edm e l’elettro pop. Da identificare. Ma non male! 

J Balvin + Khalid – Voto 6,25 – Groove latino in salsa hip hop. Reggaeton ma di livello! 

Gwen Stefani + Saweetie  – Voto 6,25  – Gwen è alla ricerca di un equilibrio tra il suo passato e il suo futuro. Questo brano dovrebbe essere il suo presente. Non mi convince. 

Porto Leon – Voto 6,25 – Ruvido, aggressivo e sfrontato. Beat minimale e oscuro che entra. 

Pascucci  – Voto 6,25 – Il tema della dell’abuso e della violenza viene trattato musicalmente in modo leggero e con una prospettiva di speranza e di futuro. 

Federico Rossi – Voto 6,00 – All’inizio del brano ho pensato che non fosse male. Poi il beat si è aperto e soprattutto ho sentito meglio il testo. Pesche! 

 

Alessandra Amoroso – Voto 5,50 – Io non penso che stare nella propria confort zone vuole dire successo e minimo rischio. Anzi spesso stare nella confort zone vuole dire staticità creativa. Alessandra è a quel punto. Per me deve uscire dalla sua stanza! Ne sarà in grado? 

Related Posts