Recensione: SPANDAU BALLET – “Journeys to Glory”

Recensione: SPANDAU BALLET – “Journeys to Glory”

Discostory selection: le interviste e le recensioni da rileggere … TASSATIVO

Il 31 ottobre di 40 anni fa veniva pubblicato To Cut A Long Story Short il primo singolo degli Spandau Ballet. Il brano sarà poi contenuto nel loro primo album “Journeys to Glory” pubblicato il 27 febbraio del 1981. 

“Journeys to Glory” ha rappresentato l’inizio di una era, la nascita del movimento New Romantics, l’inizio della rivalità con i Duran Duran, il consolidarsi di una certa cultura anni ottanta inglese che si era lasciata alle spalle il punk e approcciava a lidi più pop.
Gli Spandau erano, in quegli anni, il gruppo più in voga dell’underground londinese. I più innovativi.

“Journeys To Glory” è il loro manifesto. Un disco molto diverso rispetto a quelli successivi. La musica risentiva dei suoni della nascente new wave e i testi scritti da Gary Kemp raccontano un romanticismo decadente. A dominare l’impianto sonoro i sintetizzatori ancora rozzi e ruvidi e le chitarre suonate in modo wave. I suoni non erano quelli patinati e super pop tipici delle produzioni degli anni a seguire. 

Tony Hadley oltre che con la sua persona, elegante e romantica, affascinava con la sua inconfondibile voce così come Steve Norman e Martin Kemp rendevano il quartetto un perfetto composto destinato a scrivere la storia della British Invasion degli anni ottanta. 

Tra le canzoni, oltre alla loro prima hit To Cut A Long Story Short, spiccano Reformation, Mandolin, The Freeze, Confused canzoni che rappresentano un genere e un periodo. 

Il  27 novembre di quest’anno, per celebrare i 40 anni della loro storia uscirà un cofanetto “40 Years – The Greatest Hits”. Il box (3 cd) include tutte le hit, le classiche versioni 12’’ e una versione inedita del capolavoro di Simon & Garfunkel “The Boxer”, registrata nel 1990 con il produttore, arrangiatore e compositore di colonne sonore, Michael Kamen.

TRACKLIST 

DISCOGRAFIA 

Album in studio
1981 – Journeys to Glory
1982 – Diamond 
1983 – True 
1984 – Parade 
1986 – Through the Barricades 
1989 – Heart Like a Sky
2009 – Once More 

Compilation
1985 – The Singles Collection 
1986 – The Twelve Inch Mixes 
1991 – The Best of Spandau Ballet 
2000 – Gold: The Best of Spandau Ballet
2003 – Reformation 
2014 – The Story: The Very Best of Spandau Ballet
2015 – The Collection 
2020 – 40 Years – The Greatest Hits 

VIDEO 

Related Posts