Recensione: VASCO ROSSI – “Bollicine”

Recensione: VASCO ROSSI – “Bollicine”

Discostory essential: le interviste e le recensioni da rileggere … TASSATIVO

14 aprile 1983 è una data importante per la musica italiana. 40 anni fa usciva “BOLLICINE”, l’album che ha rappresentato l’evoluzione popolare di Vasco Rossi, il più venduto dell’anno all’epoca della sua prima pubblicazione.

“BOLLICINE” è il sesto album da studio di Vasco, il secondo pubblicato per Carosello Records, che vendette allora oltre 1 milione di copie diventando il disco più venduto dell’anno e portando per la prima volta il rock italiano nelle Hit Parade nazionali monopolizzate dal pop e dalla musica leggera.

L’album si fece infatti portavoce di un rock inedito, provocatorio e ribelle, con 8 canzoni che colpirono sfacciatamente l’ordine sociale degli anni Ottanta: dai fasti dell’industria pubblicitaria con “Bollicine” (brano con cui trionfò al Festivalbar 1983), all’onnipotenza della religione con “Portatemi Dio”, il moralismo sessuale di “Mi piaci perché”, il perbenismo con l’irriverente “Deviazioni”, senza dimenticare l’aspetto romantico con “Una canzone per te” (con il contributo alla chitarra acustica di Dodi Battagli) e quello nostalgico di “Ultimo domicilio conosciuto”.

Nell’album è presente anche “Vita spericolata”, singolo con cui tornò sul palco del Festival di Sanremo nel febbraio 1983, sconvolgendo il perbenismo borghese di quegli anni. Una rivendicazione esistenziale e vero e proprio manifesto della nascente ribellione giovanile contro un futuro già preordinato e prevedibile.

“Bollicine” di Vasco Rossi è un disco incisivo, ironico, esplosivo, divertito e divertente, dalla durata complessiva proprio di 33 minuti e 33 secondi esattii di puro godimento!
Con “Bollicine” il rock entrò prepotentemente nella storia della musica italiana, un rock inedito, provocatorio, energetico e rivoluzionario.

Un disco che decretò il successo di Vasco in classifica e dal vivo.

LA RISTAMPA

In occasione dei 40 anni esce una speciale edizione rimasterizzata dello sfrontato disco di culto che contiene, oltre alla title track, brani rimasti impressi nella storia della musica italiana. Disponibile in pre-order da domani 14 aprile, “BOLLICINE 40° RPLAY SPECIAL EDITION” (etichetta Carosello Records / distribuzione Universal Music) uscirà in digitale e 3 rinnovati formati fisici (CD, vinile e box in edizione limitata numerata) in autunno.

TRACKLIST

DISCOGRAFIA

1978 – …Ma cosa vuoi che sia una canzone…
1979 – Non siamo mica gli americani!
1980 – Colpa d’Alfredo
1981 – Siamo solo noi
1982 – Vado al massimo
1983 – Bollicine
1985 – Cosa succede in città
1987 – C’è chi dice no
1989 – Liberi liberi
1993 – Gli spari sopra
1996 – Nessun pericolo… per te
1998 – Canzoni per me
2001 – Stupido hotel
2004 – Buoni o cattivi
2008 – Il mondo che vorrei
2011 – Vivere o niente
2014 – Sono innocente
2021 – Siamo qui

I VIDEO 

WEB & SOCIAL

https://www.vascorossi.net
https://www.facebook.com/vascorossi
https://www.instagram.com/vascorossi
https://twitter.com/vascorossi/

 

Related Posts