Dark Mode Light Mode

Recensione: MADISON BEER – “locket”

MADISON-BEER-locket-album-2026.

Con “Locket”, Madison Beer tenta l’azzardo più difficile per chi è nato sotto i riflettori della perfezione digitale: diventare reale.

È un’operazione che mira a estrarre il cuore da un simulacro pop per inserirlo in un corpo R&B levigato. Se in passato la sua proposta sembrava un algoritmo di Instagram tradotto in frequenze, qui la Beer cerca di forzare le pareti della sua stessa immagine.

La voce non è più solo un accessorio della produzione, ma uno strumento che ha imparato a conoscere il peso della propria maturità. Eppure, l’impatto è quello di un cristallo pregiato: bellissimo da osservare, gelido al tatto. Madison si muove tra inflessioni dance e una coesione stilistica lodevole, cercando di abitare un pantheon pop dove, però, le sedie migliori sono già occupate da chi ha saputo trasformare il trauma in feticcio.

Il limite intrinseco di Locket risiede in quella che potremmo definire “impalpabilità lirica”. Siamo di fronte a sequenze di realizzazione emotiva che si scontrano con una produzione a tratti troppo “liscia”, quasi massificata, incapace di sporcarsi le mani con l’errore o con l’inedito. La Beer gioca costantemente sul contrasto tra una brillantezza superficiale accecante e uno smarrimento interiore che, per quanto dichiarato, fatica a bucare lo schermo di una confezione pop fin troppo smagliante.

Advertisement

C’è un’intimità psicologica più elaborata rispetto ai capitoli precedenti, è vero, ma l’urgenza delle sue confessioni viene spesso ammansita da una struttura melodica che non rinuncia mai alla seduzione commerciale.

È un disco sospeso in un limbo dorato a partire. Un disco abbastanza onesto da risultare credibile, troppo rifinito per risultare indimenticabile. 

SCORE: 6,50

DA ASCOLTARE SUBITO

For the Night – bad enough – bittersweet

DA SKIPPARE SUBITO

Un ascolto può bastare, due annoia. 

TRACKLIST

locket theme
yes baby
angel wings
for the night
bad enough
healthy habit
you’re still everything
bittersweet
complexity
make you mine
nothing at all

DISCOGRAFIA

2021 – Life Support 
2023 – Silence Between Songs 
2026 – Locket 

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

@madisonbeer

ACQUISTA IL DISCO SU AMAZON 
Previous Post

365 brani, zero algoritmo: una canzone al giorno che accompagnerà tutto il 2026

Advertisement