Ascolta il nuovo singolo di GREG DULLI “It Falls Apart”

Ascolta il nuovo singolo di GREG DULLI “It Falls Apart”

Esce It Falls Apar il nuovo singolo di Greg Dulli, il frontman dei The Afghan Whigs e The Twilight Singers.

Il brano è il secondo singolo tratto dal suo primo album solista Random Desire in uscita il 21 febbraio su Royal Cream/BMG. “It Falls Apart è un brano che si lascia trascinare nelle inclinazioni più oscure. Note infinite al piano si aggrappano ad una melodia, creando un senso di inevitabile collasso. I synth e la batteria spingono in alto, dando alle voce di Dulli qualcosa a cui aggrapparsi mentre canta.” ha scritto Consequence of Sound.

IL NUOVO ALBUM 

Greg Dulli iniziò a lavorare al nuovo album subito dopo aver pubblicato l’ultimo disco con i Whigs, In Spades del 2017, nominato da Pitchfork tra i migliori album rock dell’anno e descritto come “un lavoro duro e minaccioso di indie rock maestoso…elettrizzante e inquietante.” Il batterista Patrick Keeler stava per prendere un periodo sabbatico per registrare e partire in tour con i The Raconteurs. Il collaboratore di lunga data di Dulli, il bassista John Curley tornò a scuola e poi ci fu la tragica morte del chitarrista Dave Rosser.
 
In risposta Dulli tornò alle sue radici, trovando ispirazione nei visionari Prince e Todd Rundgren. Il musicista di Hamilton, OH ma di base a Los Angeles, scrisse quasi tutte le parti dell’album, dalle linee di piano ai riff di basso e batteria. Come sempre la musica venne prima mentre i testi vennero aggiunti più tardi. L’album è stato scritto e registrato tra la sua casa di Silver Lake, il villaggio di Crestline sulle montagne sopra a San Bernardino, e New Orleans. Ma la maggior parte del disco è stata completata nella bellezza arida e nell’isolamento di Joshua Tree (nello studio di Christopher Thorne). Dulli suonò quasi tutti gli strumenti ma nella tracklist del disco sono numerosi gli ospiti che hanno collaborato:  il chitarrista dei Whigs Jon Skibic, il polistrumentista Rick G. Nelson, Mathias Schneeberger (Twilight Singers), il mago della pedal steel, bassista e medico Dr. Stephen Patt, e il batterista Jon Theodore (Queens of the Stone Age, The Mars Volta).
 
Con i suoi 37 minuti, Random Desire è una sorta di clinica fondata da un veterano che opera all’apice del suo potere e offre la prova della sua saggezza stanca e combattuta, che ha conquistato con le vittorie e le sconfitte. Un documento lucido e sicuro di sé sull’esperienza, sui pericoli della vita e sulle nuove possibilità che si presentano davanti a noi. Un’altra morte e rinascita di un fuorilegge che ha visto tutto e in qualche modo è sopravvissuto per raccontarlo.

LA TRACKLIST 

1) Pantomima
2) Sempre
3) Marry Me
4) The Tide
5) Scorpio
6) It Falls Apart
7) A Ghost
8) Lockless
9) Black Moon
10) Slow Pan

IL VIDEO 

Qualche settimana fa Dulli ha condiviso un video ispirato a All That Jazz per il primo singolo estratto “Pantomima”, diretto da Philip Harder, collaboratore di lunga data dei Whigs. 

 

 

Photo Credit: Maciek Jasik

Related Posts