Dark Mode Light Mode

DARDUST esce “Urban Impressionism (Piano Solo)” e nuovi concerti invernali

Dardust-2025-pp

E’ uscito, venerdì 1 agosto, “Urban Impressionism (Piano Solo)”, l’EP che restituisce in forma essenziale l’universo di Dardust: otto brani suonati in piano solo, versioni alternative ed epurate dell’album “Urban Impressionism” pubblicato a novembre.

Un progetto che continua a sfidare le geometrie della musica contemporanea, spingendo il minimalismo oltre la forma, verso la sostanza.

La focus track, Mon Coeur, Béton Brut – Piano Solo, è un omaggio sonoro al brutalismo architettonico e sentimentale: cemento e cuore, forma e vuoto. Un ossimoro musicale che ben rappresenta l’identità di un artista che non cerca compromessi tra bellezza e disincanto.

Le anticipazioni – Nuage for a Fading Sky – Piano Solo e Golden Cage – Piano Solo – avevano già preannunciato questa nuova declinazione: più intima, più diretta, più vulnerabile. L’EP prende così le distanze da ogni orpello produttivo per lasciare spazio al respiro del pianoforte, in un dialogo tra note e silenzio che sembra dipingere l’invisibile.

Advertisement

Dardust – alias Dario Faini – conferma di essere non solo uno dei produttori più premiati e riconosciuti della scena, ma anche un compositore che sa attraversare i linguaggi. In Urban Impressionism, e ancor più in questa versione piano solo, convivono suggestioni che vanno dal postmodernismo all’impressionismo pittorico: da una parte le linee spezzate delle periferie urbane, dall’altra la morbidezza sfumata dei paesaggi interiori. Architettura e musica si fondono in una scrittura che diventa forma, spazio, luce.

Un esercizio di sottrazione, sì, ma anche un modo per riavvicinare l’ascolto all’origine del suono. Con Urban Impressionism (Piano Solo), Dardust continua a disegnare una mappa sonora che attraversa epoche e stili, mantenendo intatta la sua capacità di emozionare senza alzare la voce.

IL TOUR

Prosegue intanto il tour di Urban Impressionism, dopo aver attraversato da marzo i palchi delle città italiane ed europee, si aggiungono oggi 10 nuove tappe nei teatri: raddoppia Milano al Teatro San Babila – dopo l’annuncio del sold out per la data del 20 novembre – con un secondo appuntamento il 21 novembre. In programma poi Lecce, Catania, Bologna, Sassuolo (MO), Torino, Padova, Montecatini Terme (PT), Verona, Bolzano.

3 agosto – Bari @ A-Riva Festival – set piano solo Urban Impressionism
16 agosto – Monasterace (RC) @ WMF – Future Nights – set electro
30 agosto – Rimini @ RIM Rimini In Musica – set piano solo Urban Impressionism
31 agosto – Narni (TR) @ Suoni Controvento – set piano solo Urban Impressionism
25 settembre – Venezia @ Festival delle Idee
20 novembre – Milano @ Teatro San Babila – SOLD OUT
21 novembre 2025 – Milano @ Teatro San Babila – NUOVA DATA
29 novembre – Lecce @ Teatro Apollo – NUOVA DATA
6 dicembre – Catania @ Teatro Ambasciatori – NUOVA DATA
11 dicembre – Bologna @ Teatro Dehon – NUOVA DATA
13 dicembre – Sassuolo (MO) @ Teatro Carani – NUOVA DATA
12 gennaio – Torino @ Teatro Gioiello – NUOVA DATA
16 gennaio – Padova @ Teatro ai Colli – NUOVA DATA
23 gennaio – Montecatini Terme (PT) @ Teatro Verdi – NUOVA DATA
24 gennaio- Verona @ Teatro Nuovo – NUOVA DATA
19 febbraio – Bolzano @ Teatro Cristallo – NUOVA DATA

… and more TBA

Clicca per acquistare i biglietti 

WEB & SOCIAL

www.dardust.com
Instagram: @dardust
Facebook: @dardustofficial
Twitter: @DarioFaini

Previous Post

ELASI guarda il video di "Amore Godzilla"

Next Post

ELVIS PRESLEY esce “SUNSET BOULEVARD”, la raccolta delle registrazioni e delle prove negli studi RCA di Los Angeles.

Advertisement