ALESSANDRO CORTINI “Chiaroscuro” il singolo in attesa del nuovo album

ALESSANDRO CORTINI “Chiaroscuro” il singolo in attesa del nuovo album

Alessandro Cortini annuncia i dettagli di un nuovo album, “SCURO CHIARO”, in uscita l’11 Giugno 2021 su Mute Records. Ad anticipare il disco il singolo CHIAROSCURO accompagnato dal video diretto da Marco Ciceri realizzato con CGI di Ciceri e Axel Schoterman.

SCURO CHIARO nasce dalla meraviglia dell’affermazione dei costanti mutamenti della vita, e racconta il disorientamento e la vulnerabilità con le sue tinte scure e le sue superfici pulsanti e sintetiche. Per Cortini, questo è reso al meglio nella traccia “CHIAROSCURO” che “rappresenta l’album, dove ero e dove sono emotivamente”, rivela. “Ha a che fare con la decisione consapevole di cercare di essere positivi, di lottare per la felicità accettando il fatto che la felicità non è tutta positiva.”

Il titolo dell’album gioca sul termine usato in pittura e in altre arti visive quando si hanno luci e ombre fortemente contrastanti. Cortini spiega: “SCURO CHIARO è l’opposto del chiaroscuro [l’uso di luci e ombre per creare un forte contrasto], e in un certo senso mostra che non importa come ordini le cose, ci saranno sempre due elementi che tendono a essere l’opposto l’uno dell’altro che compongono la verità, o inventano tutto. ”

Nel suo album precedente, VOLUME MASSIMO (2019, il suo primo per Mute), Cortini ha sviluppato un processo che ha portato a questo album, lavorando attraverso il suo archivio di registrazioni personali, attentamente esaminate per trovare suoni ed elementi con cui comporre. “Per me le cose che sono state create in tempi diversi possono stare insieme in un’unica opera d’arte, e non importa quando sono state create”, dice Cortini. “Si beve vino vecchio di dieci anni con un pasto appena fatto. Il prodotto finale, secondo me, non ha bisogno di essere realizzato contemporaneamente”. L’artwork di SCURO CHIARO, fotografato da Emilie Elizabeth, è un’estensione del ponte tematico tra i due album.

Cortini ha recentemente collaborato con il produttore di strumenti musicali elettronici Make Noise per creare uno strumento su misura e un’unità di effetti, Strega. Strega è un tentativo riuscito di condensare la mia estetica sonora in una scatola sonora,” dice Cortini. “Per tutto il tempo in cui ho scritto il disco ho ricevuto dei prototipi, e il loro lavoro è stato integrato nell’album.”

C’è grande volatilità in SCURO CHIARO, ma l’intenzione è quella di rendersi meditativo di fronte agli opposti e alle incongruenze. I suoi pezzi magistralmente composti cercano di rifletterla.

LA TRACKLIST 

ECCO
CHIAROSCURO
LO SPECCHIO
CORRI
SEMPRE
VERDE
NESSUNO

WEB & SOCIAL 

https://www.facebook.com/alessandroco…
https://twitter.com/blindoldfreak
https://www.instagram.com/alehan/?hl=en

 

Related Posts