A oltre dieci anni dal debutto, i 5 Seconds of Summer scelgono di rilanciare la propria identità anziché iconizzarla.
“Everyone’s A Star!” non celebra un nostalgico ritorno al pop-punk: preferisce riattivarne il nervo, filtrandolo attraverso un’estetica ibrida che mescola pulsazioni rave, slanci alt-rock e un’ironia generazionale che non teme di guardare in faccia la propria storia.
Il disco gioca con l’idea di “nuova giovinezza” senza scadere nel revivalismo compiacente: synth rétro, linee di basso sinuose, spoken-word distorte” e un gusto melodico da primi anni Duemila costruiscono un linguaggio sonoro che è più autocoscienza che ammiccamento. Le liriche, intrise di una sensibilità post-punk anni ’80 interiorizzata e resa pop, affrontano la natura deformante delle relazioni parasociali, il logorio della visibilità costante e le micro-contraddizioni del crescere sotto un riflettore che non si spegne mai.
L’album è stato creato nel corso del 2024 e del 2025 tra Los Angeles e Nashville, scritto e prodotto in collaborazione con nomi del calibro di Jason, Julian Bunetta e John Ryan.
EVERYONE’S A STAR! è il suono più “nostro” che abbiamo mai avuto, e siamo così orgogliosi di condividerlo con tutti coloro che hanno preso parte a questo viaggio.”
L’album funziona meglio quando la band lascia filtrare un’umorosa auto-smascherata: qui i 5SOS riescono a metabolizzare le critiche ricevute negli anni trasformandole in materiale narrativo. Non tutto è calibrato con la stessa precisione — alcune scelte produttive scivolano verso una prevedibilità che smorza il rischio — ma il tentativo di riformulare la propria grammatica musicale è evidente e convincente.
“Everyone’s A Star!” suona come un nuovo esordio impossibile: più maturo, più disciplinato, eppure ancora animato da quell’urgenza adolescenziale che la band maneggia ora con più distacco e meno impulsività.
Non un’opera di rottura, ma un lavoro coerente, consapevole, e soprattutto libero dall’ansia di inseguire tendenze esterne. È l’autoritratto aggiornato di un gruppo che ha imparato a prendersi sul serio senza prendersi troppo sul serio.
DA ASCOLTARE SUBITO
Everyone’s A Star! – NOT OK – No. 1 Obsession
DA SKIPPARE SUBITO
Poco più di una mezzora di energia pulsante! Utile ma forse non indispensabile!
SCORE: 6,75
I VOTI DEGLI ALTRI
Kerrang! – voto 8,00
The Clash – voto 8,00
Rolling Stone (Usa) – voto 6,00
TRACKLIST
1. Everyone’s A Star!
2. NOT OK
3. Telephone Busy
4. Boyband
5. No. 1 Obsession
6. I’m Scared I’ll Never Sleep
7. istillfeelthesame
8. Ghost
9. Sick of Myself
10. Evolve
11. The Rocks
12. Jawbreaker
DISCOGRAFIA
2014 – 5 Seconds of Summer
2015 – Sounds Good Feels Good
2018 – Youngblood
2020 – Calm
2022 – 5SOS5
2025 – Everyone’s A Star!