JOHNNY MARR, arriva questa sera a Milano, per la prima delle due date italiane. Un viaggio che celebra la sua influenza duratura, il suo repertorio solista e una carriera che lo ha consacrato come una delle chitarre più amate e riconoscibili della storia del rock.
Di recente Marr ha pubblicato “Look Out Live!”, il nuovo album dal vivo. Il disco cattura tutta la potenza e l’intensità di un live show dell’ex chitarrista degli Smiths: ventidue brani che attraversano dieci anni di carriera solista, tra energia, introspezione e l’inconfondibile eleganza delle sue chitarre.
Registrato durante la tappa sold out all’Hammersmith Apollo di Londra nel 2024 – una delle ultime del Spirit Power Tour – il disco è stato accolto con entusiasmo dalla critica. Record Collector lo definisce “un trionfo”, Classic Rock sottolinea come “confermi l’identità post-Smiths di Marr”, mentre MOJO ricorda che “i suoi quattro album solisti sono costellati di gemme”.
In scaletta, classici come Generate! Generate!, Easy Money e Somewhere, accanto a brani immortali degli Smiths – This Charming Man, How Soon Is Now?, Bigmouth Strikes Again – e una travolgente cover di The Passenger di Iggy Pop. Tra gli ospiti, Neil Tennant dei Pet Shop Boys per due duetti speciali: una versione esplosiva di Rebel Rebel e una corale Getting Away With It degli Electronic, che riporta al sodalizio tra Tennant e Marr iniziato nel 1989.
Il 2025 si preannuncia altrettanto prolifico: Marr ha collaborato con i Gorillaz per quattro nuovi brani del loro prossimo album The Mountain, con i Franz Ferdinand per il singolo Build It Up, e si è riunito a Matt Johnson dei The The al Forever Now Festival, la sua unica performance estiva nel Regno Unito.
LA SCALETTA
Questa dovrebbe essere la setlist in base a quelle suonate nei giorni scorsi in giro per l’Europa
Generate! Generate!
Panic
(The Smiths song)
Armatopia
New Town Velocity
Spirit Power and Soul
It’s Time
Hi Hello
This Charming Man
(The Smiths song)
Somewhere
Please, Please, Please Let Me Get What I Want
(The Smiths song)
Spin
Walk Into the Sea
Bigmouth Strikes Again
(The Smiths song)
Easy Money
How Soon Is Now?
(The Smiths song)
Getting Away With It
(Electronic song)
Encore:
The Passenger
(Iggy Pop cover)
Stop Me If You Think You’ve Heard This One Before
(The Smiths song)
There Is a Light That Never Goes Out
(The Smiths song)
INFO & BIGLIETTI
November 6th at Fabrique (Milam, IT)
November 7th at Estragon (Bologna, IT)