La finale di X Factor 2025 incorona rob, della squadra di Paola Iezzi, come vincitore dell’edizione.
La sua interpretazione elegante e contemporanea, unita a una voce potente e a una presenza scenica magnetica, ha convinto pubblico e giuria, consolidando il suo ruolo di talento di riferimento della nuova generazione.
Roberta Scandurra, 20 anni, di Trecastagni (Catania), studentessa, colei che è stata definita l’“underdog” di questa edizione.
rob è una cantautrice che ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici, ispirandosi al genere del pop-punk.
Nel 2022 aveva vinto il Tour Music Fest con il titolo di “Artist of the year”: qui alcuni professori del college le avevano assegnato una borsa di studio grazie alla quale, a giugno 2023, ha potuto frequentare un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston. Settimana dopo settimana, seguendo i consigli della sua giudice Paola, ha dominato il palco di X Factor 2025 con il suo pop-punk: ha proposto e riletto in questa chiave brani come “Call Me” di Blondie, “Driver License” di Olivia Rodrigo vers. JXDN, “Heads Will Roll” degli Yeah Yeah Yeahs, “You Oughta Know” di Alanis Morissette, “Ti sento” dei Matia Bazar, “What’s Up?” delle 4 Non Blondes, “Bring Me to Life” degli Evanescence, “Un’emozione da poco” di Anna Oxa, “Decode” dei Paramore. Il suo inedito si chiama “CENTO RAGAZZE”, brano che è una scarica pop punk in cui racconta la fine di una storia d’amore come una vera e propria crisi d’astinenza: lui è sparito e lei resta sola a fare i conti con la disillusione.
Chiude la terza manche rob, la punk girl di #XF2025 pic.twitter.com/YODVp8RNhz
— X FACTOR (@XFactor_Italia) December 4, 2025
LA CLASSIFICA
Secondo eroCaddeo (squadra di Achille Lauro), terza DELIA (squadra di Jake La Furia), quarto PierC (squadra di Francesco Gabbani)

opening_XF25_PH_VirginiaBettoja
Al rush finale arrivano DELIA (team Jake La Furia), eroCaddeo (Achille Lauro), PierC (Francesco Gabbani) e rob (Paola Iezzi): quattro identità artistiche diverse, un equilibrio perfetto tra le squadre e una sola possibilità di conquistare il titolo di #XF2025. A guidare la serata sarà ancora una volta Giorgia, impeccabile padrona di casa per tutta la stagione.
Per il secondo anno consecutivo, l’evento si svolge all’aperto, nel cuore di Napoli, su un imponente palco a forma di X progettato per accogliere un pubblico vastissimo in un appuntamento gratuito e co-organizzato con il Comune.

LE PAGELLE
Terza manche
rob – VOTO 7.50
PierC – VOTO 6,50
eroCaddeo – VOTO 7.50
DELIA – VOTO 7.50
Seconda manche
DELIA – Una Rosalía italiana: teatro, folklore e pop si fondono in un’interpretazione appassionata e mediterranea, capace di trasformare ogni nota in un gesto scenico vivido e coinvolgente.
VOTO 8,00
Abbiamo già gli occhi lucidi, DELIA #XF2025 pic.twitter.com/QWPvbXvhRI
— X FACTOR (@XFactor_Italia) December 4, 2025
eroCaddeo – Voce controllata, presenza scenica solida e intensità costante: riesce ancora una volta a far cantare il pubblico, confermando un talento naturale e riconoscibile.
VOTO 7,50
eroCaddeo ci fa emozionare con un assaggio di tre capisaldi della musica italiana #XF2025#XF2025 pic.twitter.com/DvW16mWz30
— X FACTOR (@XFactor_Italia) December 4, 2025
PierC – Voce cristallina e controllo impeccabile: il suo best prende il volo con Bruno Mars e i Queen, mostrando talento e carisma anche a livello scenico. Funziona sempre di più in brani internazionali piuttosto che in italiano, per completare il quadro della sua versatilità.
