Terzo appuntamento, questa sera sabato 4 aprile, con Canzonissima, il varietà musicale guidato da Milly Carlucci dall’Auditorium Rai del Foro Italico.
Dopo le prime due puntate, hanno già conquistato l’accesso alla finale Arisa con “La leva calcistica della classe ’68” e Fabrizio Moro con “Il mio canto libero”.
Ora la gara si riapre con una line-up eterogenea che mescola generazioni e posture artistiche: dalla teatralità di Elio e le Storie Tese alla vocalità di Malika Ayane, passando per Elettra Lamborghini, Enrico Ruggeri, Fausto Leali, Irene Grandi, Leo Gassmann, Michele Bravi, i Jalisse e il tenore Vittorio Grigolo.
La terza puntata dedicata alla canzone simbolo che ha rappresentato una svolta nella propria vita artistica. Una puntata intensa e personale in cui la musica diventa memoria, identità e racconto.
Accanto alla gara, il programma apre a incursioni trasversali. In studio Massimiliano Gallo, chiamato a tradurre il proprio percorso artistico in forma performativa, mentre Pif e Giusy Buscemi presenteranno il film “… che Dio perdona a tutti”, contaminando il racconto musicale con quello cinematografico.
Dal vivo, un’orchestra di 25 elementi diretta dal Maestro Luigi Saccà restituisce spessore alle performance, mentre le coreografie di Matteo Addino amplificano la dimensione spettacolare. Canzonissima continua così a oscillare tra archivio e intrattenimento, cercando nella canzone non solo un ricordo, ma una presa di posizione.
LE CANZONI DI QUESTA SERA
Arisa – Sincerità
Malika Ayane – Feeling Better
Michele Bravi – Il diario degli errori
Elio e le Storie Tese – La terra dei cachi
Leo Gassmann – Vai bene così
Vittorio Grigolo – Caruso
Irene Grandi – Bum Bum
Jalisse – Gloria
Fausto Leali – A chi
Elettra Lamborghini – Musica (E il resto scompare)
Fabrizio Moro – Pensa
Enrico Ruggeri – Mistero
LA GIURIA
Resta immutata la struttura del voto: i “Magnifici 7” – tra cui Claudio Cecchetto, Simona Izzo e Caterina Balivo – affiancati dagli stessi artisti in gara e dal pubblico social. Un sistema ibrido che riflette, con qualche inevitabile attrito, la tensione tra giudizio critico e consenso immediato.
LE VARIE PUNTATE
Ogni puntata è costruita attorno a un tema preciso:
• La canzone del cuore: una canzone di altri artisti che ha ispirato la loro carriera.
• La dedica: una canzone di altri da dedicare a qualcuno o a qualcosa di speciale.
• Il primo successo: il brano del proprio repertorio con cui è iniziato il rapporto con il pubblico.
• La rivincita di Sanremo: una canzone che al Festival non ha vinto, ma è rimasta nel cuore della gente.
• La canzone che avrei voluto scrivere io: un brano amato e ammirato che ogni artista avrebbe voluto firmare.
• Il tuo più grande successo: il brano simbolo della propria carriera.
Ogni esibizione, introdotta da una clip in cui l’artista racconta il motivo della propria scelta e il valore che quella canzone ha avuto nel suo percorso umano e professionale, regalerà emozioni, trasformando l’esibizione in un momento di racconto personale oltre che musicale. Al termine di ogni puntata sarà proclamata la Canzonissima di puntata che accederà alla puntata finale.
Nella puntata finale ci sarà una ulteriore manche in cui verranno riproposte tutte le “canzonissime” vincitrici di ogni puntata al fine poi di incoronare la Canzonissima 2026.
IN ONDA
Questa sera in prima serata su Rai1