“BLOCCO 181” – SALMO: per la colonna sonora ho fatto da direttore d’orchestra

“BLOCCO 181” – SALMO: per la colonna sonora ho fatto da direttore d’orchestra

Una storia d’amore, una favola nera particolare, diversa che racconta la Milano delle periferie, multirazziale e multiculturale. Così definiscono “BLOCCO 181” la nuova serie tv Sky Original con Salmo anche come attore. 

Una storia di emancipazione sentimentale, familiare, sessuale e criminale, in otto episodi ambientati tra le comunità multietniche della Milano di oggi e diretti da Giuseppe Capotondi (Suburra – La serie, La Doppia Ora) con Ciro Visco (Gomorra, Non mi lasciare, Doc – Nelle tue mani) e Matteo Bonifazio. 

Protagonisti della serie tre giovani e talentuosi attori: Laura Osma (El Chapo), Alessandro Piavani (Blanca, La Mafia Uccide Solo d’Estate – La serie) e Andrea Dodero (The Good Mothers, Non Odiare, L’Allieva). A legare i loro personaggi una storia d’amore inattesa e attualissima, in una Milano le cui torride periferie sono terreno di conquista per bande in guerra per il potere, sullo sfondo del “Blocco”, un imponente complesso edilizio ai margini della città. Un legame anomalo e libero, il loro, che sfiderà le regole dell’appartenenza dei tre ragazzi e attraverso cui provare a scalare insieme quei ranghi del traffico di droga che prima avevano sempre subito.   

Provengono da realtà diverse, eppure sono legati da qualcosa di più forte: Bea (Laura Osma) è una ragazza latino-americana divisa tra la fedeltà alla sua famiglia, la Misa, e la voglia di cambiare vita; Ludo (Alessandro Piavani) e Mahdi (Andrea Dodero) sono due amici di diversa estrazione sociale, uniti come fratelli. Salmo è Snake, armato braccio destro di Lorenzo, un dealer interpretato da Alessandro Tedeschi (Petra, Curon, Non Mentire), a sua volta amico d’infanzia e alleato di Rizzo, il boss del quartiere interpretato da Alessio Praticò (Il Miracolo, Il Cacciatore, Il Traditore).

BLOCCO 181 è una produzione Sky Studios con TapelessFilm e Red Joint Film. Autori del soggetto di serie sono Paolo Vari, Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Mirko Cetrangolo e Marco Borromei. La sceneggiatura è di Francesca De Lisi, Dario Bonamin, Andrea Nobile con Giuseppe Capotondi, Matteo Bonifazio, Paolo Vari e Stefano Voltaggio.

Le foto di scena della serie, che dal 16 al 29 maggio potranno essere ammirate nel cuore della città di Milano, dove verranno esposte in Corso Vittorio Emanuele in una straordinaria mostra temporanea, sono di Gabriele Micalizzi, tra i fotoreporter di guerra più noti e apprezzati al mondo, collaboratore di testate internazionali tra cui The New York Times, Herald Tribune, The New Yorker, Newsweek, Stern, Wall Street Journal. Anche consulente editoriale della serie, Gabriele Micalizzi ha collaborato con il team creativo ed editoriale di Blocco 181 mettendo a disposizione la sua conoscenza delle comunità di latinos, frutto del grande lavoro di ricerca e approfondimento sulla criminalità milanese da lui svolto negli anni sulla criminalità milanese.

In conferenza stampa la serie è stata presentata la serie. 

Non è un racconto realistico ma trova ispirazione dalla realtà.  Non è una periferia reale ma la periferia ideale. 

È stato traumatico – racconta Salmo – è un po’ come registrare la propria voce e quando la risenti ti fa cagare… 
Vedermi ogni giorno sul video è stato veramente un trauma. 

Io non voglio fare l’attore ma questa esperienza mi è servita tantissimo.
Ho fatto questa esperienza per allontanarmi un po’ dal mondo di Salmo e dal mondo della musica.
Volevo essere considerato come Maurizio e non Salmo.

Adesso sto scrivendo un film. Fa riferimento a una storia vera successa negli anni ’90. Una storia scomoda da raccontare che farà un bel casino! 

Per la colonna sonora io ho fatto un po’ il direttore d’orchestra.
Ho cercato di fare un disco dove non ci fosse la musica di Salmo. C’è lo stilo ma non la mia musica. 
Ho fatto solo un pezzo e poi abbiamo realizzato una sorta di Machete Mixtape.
Ogni canzone sembra un film. C’è sempre uno storytelling.

C’è molta bassline nella colonna sonora. Poca ritmica e oscura. C’è molta musica quando ci sono i sudamericani. Quando ci sono gli italiani è molto tutto più grigio. 

LA SINOSSI

Il Blocco 181 è quello che Milano non dà a vedere. Un fazzoletto di periferia abbarbicato su un alveare di appartamenti abusivi e terreno quotidiano di sguardi truci e sospetti. Da un lato ci sono i ragazzi del Blocco, che proteggono lo spaccio organizzato di cocaina. Dall’altro lato i pandilleros della Misa, tatuati, famelici e pronti a dare la vita per la loro gang. Tra pistole e colpi di machete si fa spazio però l’amore di un triangolo intimo e passionale. Ci sono Bea, sensuale e indomita pandillera, Ludo, borghese festaiolo dalla faccia pulita e Mahdi, tenebroso e protettivo ragazzo del Blocco. La loro relazione è sesso, amicizia e appartenenza reciproca a una nuova famiglia. Quella che li porterà a scalare insieme le gerarchie del sistema criminale, lungo lo scontro tra Blocco e latinos.

