Pat Metheny torna con “Side-Eye III+”, primo album in studio dopo sei anni e, soprattutto, atto inaugurale della sua nuova etichetta Uniquity Music, nata in partnership con Primary Wave.
Il disco uscirà il 27 febbraio e segna un nuovo capitolo di autonomia artistica per il chitarrista e compositore venti volte vincitore di GRAMMY®.
Uniquity Music non è solo un’etichetta, ma un progetto di ricomposizione: sarà la casa di tutte le ristampe del catalogo Metheny dal 1984 in poi, a partire da Song X, e di tutte le future pubblicazioni. Un gesto che ha il sapore della sintesi e della ripartenza insieme, come lo stesso Metheny sottolinea parlando di un sogno coltivato per anni: dare unità a un’opera vasta, mobile, mai pacificata.
Ad anticipare l’album arriva il nuovo singolo “In On It”, che introduce l’estetica espansa di Side-Eye III+. Il progetto Side-Eye, nato per valorizzare giovani musicisti entrati nell’orbita creativa di Metheny, trova qui la sua versione più ambiziosa. Accanto al trio centrale con Chris Fishman alle tastiere e Joe Dyson alla batteria, Metheny decide di allargare il perimetro sonoro coinvolgendo quindici musicisti aggiuntivi.
ASCOLTA IL NUOVO SINGOLO
Il risultato è un lavoro stratificato e generoso, registrato in studio, che include contributi di Daryl Johns al basso, Brandee Younger all’arpa, Luis Conte alle percussioni e un ensemble vocale guidato da Mark Kibble dei Take 6. Le voci, in particolare, disegnano un territorio che dialoga con la tradizione gospel senza mai perdere l’inconfondibile firma melodica di Metheny.
IN TOUR
A completare il quadro, l’annuncio di un tour mondiale nel 2026, che porterà Side-Eye III+ dal vivo in una forma necessariamente mutante: non una riproduzione del disco, ma una sua continua rielaborazione. Metheny guarda già oltre, introducendo nuovi innesti nella band e confermando il nucleo del progetto come laboratorio aperto, più che come formato chiuso.
2 Luglio – Udine, Italy – Castello di Udine
5 Luglio – Rome, Italy – Cavea Auditorium Ennio Morricone
6 Luglio – Pompei, Italy – Anfiteatro degli scavi
7 Luglio – Giulianova, Italy – Arena del Porto Turstico
9 Luglio – Milano, Italy – Teatro degli Arcimboldi