Dark Mode Light Mode

CALIBRO 35 firmano la nuova colonna sonora di Sandokan

CALIBRO-35-Sandokan

I CALIBRO 35 – Massimo Martellotta, Enrico Gabrielli, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva – hanno composto le musiche per la nuova serie Sandokan in onda su Rai 1 dal 1° dicembre 2025.

A descrivere il mondo abitato da pirati, coloni inglesi, truppe del sovrano e popoli tribali c’è la musica scritta ad hoc dai Calibro 35, costruita sartorialmente nei temi e nella paletta timbrica per avvolgere lo spettatore nell’immaginario della serie. Così all’arrembaggio dei pirati dalle tinte rock orchestrali rispondono i balli ottocenteschi del consolato di Labuan, i sitar, i flauti e gli archi di Singapore e i cori e le percussioni della fitta giungla del Borneo, mentre i temi di Brooke e Marianna si trasformano seguendo l’evoluzione narrativa.

Scrivere la nuova colonna sonora di Sandokan è stata una delle sfide più grandi che abbiamo mai intrapreso. Una trama complessa e ricchissima di personaggi ed eventi, splendidamente trasposta in immagini dai registi Jan e Nicola.

Abbiamo costruito da zero un mondo sonoro che trasportasse lo spettatore a Labuan, a Singapore, in mare aperto o nella giungla a seconda di dove la storia ci portava.

Advertisement

Abbiamo cercato e usato strumenti orientali, voci, orchestre e sintetizzatori, uscendo di molto dalla nostra comfort zone e mettendo a frutto anni di ricerca nel mondo delle soundtrack, con una grande attenzione agli intensi registri emotivi che si susseguono in questa storia iconica”.

Ma non c’è Sandokan senza la sua canzone, e per l’occasione il celebre tema dei Fratelli De Angelis viene riletto in chiave moderna dai Calibro 35, con la voce di Giovanni Succi a interpretarne la nuova versione.

Non esiste Sandokan senza la canzone dei fratelli De Angelis. Quando ci hanno chiesto di rivisitarla, ci abbiamo messo del nostro con grande rispetto e attenzione ma senza timidezza. Ci sono gli strumenti presenti nelle nuove musiche per rendere tutto coerente, e abbiamo  trovato in Giovanni Succi il timbro perfetto per dare voce alla Tigre Della Malesia. Un cerchio che si chiude”.

TRACKLIST 

SANDOKAN – COLONNA SONORA ORIGINALE

TRACKLIST:
Sandokan
When in Singapore
Pirates of Malaysia
Brooke’s Theme
Tribal Funeral
Sentimental Theme
Shadows in the Alleys
Sacred and Profane
Nur’s Theme
Party at the British Consulate in Labuan
Once Upon a Time in Sarawak
Tiger Hunt
Suspense
The Gambling Club
Opium
Agony and Passion
Yanez’s Delirium
Marianna’s Theme
Nur’s Death
Fog in the jungle
Royalist Overture
Messiah
Dayak Nostalgia
Ongoing Tension
British Waltz
Pirates of Malaysia (Orchestral version)
Sabang River
Beyond the Horizon

WEB & SOCIAL 

@calibro_35

Previous Post

Album in uscita a novembre-dicembre 2025: le uscite discografiche più attese

Next Post

SANREMO 2026 la parola ai bookmakers: FEDEZ E MARCO MASINI i favoriti

Advertisement