Recensione: DRILLIONAIRE – “10”

Recensione: DRILLIONAIRE – “10”

“10” è lo specchio fedele dello stato della musica italiana nell’anno domini 2023. A scrivere la storia e lasciare traccia di cosa si ascoltava in questo 2023 è Diego, o meglio Drillionaire.

La storia del disco viaggia parallela con quella del producer a partire dal titolo “10” che ha un valore simbolico e simbiotico per Diego Vincenzo Vettraino!

Nel mondo del calcio è il numero del “fantasista”, chi indossa questa maglietta in campo si occupa della costruzione e dell’architettura del gioco, un ruolo che Drillionaire ha ricoperto nella sua carriera calcistica -ha giocato in serie B- e che ha metaforicamente trasportato nella sua attività di producer.

Da calciatore ero quasi sempre il numero 10, il ruolo forse più creativo nella formazione. Nella mia carriera agonistica sono arrivato alla serie B e mi piace molto l’idea di aver trasferito l’aspetto più creativo, di visione, dal mio ruolo di giocatore a quello di producer.

Con la musica sento di essere arrivato a toccare la serie A, grazie alla fortuna e al privilegio di collaborare negli ultimi anni con i più grandi artisti della nostra scena”.

Il meccanismo del disco è la summa e l’essenza di quello che piace alle nuove generazioni. 
Per capire “10” immaginatevi una squadra di tutti numeri “10” allenati e guidati dalle costruzioni sonore di Diego. 

Una formula sviluppata in laboratorio, super funzionante e sperimentata in questi anni: beat trap, drill, afrobeat, urban e rap farciti di sample pesanti sui quali sono appiccicate, come figurine Panini, i feat. del meglio dei numeri “10” della musica italiana del 2023. 

Proprio l’utilizzo di sample che attingono al repertorio italiano è il pezzo forte del disco. Brani della tradizione nazionale che rimanipolati e riattualizzati prendono nuova linfa. Tipo “Sono solo parole” di Noemi, “50 Special” dei Lunapop, “Satisfaction” di Benny Benassi e “Joga Bonito”, tracce che sono colonne portanti e che trovano una nuova dimensione, contemporanea e originale, all’interno di “10”.

Il talento di Drillionaire è quello di fare squadra e di riuscire a fare giocare al meglio e nel proprio ruolo e stile i suoi venti numeri “10” musicali. 

Un perfetto allenatore-producer che mette in campo le undici tracce (altra similitudine calcistica) e detta tempi, beat, atmosfere e sensazioni.
La vittoria è sicura!!! 

DIEGOH!

SCORE: 6,50

DA ASCOLTARE SUBITO

Parole – 90 Special – Chiama 

DA SKIPPARE SUBITO

Un ascolto completo si fa tutto. Alla seconda passata senza dubbio c’è qualcosa che salterei, forse più di qualcosa…

TRACKLIST

01. PAROLE feat. Noemi, Lazza, Tedua
02. BON TON feat. Lazza, BLANCO, Sfera Ebbasta, Michelangelo
03. YALLA feat. Guè, Marracash
04. FASHION feat. ANNA, Lazza, Tony Effe, Benny Benassi
05. 90 SPECIAL feat. Sfera Ebbasta, Shiva
06. PROIBITO feat. Taxi B, Mahmood, Fabri Fibra
07. UPPER feat. thasup, Shiva
08. CHIAMA feat. Capo Plaza, Salmo
09. PELOTA feat. Tony Effe, Guè
10. 10 feat. Sfera Ebbasta, Lazza
11. DESOLÉ feat. Rhove, Geolier

LA DISCOGRAFIA 

2023 – 10 

Related Posts