VOTO 7,75
Abbiamo fatto scorta di fazzoletti: vai PierC #XF2025#XF2025 pic.twitter.com/auqx4pf2d5
— X FACTOR (@XFactor_Italia) December 4, 2025
rob – Una performance che fonde impatto vocale e presenza scenica: Rob domina il palco con una voce potente e sicura, trasformando ogni hit del suo Best Of in un piccolo momento di magnetismo autentico.
VOTO 8,00
Siamo scalpitanti per la seconda esibizione di rob con un medley potente da Oxa agli Evanescence, fino ai Matia Bazar#XF2025 pic.twitter.com/EjaurWzpRh
— X FACTOR (@XFactor_Italia) December 4, 2025
Prima manche
PierC – Shallow di Lady Gaga e Bradley Cooper – Esecuzione impeccabile, tecnicamente irreprensibile, ma la perfezione rischia di soffocare l’improvvisazione emotiva: una cover che convince ma mi aspettavo qualcosa di più!
VOTO 7,oo
Con questo brano, PierC dà voce al bisogno di scavare più a fondo#XF2025 pic.twitter.com/FPeLqK5m7o
— X FACTOR (@XFactor_Italia) December 4, 2025
rob – Città vuota – Mina -Un confronto audace con Mina che rob porta a casa con grande classe: interpretazione attuale e contemporanea, elegante e senza forzature, capace di restituire al brano nuova vita senza tradirne l’essenza.
VOTO 7,75
Noi pensiamo sempre a te, soltanto a te#XF2025 pic.twitter.com/Kk8c47XaNZ
— X FACTOR (@XFactor_Italia) December 4, 2025
DELIA – Cu’mme- Roberto Murolo e Mia Martini – Omaggio a Napoli di intensa compostezza: Delia intreccia voce ed empatia con una naturalezza che evita ogni folclore. La sua lettura è tersa, rispettosa, ma attraversata da una vibrazione emotiva autentica.
VOTO 7,50
Un classico della nuova canzone napoletana proprio a Napoli#XF2025 pic.twitter.com/SESikG8Mod
— X FACTOR (@XFactor_Italia) December 4, 2025
eroCaddeo – L’emozione non ha voce di Adriano Celentano – Interpretazione delicata e sospesa che punta sulla sottrazione più che sull’enfasi. La voce, forte e intensa, dialoga con il coro spontaneo del pubblico, trasformando il brano in un frammento di intimità condivisa.
VOTO 7,00
La nostra anima si spande come musica d'estate quando canti tu, eroCaddeo#XF2025 pic.twitter.com/L34S0F1OeO
— X FACTOR (@XFactor_Italia) December 4, 2025
IL MECCANISMO
La finale si svolgerà in tre manche:
· la prima sarà libera, dal titolo “My Song”, e ogni artista porterà un pezzo che lo rappresenta al meglio:
DELIA proporrà uno dei brani napoletani più intensi e conosciuti della tradizione partenopea, Cu’mme, brano scritto nel 1992 da Enzo Gragnaniello ed interpretata da Roberto Murolo e Mia Martini;
eroCaddeo presterà la propria voce a L’emozione non ha voce, uno dei brani più conosciuti di Adriano Celentano, che nel 1999 rimase per mesi nelle classifiche di vendita;
PierC invece è il momento di Shallow, la hit resa celebre in tutto il mondo da Lady Gaga e Bradley Cooper;
rob sarà alle prese con Città vuota, tra i brani più leggendari di Mina;
· a seguire, seconda manche con i quattro Best Of delle proprie esibizioni a X Factor 2025: quattro energici e velocissimi medley che riassumeranno il percorso nello show di ciascuno di loro;
· infine, nella terza e ultima manche gli artisti rieseguiranno il proprio inedito.
