In questi giorni sono imperversate foto e notizie dei loro live di Genova e Milano e finalmente, di venerdì, gli Ex-Otago sono saliti sul palco del Covo Club di Bologna e il mio è un carico di attesa: un gruppo tra i tuoi preferiti, nella mia città del cuore, celebra i dieci anni di un grandissimo disco. “Marassi” infatti compie dieci anni. E sembra ieri.

In una serata dal sold-out annunciato, gli Otaghi hanno trasformato anche il Covo nella propria personale arena di ricordi, usando il repertorio come un filo narrativo attraverso l’evoluzione di una generazione che, da sin da prima di “Mezze stagioni”, passando per “Marassi” e per “Corochinato”, ha trovato in molti dei loro pezzi delle colonne sonore di vita inconfondibili.
Diciamocelo, l’energia di un miniclub un è di un altro livello: nessun palco enorme, nessuna distanza, solo persone ammassate davanti a una band. Il tour “miniclub” non è solo un semplice nostalgico ritorno al 2016, è l’affermazione di un modo di fare musica sincero come è da sempre quello degli Otaghi, che accompagnano i presenti dei loro concerti a rivivere i pezzi della loro storia personale.
E chiamiamolo pure “effetto nostalgia” ma brani come “La Nostra Pelle” e “Quando Sono Con Te” o “Questa notte “e ancora “Stai tranquillo” hanno acceso reazioni intense e prolungate, con cori spontanei e un coinvolgimento emotivo che è stata la vera cifra emotiva della serata.
Dobbiamo solo ringraziarli quei ragazzoni là, per averci regalato un concerto come quelli di dieci anni fa, quando un miniclub e una birretta era tutto quello che serviva per mettere a posto i pensieri.
LA SCALETTA
I Giovani D’Oggi
Cinghiali Incazzati
La Nostra Pelle
Stai Tranquillo
Mare
Quando Sono Con Te
Gli Occhi Della Luna
Sognavo Di Fare L’Indiano
Non molto lontano
Ci Vuole Molto Coraggio
Bar Centrale
Costa Rica
Patrizia
Bambini
Con Te
Questa Notte
Quando Sono Con Te (bis)
LE DATE
21 gen – PISTOIA – H2NO SOLD OUT
22 gen – ROMA – Alcazar SOLD OUT
23 gen – SALERNO – DSSZ Club SOLD OUT
24 gen – CONVERSANO (BA) – Casa delle Arti SOLD OUT
16 luglio – GENOVA – Arena del Mare