Dark Mode Light Mode

LUCIO CORSI “La Chitarra Nella Roccia” alla Festa del Cinema di Roma

Lucio-Corsi-LA-CHITARRA-NELLA-ROCCIA

Lucio Corsi sarà protagonista alla 20ª edizione della Festa del Cinema di Roma (15-26 ottobre 2025) con La Chitarra Nella Roccia – Lucio Corsi dal vivo all’Abbazia di San Galgano, film che documenta lo speciale concerto tenutosi lo scorso 30 luglio nello straordinario scenario cistercense di Chiusdino (Siena).

La regia è affidata a Tommaso Ottomano, storico compagno di percorso artistico di Corsi, mentre la produzione è firmata da Sugar.

Girato interamente su pellicola 16mm, il film restituisce l’energia di una serata unica, immersa nelle linee austere e solenni dell’Abbazia, gioiello del XII secolo. Un contesto che non è solo cornice ma parte viva del racconto, rafforzando il legame del cantautore con la propria terra.

Advertisement

Racconta il cantautore:

“La Chitarra Nella Roccia”, il film del concerto all’Abbazia di San Galgano catturato su pellicola 16mm, sarà presentato alla Festa del Cinema di Roma a ottobre. Tra le rovine di questo luogo magico che si staglia in mezzo ai campi della Toscana, sono atterrati due amplificatori giganti, 16 musicisti e i loro strumenti.

Il film è diretto da Tommaso Ottomano e interpretato da me insieme al resto della banda. Nonostante la mancanza di un tetto nell’Abbazia, cosa che consentirebbe alla musica una facile via di fuga nel cielo, anche le canzoni sono state intrappolate in un disco (ancora non è uscito, ve lo racconteremo presto).»

Aggiunge Tommaso Ottomano sulla creazione del film:

Sono passati più di dieci anni da quando io e Lucio ci siamo detti che avremmo voluto fare un concerto dentro l’Abbazia di San Galgano. Me la ricordo dalle gite in macchina da bambino e Tarkovskij, un posto magico, sospeso tra memoria e leggenda.

Alla fine ce l’abbiamo fatta, e suonarci dentro è stata un’esperienza unica che era obbligatorio immortalare con una cinepresa. Abbiamo deciso di farlo interamente su pellicola 16mm, alla vecchia maniera, per catturare l’autenticità delle immagini ed enfatizzare il potere viscerale del live.»

IL TOUR 

La presentazione romana si inserisce in un anno di grandi traguardi per Corsi: dopo un tour estivo da 28 date e oltre 100mila presenze, il cantautore annuncia due nuove sfide per il 2026, prodotte da Magellano Concerti: il Tour Europeo 2026 nei club delle principali città del continente (dal 24 gennaio) e il debutto nei palasport italiani (da novembre, con tappe a Firenze, Roma e Milano).

24 GENNAIO 2026 – LUGANO – PADIGLIONE CONZA
 01 FEBBRAIO 2026 – ZURIGO – VOLKSHAUS
 03 FEBBRAIO 2026 – VIENNA – SIMMCITY
 05 FEBBRAIO 2026 – PRAGA – MEET FACTORY 
 06 FEBBRAIO 2026 – VARSAVIA – PROXIMA
 07 FEBBRAIO 2026 – BERLINO – HEIMATHAFEN NEUKOLLN
 09 FEBBRAIO 2026 – BRUXELLES – LA MADELEINE
 10 FEBBRAIO 2026 – LONDRA – O₂ SHEPHERD’S BUSH EMPIRE
11 FEBBRAIO 2026 – LUSSEMBURGO – DEN ATELIER
 13 FEBBRAIO 2026 – AMSTERDAM – Q – FACTORY
 15 FEBBRAIO 2026 – PARIGI – ELYSEE MONTMARTRE

LUCIO CORSI – PALASPORT 2026
27 NOVEMBRE 2026 – FIRENZE, NELSON MANDELA FORUM
05 DICEMBRE 2026 – ROMA, PALAZZO DELLO SPORT 
11 DICEMBRE 2026 – MILANO, UNIPOL FORUM

Clicca per info e acquistare i biglietti 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/lucio_corsi

Previous Post

Recensione: LOLA YOUNG - “I’m only F**king Myself”

Next Post

CARDI B "Am I The Drama?" il nuovo disco. Guarda il video del singolo

Advertisement