Birthh annuncia l’uscita del suo primo atteso album in italiano, quarto in carriera, in uscita venerdì 24 aprile per Carosello Records: “SENZA FIATO” è il racconto di una vita divisa tra l’Italia e New York, la ricerca di una nuova identità in un mondo dominato da conflitti e tensioni.
Tra la melodia del cantautorato italiano, l’alternative-pop e le influenze urban internazionali che sono specchio dell’inarrestabile fermento di Brooklyn, il disco è co-prodotto interamente dall’artista assieme a Chef P (già produttore per Marracash, Gue, Fabri Fibra, Salmo).
Dopo tre album scritti in inglese con cui ha coltivato grandi apprezzamenti dalla critica di settore, Birthh sceglie di cantare per la prima volta in italiano, inaugurando così un nuovo capitolo della sua carriera anticipato dai singoli “Little Rat” e “Truman”.
Per farlo, si è proiettata mentalmente tra le colline toscane dove è cresciuta, senza però abbandonare il caos vitale di New York, la città in cui si è rifugiata e che continua a ispirarla: dopo essere rimasta bloccata a New York nel marzo 2020, ha deciso di trasferirsi a Brooklyn per iniziare una nuova vita, lasciandosi alle spalle un Paese in cui non si era mai sentita pienamente sé stessa. Da allora, non è più tornata.
È proprio a New York che ha preso forma la nuova fase artistica in italiano, tra sentimenti contrastanti e quelle tensioni emotive di chi lascia casa per raggiungere la lucente metropoli newyorkese, arena in cui tutto è possibile, in grado di lasciarti – nel bene o nel male – senza fiato.

IL LIVE
Il suo ritorno in Italia inizia a concretizzarsi anche con i primi appuntamenti live: venerdì 6 febbraio Birthh incontrerà la community di Scomodo (Via Jean Jaures 22, Milano) per snocciolare il lavoro di produzione dei singoli “Little Rat” e “Truman” con un workshop aperto a tutti, mentre mercoledì 11 febbraio affiancherà Franco126 e Alex Britti a Capital Jam, il format live di Radio Capital che quest’anno per il suo trentesimo anniversario porta alla Fabbrica del Vapore (Via Giulio Cesare Procaccini 4, Milano) grande musica dal vivo con jam session e talk.
WEB & SOCIAL