22simba annuncia l’uscita del nuovo EP La Cura, disponibile venerdì 3 ottobre.
Tra le voci più autentiche e riconoscibili della scena urban italiana, 22simba consolida con questo lavoro la propria cifra artistica, caratterizzata da una scrittura intensa e da un timbro ruvido che sa raccontare emozioni complesse. Dopo l’EP Isolamento di gruppo (2024), incentrato su temi di aridità sociale, fratellanza e rivalsa, e il primo album V per Ventidue (2025), l’artista propone una svolta personale e musicale, che affonda le radici nella propria esperienza ma si apre a una narrazione universale.
Anticipato dai singoli Fammi un Sorriso e 4 Zeri, La Cura conferma la capacità di 22simba di trasformare fragilità e vissuto in linguaggio musicale, offrendo un ponte tra introspezione e ascolto collettivo. L’EP si propone come una mappa emotiva per chi, nella quotidianità, affronta contraddizioni e sfide, senza rinunciare a raccontarsi con sincerità.

ABOUT
22simba è un rapper originario della provincia di Varese, classe 2002. Si avvicina al rap giovanissimo, ma fin da subito porta speranza nei suoi pezzi. Inizia con i freestyle, ma solo nel 2021 fa il suo esordio ufficiale, raggiungendo ottimi risultati con brani come “Ventidue” e “Per i Roiz”. Per un anno pubblica in maniera costante diverse tracce e nel 2022 esce invece “Spoiler”, insieme a Niky Savage. Nei mesi successivi si susseguono diversi singoli e collaborazioni, tra cui “Million Dollar” featuring Big P, “20 Anni” featuring Silent Bob e “Regionale” con la partecipazione di Disme. Il 31 maggio 2024 esce il primo progetto ufficiale, “ISOLAMENTO DI GRUPPO”, dopo essere stato selezionato da Amazon Music come uno dei tre talenti del programma Breakthrough del 2024. A seguire, escono i brani “Crash Test”, “Roccia” ed il tanto atteso “Spoiler 2”, secondo capitolo della collaborazione con Niky Savage. Ad aprile del 2025 pubblica “Speranza”, estratto dal suo primo album in studio “V per Ventidue”, uscito lo scorso 9 maggio.
TOUR
14 ott | Torino @Hiroshima
16 ott | Firenze @Viper Theatre
19 ott | Milano @Magazzini Generali (sold out)
20 ott | Milano @Magazzini Generali
22 ott | Padova @Hall