Dark Mode Light Mode

THE SMASHING PUMPKINS “Gish” compie 35 anni: doppia ristampa in vinile dal 29 maggio

smashing-pumpkins_gish

A trentacinque anni dall’uscita di “Gish”, gli Smashing Pumpkins celebrano il debutto che nel 1991 li impose come una delle forze più ambiziose dell’alternative rock americano con una nuova ristampa in vinile, disponibile dal 29 maggio 2026.

Il disco sarà pubblicato in due versioni: un’edizione limitata in vinile grigio da 180 grammi con splatter rosa e viola, fedele alla confezione originale del 1991, e una versione standard in vinile nero da 180 grammi, anch’essa nella grafica originale.

Registrato con Butch Vig agli Smart Studios di Madison e pubblicato il 28 maggio 1991, Gish è il laboratorio primigenio dell’estetica Pumpkins. Rock, metal, psichedelia, pop e shoegaze si intrecciano in una scrittura che alterna furia e sospensione, densità chitarristica e aperture liriche. Dieci tracce che hanno segnato un’epoca, da “I Am One” a “Siva” fino a “Rhinoceros”, contribuendo al raggiungimento del disco di Platino.

Intanto Billy Corgan continua a tessere connessioni tra generazioni. Di recente ha collaborato con YUNGBLUD in una reinterpretazione di “Zombie”, segnando la prima apparizione ufficiale degli Smashing Pumpkins in una registrazione di un altro artista. Prosegue anche l’attività del suo podcast, The Magnificent Others, che ha festeggiato il primo anniversario con ospiti come Gene Simmons, Sharon Osbourne e Tom Morello, confermando la centralità culturale di Corgan ben oltre la dimensione discografica. 

Advertisement

LA TRACKLIST

A1 – I Am One
A2 – Siva
A3 – Rhinoceros
A4 – Bury Me
A5 – Crush
B1 – Suffer
B2 – Snail
B3 – Tristessa
B4 – Window Paine
B5 – Daydream

WEB & SOCIAL 

https://smashingpumpkins.com/
@smashingpumpkins

Previous Post

RAPTURE alla Triennale di Milano, la notte olimpica che riporta in vita lo spirito del Plastic con Nicola Guiducci

Next Post

HELLWATT FESTIVAL da KANYE WEST a RITA ORA e poi OZUNA, MARTIN GARRIX, BENNY BENASSI a luglio alla RCF Arena [info e Biglietti]

Advertisement