Recensione: JOVANOTTI – ” Mediterraneo” [Traccia per Traccia]

Recensione: JOVANOTTI – ” Mediterraneo” [Traccia per Traccia]

Premo play su Spotify e parte la prima traccia di “Mediterraneo”, la title track della collezione primaverile del progetto “il disco del sole” di Jovanotti.

Il beat ossessivo di fondo mi sembra una reference sparata di Your Love di Frankie Knuckles. 

Non mi piace l’inizio o meglio direi boh! Il ritornello ancora peggio. Non mi piace.
Riparto e cerco di ascoltare il testo che è sempre il punto di forza di Lorenzo.  
Le sue liriche sono poesie urbane che intrecciano gli umori del mondo.  

Proseguo. Non Dimentica conferma la tendenza di prima, liriche belle e alla Jovanotti.
Migliora le melodie, una ballata quasi brit pop piena di orchestrazioni.  

Tirannosauro rex è discomusic essenziale. Ricordati di Vivere è quella che preferisco.
Cosmopolita, latina e riflessiva. Alla Salute è balcanica, gitana, pandemica, mentre Everest ha il testo migliore: denuncia, consapevolezza, futuro, amore montato su un tango malinconico. 

Le ultime due canzoni: Corpo a corpo e Allelù. La prima arabeggiante con il feat. di Enzo Avitabile, la seconda è tirata, rock con velleità urban già me la immagino al Jova Bech Party!!! 

Mi manca anche questa volta qualcosa…

Ripremo Play e riparto ad ascoltare… 

TRACCIA PER TRACCIA 

MEDITERRANEO

si tratta di un mediterraneo contemporaneo e urbano, controverso e in cerca di rinascita. È proprio la parola “rinascere” che apre il ritornello di questa canzone. È un pezzo nuovo, insolito, spiazzante che evoca qualcosa di antico e di futuro.

Tra italo-disco e Balcani, elettronico sebbene caldo e ancestrale, il brano si sviluppa come un pezzo house e alla fine sin trasforma in una Taranta salentina, sviluppata con “Canzoniere grecanico salentino” la più importante e contemporanea delle band vicine a quella grande tradizione musicale.

NON DIMENTICAR 

è impossibile da chiudere in una definizione. È una canzone che scorre come la storia che racconta, surreale e ancestrale, fantascientifica e picaresca, leggera, tenera e avventurosa come un fumetto di Hugo Pratt. 

TIRANNOSAURO REX

 è, secondo la definizione di Lorenzo, “la canzone senza ritornello perché è tutta un ritornello di 4 minuti”. È nata così, e non c’è mai più stata l’esigenza che avesse un “inciso” perchè il testo racconta la più grande storia d’amore dell’universo, che inizia nella preistoria e forse non finisce mai, nemmeno dopo la fine di tutti i mondi possibili e dopo avere abitato infiniti corpi e forme viventi. Tre accordi, il massimo della semplicità, l’essenziale. Si sente la mano di Mr. Rick Rubin che ha prodotto questa e le altre canzoni del progetto.

RICORDARTI DI VIVERE

è latina, mediterranea, gitana e nomade, una canzone che si muove imitando chi concepisce la vita come viaggio dal primo all’ultimo metro. Serendipity, ricordi, dolore, allegria, rimpianto, perdono, ritmo che segue la mappa del tesoro che è essa stessa il tesoro. Una canzone da suonare a fine cena intorno a una tavolata di amici quando spunta una chitarra e le posate e le mani che battono sul tavolo diventano percussioni.

ALLA SALUTE

è nata, facile intuirlo, durante la pandemia, da quel forte desiderio di guardare avanti e di apparecchiare la festa per quando ci servirà questa canzone pazza e senza tempo. La collaborazione di Shantel (produttore dj musicista dell’est europeo specializzato in quel “balkan beat” che funziona solo se è originale) conferisce autenticità assoluta all’atmosfera che il pezzo vuole evocare. È un brindisi, una danza sfrenata e alcolica, uno sfogo necessario e pagano. La sonorità è mediterranea della sponda est, registrata tra Atene Cortona Düsseldorf e Istanbul con un ensemble di musicisti formidabili immersi nella tradizione delle diaspore europee. Un pezzo trascinante, una festa su un treno che viaggia verso tempi migliori ma non dimentica da dove è partito e le stazioni che via via attraversa.

EVEREST

ha dentro una parola inventata, un avverbio che non c’era ma che serviva a dire quello che Lorenzo vuole affermare, una verità intramontabilmente solida, ovvero che l’amore è superiore a tutto. Le strofe raccontano un tempo teso, le nostre città inquinate e le nostre vite digitali così disorientate, mentre ci dimentichiamo delle vite vere, dove è possibile l’amore, che senza l’amore è tutto inutile, si sa.

CORPO A CORPO

è una jam, un vero e proprio corpo a corpo musicale, un pezzo tutto suonato e tutto suonato in diretta con pochissimi sovraincisioni. È la registrazione di un’amicizia musicale tra Lorenzo ed Enzo Avitabile, spiriti affini di innamorati della musica e  cercatori di luoghi e anime diverse e non omologate. Enzo e Lorenzo erano globali quando ancora questa parola non la usava nessuno, e il loro incontro era scritto nelle stelle sebbene sia avvenuto fisicamente solo di recente. Questo pezzo è musica liquida, è una sorgente in pieno deserto, è un corpo a corpo di anime.

ALLELÙ

Lorenzo ha scritto in viaggio il testo di questo pezzo dal tiro irresistibile. Tra Hong Kong, Brasile, Addis Abeba, il quartiere Barbes di Parigi. È un testo di immagini, la musica è il magico frullatore di Jovanotti che trasforma tutto in ritmo e passione, un viaggio di viaggi, pezzi di strade e musiche che escono dai negozi affacciati nei quartieri popolari tra i grattacieli delle archistar. È il mondo di oggi in forma di canzone, attraversato danzando.

SCORE: 6,50

DA ASCOLTARE SUBITO

Ricordati di vivere – Everest – Allelù

DA SKIPPARE SUBITO

Mediterraneo – Alla Salute. Magari ascoltarle di nuovo mi fanno un altro effetto. 

TRACKLIST

DISCOGRAFIA 

1988 – Jovanotti for President
1989 – La mia moto
1990 – Giovani Jovanotti
1991 – Una tribù che balla
1992 – Lorenzo 1992
1994 – Lorenzo 1994
1997 – Lorenzo 1997 – L’albero
1999 – Lorenzo 1999 – Capo Horn
2002 – Lorenzo 2002 – Il quinto mondo
2005 – Buon sangue
2008 – Safari
2011 – Ora
2015 – Lorenzo 2015 CC.
2017 – Oh, vita!
2019 – Lorenzo sulla luna

EP 

2019 – Jova Beach Party
2021 – La Primavera 
2022 – Mediterraneo

VIDEO 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/lorenzojova
https://twitter.com/lorenzojova

 

 

Related Posts