TOMORA è il nuovo duo composto da Tom Rowlands dei Chemical Brothers e AURORA e RING THE ALARM è il loro singolo di debutto.
Fino ad ora, l’identità dei TOMORA era sconosciuta, ma la loro presenza nei cartelloni dei festival del prossimo anno, tra cui Coachella, NOS Alive, Colours of Ostrava, Øya e Down The Rabbit Hole, ha scatenato speculazioni online su chi potesse essere questo misterioso gruppo.
Ma oggi tutto è stato svelato. TOMORA è composto da due entità – TOM e ORA – che formano un tutt’uno. E per presentare il loro mondo, hanno pubblicato “RING THE ALARM”, un glorioso suono meccanizzato di contatto alieno, pieno di caos, malizia e liberazione.
Presentato in anteprima il 4 dicembre da Jack Saunders su BBC Radio 1, “RING THE ALARM” è un brano che attraversa le epoche, un forte promemoria di ciò che possono fare 33 giri al minuto. È il suono degli atomi che si dividono nella tua testa: “Oscillations” dei Silver Apples ripensato per il XXI secolo per creare un disco elettronico che sembra cosmicamente sintonizzato per far esplodere gli altoparlanti di tutto il mondo.
Si inizia con un segnale, un allarme digitale sintonizzato che suona e suona e suona fino a quando non entra in scena un implacabile tamburo basso e si aggiunge una voce gioiosa, che canta un ritornello di tre parole che dovrebbe sembrare un avvertimento, ma che invece si rivela come l’invito definitivo, un comando per chiunque si trovi di fronte: SUONA L’ALLARME.
A proposito del singolo, il duo afferma: “Volevamo che TOMORA fosse una band, non due individui. È la nostra sensibilità musicale che prende vita”.
IL VIDEO
Il video ufficiale di “RING THE ALARM è stato diretto da Adam Smith.
TOMORA è il risultato dell’inevitabile incontro tra due mondi artistici unici e pionieristici. Come metà dei Chemical Brothers, Tom Rowlands ha definito il sound della musica elettronica britannica, mentre AURORA si è affermata come una delle voci più speciali della musica pop. Le loro orbite hanno iniziato a convergere e in breve tempo AURORA ha partecipato all’album dei Chemical Brothers vincitore di un Grammy Award nel 2019, “No Geography”, un favore ricambiato quando Tom ha prodotto alcuni brani del suo acclamato album del 2024 “What Happened To The Heart?”. La naturale intesa tra i due artisti e l’alchimia nata dalla loro collaborazione ci hanno portato a questo punto: “RING THE ALARM”.