SANREMO STORY: Sanremo 2018, tra Meta Moro e la vecchia che balla

SANREMO STORY: Sanremo 2018, tra Meta Moro e la vecchia che balla

Questa è “Sanremo Story”, la nuova rubrica di Newsic con una carrellata di canzoni e curiosità sugli ultimi vent’anni del Festival che ci porterà dritti dritti alla settimana più elettrizzante dell’anno, quella di Sanremo, quella che va dal 2 al 6 marzo prossimi.

I PRESENTATORI

È il primo dei due anni con alla guida Claudio Baglioni. La musica ha la meglio sulle dinamiche televisive: vengono ufficialmente abolite le eliminazioni.
Con Claudio Baglioni torna Michelle Hunziker, al loro fianco l’attore Pierfrancesco Favino.

I VINCITORI E LA CLASSIFICA

“Non mi avete fatto niente” di Ermal Meta e Fabrizio Moro è la canzone vincitrice della 68esima edizione del Festival di Sanremo. Il duo riesce a strappare la vittoria al gruppo rivelazione dell’anno, Lo Stato Sociale. La band bolognese (2° posto) sorprende Sanremo e l’Italia intera con “Una vita in vacanza”: la “vecchia che balla” è Paddy Jones (ma il suo vero nome è Sarah Patricia Jones), 83enne, che con la sua coreografia ha conquistato tutti dalla prima serata. Terza classificata è Annalisa che conquista il podio, finalmente, con “Il mondo prima di te”. Ron conquista il quarto posto con una canzone di Lucio Dalla, “Almeno pensami”, che, a mio parere, si contende con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” di Max Gazzè (6° posto) e con “Adesso” di Diodato e Roy Paci (8° posto)  il titolo di canzone più bella di questa edizione. Un po’ più su ma anche un po’ più giù in classifica troviamo poi altri due grandi pezzi del Festival numero 68:”Imparare ad amarsi” di Ornella Vanoni, Bungaro e Pacifico (5° posto) e “Non smettere mai di cercarmi” di Noemi (14° posto). E tra i giovani? Tra i giovani nasce un nuovo talento. Il suo nome è Ultimo che conquista la vittoria con “Il ballo delle incertezze”. Dietro di lui Mirkoeilcane con la sua bellissima “Stiamo tutti bene”, racconto del viaggio in mare di un bambino che scappa da una terra senza futuro.

LA PLAYLIST

IL PEZZO PIÙ ASCOLTATO SU YOUTUBE

Una vita in vacanza de Lo Stato Sociale è il pezzo del Festival del 2018, che a oggi, risulta il più visualizzato su YouTube con 62.215.803 visualizzazioni.

Su Spotify è invece Il ballo delle incertezze di Ultimo (categoria giovani) è la canzone più ascoltata con 58 milioni e 843 mila streaming.

Related Posts