Dopo le ristampe di ‘Crime Of The Century‘ e ‘Crisis? What Crisis?’, i Supertramp continuano i festeggiamenti del loro 50° anniversario con le ristampe del loro immenso repertorio.
Even In The Quietest Moments…, Breakfast In America e … Famous Last Words…. sono stati rimasterizzati in half speed e saranno pubblicati su vinile il 20 marzo 2026.
Come per le prime due uscite del progetto, anche questi tre album sono stati rimasterizzati da Miles Showell presso gli Abbey Road Studios.
LA STORIA
Even in the Quietest Moments… è stato originariamente pubblicato nell’aprile 1977 ed è il quinto album della band. Fu un successo immediato, ha raggiunto la posizione numero 16 nella Billboard Album Charts. Il primo brano dell’album, ‘Give A Little Bit’, entrò immediatamente nella Billboard Hot 100. La canzone è stata ascoltata in streaming 800 milioni di volte. Solo un anno dopo la sua pubblicazione, l’album fu classificato al 63º posto nelle World Critic Lists, che riconoscevano i 200 migliori album di tutti i tempi votati da critici rock e i più autorevoli DJ.
Il sesto album, ‘Breakfast In America’, resta il più grande successo commerciale dei Supertramp. Uscito nel marzo 1979, ha venduto oltre 22 milioni di copie nel mondo, ha generato 2 miliardi di stream ed è rimasto per 88 settimane consecutive nella Billboard 200. Fra i singoli di successo: ‘The Logical Song’, ‘Goodbye Stranger’ e ‘Take The Long Way Home’, tutti entrati nella Billboard Hot 100. ‘The Logical Song’ ad oggi vanta oltre 900 milioni di streaming. Anche la title track ha ottenuto un grande successo globale, entrando nella top 10 del Regno Unito. L’album ha ricevuto una serie di riconoscimenti, tra cui due Grammy Awards e un Ivor Novello Award (per ‘The Logical Song’). È stato classificato 207º nella Top 1000 Album del Guinness di Tutti i Tempi, 69º nella Classic Rock Magazine Greatest British Rock Album of All Time secondo Classic Rock Magazine, 43º nella lista dei 100 Greatest Albums of All Time votata dagli ascoltatori australiani, e 294º nel rinomato libro di Colin Larkin ‘All Time 1000 Albums’.
… Famous Last Words… è stato pubblicato nell’ottobre 1982 ed è l’ultimo album con ‘formazione classica’ della band: Hodgson, Davies, Helliwell, Thomson e Siebenberg. Roger Hodgson lasciò la band nel 1983. L’album ebbe un grande successo commerciale raggiungendo la quinta posizione nella classifica Billboard degli album statunitensi e la sesta posizione nel Regno Unito.
Questa serie di riedizioni half-speed conferisce al catalogo dei Supertramp maggior profondità sonora rivalutando al contempo alcune delle canzoni più amate di tutti i tempi. I loro album sono tra i più rivoluzionari nella storia del rock britannico.
TRACKLIST:
Even In The Quietest Moments
Lato A
1. Give A Little Bit
2. Lover Boy
3. Even In The Quietest Moments
4. Downstream
Lato B
1. Babaji
2. From Now On
3. Fool’s Overture
Breakfast In America
Lato A
1. Gone Hollywood
2. The Logical Song
3. Goodbye Stranger
4. Breakfast In America
5. Oh Darling
Lato B
1. Take The Long Way Home
2. Lord Is It Mine
3. Just Another Nervous Wreck
4. Casual Conversations
5. Child Of Vision
…Famous Last Words…
Lato A
1. Crazy
2. Put On Your Old Brown Shoes
3. It’s Raining Again
4. Bonnie
5. Know Who You Are
Lato B
1. My Kind Of Lady
2. C’est Le Bon
3. Waiting So Long
4. Don’t Leave Me Now