Con “Pretty On The Internet”, i The K’s conquistano per la prima volta la vetta della classifica ufficiale degli album nel Regno Unito.
Il quartetto di Earlestown – Jamie Boyle, Ryan Breslin, Dexter Baker e Nathan Peers – supera in extremis la concorrenza degli Oasis, battendo il best of Time Flies… 1994-2009 e Morning Glory?, entrambi saldi nelle prime tre posizioni grazie all’effetto Wembley.
Nella Top 10 spiccano anche Paul Weller, al suo 24esimo album solista in classifica con Find El Dorado (5), e il ritorno degli Alice Cooper – nella formazione originale – con The Revenge Of Alice Cooper (9), primo album in studio insieme dopo mezzo secolo.
Emozione anche per il ritorno postumo di Ozzy Osbourne: dopo i funerali a Birmingham, The Ultimate Collection dei Black Sabbath vola alla posizione 14, mentre Paranoid rientra in Top 40 dopo 45 anni (38). Anche la sua raccolta solista Memoirs of a Madman risale (32).
Visualizza questo post su Instagram
Clicca per la top ten album uk
SINGOLI
Colonna sonora del successo Netflix KPop Demon Hunters, Golden del gruppo animato HUNTR/X conquista la vetta della Official Singles Chart, segnando un momento storico: è la prima volta dal 2012 che un brano K-pop raggiunge il primo posto nel Regno Unito. L’ultimo era stato Gangnam Style di PSY.
Formato dalle voci di EJAE, AUDREY NUNA e REI AMI, il trio HUNTR/X scala quattro posizioni e raggiunge la numero uno, mentre il film si conferma per la sesta settimana consecutiva in testa alla classifica ufficiale delle compilation.
Golden è anche la prima canzone tratta da un film d’animazione a raggiungere la vetta della classifica dal 2022, quando We Don’t Talk About Bruno da Encanto aveva fatto storia.
Nella lunga tradizione di personaggi animati in vetta alle classifiche UK, HUNTR/X si unisce a nomi come The Archies, Crazy Frog, i Teletubbies e i Gorillaz.
Intanto, altri due brani dalla soundtrack di KPop Demon Hunters entrano nella Top 20: Your Idol di Saja Boys, Andrew Choi e Neckwav debutta nella Top 10 (10), mentre Soda Pop avanza fino all’undicesimo posto.
La più alta nuova entrata della settimana è Which One, collaborazione tra Drake e Central Cee, che segna rispettivamente il 47esimo e l’11esimo ingresso in Top 10 per i due artisti.
Clicca per la top ten singoli uk
VINILI
Il secondo album dei The K’s è anche il disco più venduto in vinile della settimana, il più scaricato e il più acquistato nei negozi indipendenti britannici.