Dark Mode Light Mode
FRANCESCA MICHIELIN: “Magia Bianca, Magia Nera” è il nuovo album, fuori il 30 ottobre
PETER GABRIEL: il 27 novembre arriva “o\i”, il nuovo album dopo “i/o”

PETER GABRIEL: il 27 novembre arriva “o\i”, il nuovo album dopo “i/o”

Peter-Gabriel-Credits-Nadav-Kander-2026

Il 27 novembre Peter Gabriel pubblicherà “o\i”, il nuovo album in studio che completa il progetto avviato nel 2023 con “i/o”, arrivato al primo posto della classifica britannica. Il disco raccoglie 13 brani e porta a 25 le composizioni del progetto complessivo.

L’album arriva al termine di un percorso durato un anno, durante il quale Gabriel ha pubblicato una nuova canzone a ogni luna piena. “o\i” rappresenta il riflesso complementare di “i/o” e torna sui temi che attraversano il lavoro recente dell’artista: il rapporto tra uomo e natura, il tempo, la tecnologia e la ricerca di un posto nel mondo.

Questo disco è stato più una maratona che uno sprint», racconta Gabriel. «È l’album più lungo che abbia mai pubblicato».

La riflessione si estende anche al futuro e alle trasformazioni tecnologiche. Secondo Gabriel, l’intelligenza artificiale, il calcolo quantistico e le interfacce cervello-computer stanno aprendo una fase di transizione radicale, davanti alla quale l’arte può assumere il ruolo di uno specchio capace di intercettare ciò che ancora non riusciamo a vedere con chiarezza.

Advertisement

Scritto e prodotto dallo stesso Gabriel, “o\i” è stato registrato principalmente ai Real World Studios e nello studio privato dell’artista. Accanto ai collaboratori storici David Rhodes, Tony Levin e Manu Katché compaiono numerosi musicisti già coinvolti nel tour di “i/o”, oltre a ospiti come Brian Eno, Paolo Fresu, Mike Elizondo, Tony Berg, Leo Nocentelli, Abe Rounds e Linnea Olsson. Partecipano inoltre la New Blood Orchestra, il Soweto Gospel Choir e il coro svedese Orphei Drängar.

LE COPERTINE

Come nel progetto precedente, ogni pubblicazione è stata accompagnata dal lavoro di un artista visivo. Per “o\i” Gabriel ha coinvolto Janaina Mello Landini, Tomás Saraceno, Judy Chicago, Tatsuo Miyajima, Shirin Neshat, Juan Genovés, Roelof Louw, David Altmejd, Francis Alÿs, Tadashi Kawamata, Berndnaut Smilde, Tishan Hsu e Michal Rovner.
La copertina è firmata dal fotografo Nadav Kander.

I FORMATI 

Le 13 tracce saranno disponibili nei mix Bright-Side, realizzato da Mark “Spike” Stent, e Dark-Side, affidato a Tchad Blake, con “Who Are We Talking To?” mixato da Mike Elizondo. Entrambe le versioni saranno raccolte nell’edizione 4 CD e pubblicate separatamente anche in doppio vinile. Il mix immersivo In-Side Dolby Atmos, disponibile in digitale, è nuovamente curato da Hans-Martin Buff.

COVER E TRACKLIST 

CD | Digital

Been Undone
Put the Bucket Down
What Lies Ahead
Till Your Mind Is Shining
Won’t Stand Down
Who Are We Talking To?
Yes, It Will Go
One by One
A Hard Lesson
Face the Wall
I Belong to the Sky
Looking for the Happy
Sacrament

2LP
SIDE A
Been Undone
Put the Bucket Down
What Lies Ahead
Till Your Mind Is Shining
SIDE B
Won’t Stand Down
Who Are We Talking To?
Yes, It Will Go
SIDE C
One by One
A Hard Lesson
Face the Wall
SIDE D
I Belong to the Sky
Looking for the Happy
Sacrament

WEB & SOCIAL 

https://www.facebook.com/PeterGabriel
https://petergabriel.com/

Previous Post

FRANCESCA MICHIELIN: “Magia Bianca, Magia Nera” è il nuovo album, fuori il 30 ottobre

Advertisement