I FINALISTI
DELIA Nome d’arte di Delia Buglisi, ha 25 anni ed è di Catania. Cantautrice che intreccia folk e cantautorato con una cifra stilistica unica: l’uso del siciliano come lingua universale e voce delle proprie radici. Laureata al Conservatorio di Catania, unisce formazione accademica e scrittura istintiva, dando vita a una musica viscerale. Nel 2024 ha vinto la borsa di studio come miglior cantautrice presso Isola degli Artisti, esperienza che le ha permesso di collaborare con autori e produttori di rilievo e di aprire concerti ad artiste come Serena Brancale. Nel corso di questa edizione, nella quale ha avuto come giudice Jake La Furia, ha spaziato tra artisti diversissimi tra loro: da “Sakura” di Rosalìa a “La canzone dei vecchi amanti” di Franco Battiato, da “Dolcenera” di Fabrizio De André a “I pirati a Palermu” di Otello Profazione (nella versione di Rosa Balestrieri) fino a “Sei bellissima” di Loredana Bertè; e poi ancora i mash-up che sono diventati quasi uno stile irrinunciabile: quello tra “L’amour est un oiseau rebelle” dalla “Carmen” di Bizet e “Habanera” di Stromae, quello tra “Signor Tenente” di Giorgio Faletti e “Brucia la terra” di Nino Rota, quello tra “Pink Soldiers” di 23 e “Bella Ciao”, quello tra “La notte” di Salvatore Adamo e “Lose Yourself” di Eminem, infine quello tra “La Llorana” di Chavela Vargas e “Barrio” di Mahmood. Il suo inedito non poteva che chiamarsi “SICILIA BEDDA”, canzone che guarda la Sicilia con tenerezza e gratitudine, ma anche con una malinconia lieve e inevitabile, una sorta di carezza dedicata a chi vive in un luogo meraviglioso che troppo spesso deve lasciare andare i suoi figli per permettere loro di crescere.
eroCaddeo All’anagrafe Damiano Caddeo, ha 27 anni: nato a Cagliari, vive a Torino dove fa il commesso. Cantautore pop dall’anima delicata, le sue canzoni trasformano esperienze personali in racconti universali. La sua scrittura e la sua musica sono dirette, emotive e autentiche. A X Factor 2025 si è presentato con il cantautorato contemporaneo di Venerus feat. Calibro 35 (“Sei acqua”, presentata ai Bootcamp) e di Brunori Sas (“Per due che come noi” alle Last Call), prima di allargarsi – su suggerimento del suo giudice Achille Lauro – su alcune delle migliori penne della musica italiana: ha proposto “…e penso a te” di Lucio Battisti, “Sere Nere” di Tiziano Ferro, “Uomini soli” dei Pooh, “La cura” di Franco Battiato, “Ancora” di Edoardo De Crescenzo, “Vedrai, vedrai” di Luigi Tenco. In più, proprio nel sesto Live Show ha proposto “Viva La Vida” dei Coldplay. Il suo inedito è “punto”, una ballad intima e intensa – firmata dallo stesso eroCaddeo – in cui esplora la sospensione tra ciò che si vorrebbe chiudere e la difficoltà di farlo, raccontando con profondità l’amore, la distanza e la nostalgia: non si parla di sentimenti astratti, ma di esperienze vissute sulla propria pelle.
PierC All’anagrafe Piercesare Fagioli, 24enne di Casale Monferrato (Alessandria) e ora a Milano, ha scoperto fin da giovanissimo la passione per la musica. Dopo il Conservatorio di Torino, ha approfondito il canto e sviluppato un’intensa attività dal vivo sia come cantante solista che come attore di musical e teatro. La ricerca personale lo ha portato a fondere l’intimità della canzone italiana con le influenze dell’entertainment internazionale, unendo atmosfere cantautorali, pop, R&B e soul. Seguito da Francesco Gabbani, nel corso dello show ha spaziato tra autori e generi: da “Chandelier” di Sia a “Die With A Smile” di Lady Gaga, Bruno Mars, da “Cinque giorni” di Michele Zarrillo a “Rocket Man” di Elton John; e poi ancora “Locked Out Of Heaven” di Bruno Mars, “I Don’t Want to Miss a Thing” degli Aerosmith, “E tu…” di Claudio Baglioni, “Life on Mars?” di David Bowie, “All I Ask” di Adele e “Bohemian Rhapsody” dei Queen. Il suo inedito “Neve sporca” è una lunga dedica al PierC bambino fatta di immagini intime e ricordi che bruciano: insieme ripercorrono ciò che è successo, ciò che ha lasciato ferite, segni, domande mai davvero chiuse.
