Dark Mode Light Mode

BUCKINGHAM NICKS: la ristampa del disco culto del 1973

Torna disponibile “Buckingham Nicks”, l’unico album realizzato in duo da Lindsey Buckingham e Stevie Nicks, pubblicato originariamente nel 1973 e da decenni introvabile.

La ristampa – per la prima volta su vinile, CD e digitale – è stata curata a partire dai nastri analogici originali, restituendo la qualità sonora che ne fece un’opera di culto.

IL DISCO

Prodotto da Keith Olsen, l’album fu pubblicato nel settembre del 1973, appena un anno prima che la coppia si unisse ai Fleetwood Mac la notte di Capodanno del 1974.

Buckingham Nicks ha raggiunto lo status di leggenda nonostante, e forse proprio per questo, non sia mai stato rimasterizzato, ripubblicato o pubblicato ufficialmente in digitale. Fino ad ora. Questo è stato l’album che ha catturato l’attenzione di Mick Fleetwood e li ha portati a diventare una delle band di maggior successo di tutti i tempi.

Advertisement

LINDSEY BUCKINGHAM: Ho incontrato Mick poco prima di Capodanno del 1974. Stevie e io vivevamo a Los Angeles. Avevamo registrato un album in duo con la Polydor, che non era uscito con grande successo, e stavamo cercando di capire cosa diavolo fare dopo. Comunque, un giorno stavamo registrando dei demo di nuovi brani allo studio Sound City nella San Fernando Valley.

A un certo punto mi sono diretto verso la sala di controllo. Ho sentito una nostra canzone, “Frozen Love”, suonata a tutto volume e ho visto questo gigante in piedi, che ballava su un mio assolo di chitarra. Ho pensato: “Che succede?”, e li ho lasciati fare. Quell’uomo era Mick.

Quando ha sentito la mia chitarra, qualcosa è ovviamente scattato nella sua mente, perché dopo che il loro chitarrista Bob Welch se n’è andato, ho ricevuto una chiamata da Mick che mi chiedeva se volevo unirmi ai Fleetwood Mac. Inizialmente non stavano cercando un duo, ma ho detto che io e Stevie eravamo un pacchetto completo.”

Registrato ai Sound City Studios di Los Angeles, il disco contiene brani come Crystal e Don’t Let Me Down Again, primi esempi di quelle armonie vocali che avrebbero segnato l’immaginario della musica rock degli anni Settanta. Nonostante il successo limitato all’epoca, la sua eredità fu determinante: proprio grazie a quel lavoro Buckingham e Nicks entrarono nei Fleetwood Mac, contribuendo ad aprire la stagione più iconica della band con album come Fleetwood Mac (1975) e Rumours (1977).

Questa ristampa non è soltanto un’operazione di recupero filologico, ma un tassello fondamentale per comprendere le radici di una delle partnership artistiche più influenti della storia del rock.

ASCOLTA IL DISCO 

 

Previous Post

LIGABUE 30 anni di “Buon compleanno Elvis”. Abbiamo ascoltato tutte le cover

Next Post

UFOs la super band da composta da Braxe+Falcon e dai Phoenix. Guarda il video di "Ufo"

Advertisement