Recensione: THE SMILE – “Wall Of Eyes”

Recensione: THE SMILE – “Wall Of Eyes”

Ancora una volta la tessitura lirica e emotiva di “Wall of Eyes”, questo secondo capitolo della storia dei The Smile, è la chiave di lettura di tutto il disco.

Otto tracce per 45 minuti dove Thom Yorke, Jonny Greenwood e soci riescono sempre a tracciare un territorio emotivo nuvoloso ricco di paura, rabbia, disperazione e noia.

Fotografie notturne piene di inquietudine e ricche di personaggi e soggetti obliqui che si aggirano con movenze naturali e a volte anche buffe in un mondo vorticoso, sconnesso, improbabile e distopico.

Musicalmente c’è tutto il fascino sperimentale e ovattato della band fatto di accordi adorabili e cadenti e suoni che vanno dall’elettronica, ai ritmi vagamente latini , dalle orchestrazioni ricche di archi alle atmosfere ossessive e sature. 

Tra i brani non si può non nominare Bending Hectic,  pezzo epico di ben otto minuti che è un po’ il riassunto di tutte le canzoni precedenti.

Il brano incarna il dinamismo di “Wall of Eyes” portandolo al suo estremo e attingendo alle tecniche che più spesso si trovano nei dischi post-rock. Note di chitarra bending suonate in un tempo rubato trovano il loro posto quando la batteria di Skinner entra per definire la direzione della canzone. Proprio quando un senso di normalità comincia a pervaderci subiamo una penetrante cacofonia di archi che ci destabilizza e prende il sopravvento, lasciando infine il posto al climax più rumoroso, confuso e catartico del progetto.

Come per il primo album è arduo e complesso descrivere “Wall of Eyes” come qualcosa di diverso dai Radiohead e dal suo mondo. La conseguente domanda nasce spontanea: ma quale sarà il futuro dei Radiohead? Forse nessuno o forse non è nemmeno più giusto chiederselo, perché definire i The Smile, intesi solo come una “derivazione dei Radiohead”, sminuirebbe l’essenza intera della band e il suo percorso musicale. 

Forse è meglio guardare al passato dei Radiohead e al presente dei The Smile come un tutt’uno evolutivo. 

Poi si vedrà cosa succederà! 

SCORE TRACCIA PER TRACCIA: Voto 8,00

Wall Of Eyes – Voto 7,50
Teleharmonic – Voto 7,50
Read The Room – Voto 7,50
Under Our Pillows – Voto 7,50
Friend Of A Friend – Voto 8,00
I Quit – Voto 7,50
Bending Hectic  Voto 8,00
You Know Me! – Voto 7,50

I VOTI DEGLI ALTRI 

Uncut: 9,00
Pitchfork: 8,50
The Guardian: 8,00
Clash Music: 8,00
Nme: 8,00
Rolling Stone: 8,00
Mojo: 8,00

DA ASCOLTARE SUBITO

Wall Of Eyes – Friend Of A Friend – Bending Hectic

DA SKIPPARE SUBITO 

Non si deve perdere nulla!!!  

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

2022 – A Light For Attracting Attention
2024 – Wall Of Eyes

VIDEO 

Related Posts