rob Studentessa 20enne di Trecastagni (Catania) il cui vero nome è Roberta Scandurra, è una cantautrice che ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici. Nel 2022 aveva vinto il Tour Music Fest con il titolo di “Artist of the year”: qui alcuni professori del college le avevano assegnato una borsa di studio grazie alla quale, a giugno 2023, ha potuto frequentare un workshop di Songwriting alla Berklee di Boston. Settimana dopo settimana, seguendo i consigli della sua giudice Paola Iezzi, ha dominato il palco di X Factor 2025 con il suo pop-punk: ha proposto e riletto in questa chiave brani come “Call Me” di Blondie, “Driver License” di Olivia Rodrigo vers. JXDN, “Heads Will Roll” degli Yeah Yeah Yeahs, “You Oughta Know” di Alanis Morissette, “Ti sento” dei Matia Bazar, “What’s Up?” delle 4 Non Blondes, “Bring Me to Life” degli Evanescence, “Un’emozione da poco” di Anna Oxa, “Decode” dei Paramore. Il suo inedito si chiama “CENTO RAGAZZE”, brano che è una scarica pop punk in cui racconta la fine di una storia d’amore come una vera e propria crisi d’astinenza: lui è sparito e lei resta sola a fare i conti con la disillusione.
OSPITI
Super ospite della finale di X Factor 2025 sarà Laura Pausini, autentica ambasciatrice della musica italiana nel mondo. Cantautrice dei record, icona pop a livello globale, più di 75 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, più di 6 miliardi di streaming, riconosciuta come artista italiana donna più ascoltata all’estero, prima e unica artista italiana a vincere un Grammy Award, Laura – già attesissima sul palco di Piazza del Plebiscito – vanta anche un Golden Globe, una candidatura agli Emmy Awards e agli Oscar. Recentemente ha ricevuto il Billboard Icon Award e il Global Icon Award di Billboard Women in Music, consegnatole al cospetto di Sua Santità Papa Leone XIV.
In Piazza del Plebiscito ci sarà anche Jason Derulo, famoso in tutto il mondo come cantante e autore di canzoni multi-platino, imprenditore visionario, autore di best seller e filantropo impegnato. Con decine di miliardi di stream, le vendite globali di Jason superano i 250 milioni di singoli, con decine di certificazioni multi-platino e platino e canzoni riprodotte in streaming oltre 1 miliardo di volte ciascuna.
I 4 CANALI DI VOTO DI X FACTOR
Il voto durante i Live sarà disponibile tramite i seguenti canali in modo totalmente gratuito:
· WEB: accedendo al sito xfactor.sky.it da desktop o da mobile, loggandosi con il proprio Sky ID oppure registrandosi oppure loggandosi con Facebook, Apple o Google;
· App X FACTOR 2025: scaricando gratis l’App X Factor 2025 da Apple Store o, per i dispositivi Android, da Google Play e accedendo alla sezione di voto. Per procedere al voto è necessario fare login con Sky ID o Facebook; Apple Id, Google;
· Decoder Sky Q: tasto verde del telecomando;
Sky Glass: tasto interattività del telecomando
DOVE VEDERLA
Giovedì 4 dicembre alle 21:00 su Sky Uno, in streaming su NOW e in simulcast in chiaro su TV8, al tasto 8 del telecomando. Sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go
WEB & SOCIAL
Sito ufficiale xfactor.sky.it
Hashtag ufficiale #XF2025
Instagram @xfactoritalia | @skyitalia | @nowtvit
Facebook @xfactoritalia | @SkyItalia | @NOWTVit
X @XFactor_Italia | @SkyItalia | @NOWTV_It
TikTok @xfactor_italia | @skyitalia | @now_ita