“BLOCCO 181” – Dal 20 maggio su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand

IL DISCO 

“BLOCCO 181 – ORIGINAL SOUNDTRACK” è l’album collaborativo che vede alla direzione artistica Salmo, in uscita il 27 maggio.

Il disco vede SALMO come supervisore e produttore musicale, produttore creativo e per la prima volta attore, in uscita il 20 maggio su Sky e in streaming su NOW.

“BLOCCO 181 – ORIGINAL SOUNDTRACK” è composto da 11 brani, con la collaborazione di 21 artisti fra rapper, musicisti e produttori, scelti da Salmo tra i più importanti della scena italiana. 

L’album trascina l’ascoltatore, traccia dopo traccia, in un mondo fatto di giochi di parole, barre e incastri, in un’atmosfera a metà tra il beat più tagliente e un sound prettamente hip-hop e rap. I brani fanno da sfondo all’intero racconto, una favola nera iperrealistica che fra conflitti generazionali, ambizione e, soprattutto, lotta per la conquista del potere ritrae una Milano che non si limita a fare da cornice agli eventi della serie, ma è vera protagonista, specie nei suoi quartieri più multietnici e di periferia. 

Guè (“LOCO”), Baby Gang (“9.19”), Jake La Furia e Rose Villain (“M.S.O.M.”), Ensi (“EZ”), Lazza (“MI ANTHEM”),  El Dicy Boy & Isaias LM (“PRENDELO”), Ernia (“APRI”), Nerone (“SICARIO”), Noyz Narcos (“SOTTO VOCE”) e Drillionaire, Verano, Sixpm, Luciennn, Bobo, Night Skinny, Marco Azara, Andry The Hitmaker alla produzione, sono i nomi che hanno accompagnato SALMO in questo inedito progetto, in cui ha potuto sperimentare un ruolo nuovo, allargando i propri confini artistici e dando il suo contributo a una grande opera narrativa dove la musica sottolinea e dona ulteriore colore alle scene e alla storia raccontata nella serie, in un continuo crescendo di tensione e azione. 

Le tracce “LOCO”, “M.S.O.M.” e “SOTTO VOCE” sono inoltre presenti all’interno di quattro episodi della serie, nei titoli di coda, assieme alla traccia “BLOCCO 181”, title track e sigla d’inizio di ogni puntata. “LOCO” con Guè sarà il primo brano che il pubblico potrà ascoltare il 20 maggio, con la visione delle prime due puntate. 

LA TRACKLIST

1) Salmo – 181 (prod. Drillionaire, Verano)

2) Guè – LOCO (prod. Sixpm)

3) Baby Gang – 9.19 (prod. Luciennn, Bobo)

4) Jake La Furia, Rose Villain – M.S.O.M. (prod. Night Skinny)

5) Ensi – EZ (prod. Luciennn)

6) Lazza – MI ANTHEM (prod. Salmo, Verano, Marco Azara)

7) El Dicy Boy & Isaias LM – PRENDELO (prod. Andry The Hitmaker, Verano)

8) Ernia – APRI (prod. Salmo, Luciennn, Verano)

9) Nerone – SICARIO (prod. Luciennn)

10) Noyz Narcos – SOTTO VOCE (prod. Night Skinny, Luciennn, Verano)

11) Salmo, Luciennn, Verano – “BLOCCO 181 – Title Track”

IL TRAILER 

IL TOUR 

SALMO quest’estate tornerà finalmente a esibirsi dal vivo e per la prima volta mercoledì 6 luglio salirà sul palco dello stadio San Siro di Milano, per un’attesissima data evento, anticipata dalla data zero di venerdì 1 luglio allo Stadio Comunale di Bibione.

STADI 2022

Venerdì 1 luglio 2022 || Bibione (VE) @ Stadio Comunale

Mercoledì 6 luglio 2022 || Milano @ San Siro

FLOP TOUR – CALENDARIO AGGIORNATO:

Giovedì 17 novembre 2022 | FIRENZE @Mandela Forum

Domenica 20 novembre 2022 | MANTOVA @Grana Padano Arena

Martedì 22 novembre 2022 | PADOVA @Kioene Arena

Venerdì 25 novembre 2022 | BOLOGNA @Unipol Arena

Sabato 26 novembre 2022 | LIVORNO @Modigliani Forum

Martedì 29 novembre 2022 | ROMA @Palazzo dello Sport

Venerdì 02 dicembre 2022 | BARI @PalaFlorio

Martedì 06 dicembre 2022 | Eboli (SA) @PalaSele

Venerdì 09 dicembre 2022 | Pesaro (PU) @Vitrifrigo Arena

Lunedì 12 dicembre 2022 | MILANO @Mediolanum Forum

Venerdì 16 dicembre 2022 | BRESCIA @Brixia Forum

Domenica 18 dicembre 2022 | TORINO @Pala Alpitour

Clicca per i biglietti 

 

Related Posts