Dark Mode Light Mode

JOVANOTTI è il re dei concerti estivi con il Jova Beach Party

Processed with VSCO with g6 preset

La Siae ha rilasciato la classifica dei concerti di musica leggera in Italia nel terzo trimestre 2019 (luglio-agosto-settembre). A dominare la classifica è Jovanotti, col suo Jova Beach Party.

La tappa conclusiva del suo tour estivo, il 21 settembre all’Aeroporto di Linate a Milano (guarda la gallery)  vola infatti a quota 74.198 ingressi, secondo i dati dell’Osservatorio dello Spettacolo SIAE.

Secondo posto in classifica per Ultimo, che allo Stadio Olimpico di Roma il 4 luglio conquista l’argento con 63.316 ingressi. Medaglia di bronzo e quarta posizione per i britannici Muse, che raggiungono i 51.244 ingressi al Meazza di Milano il 12 luglio, e i 51.004 all’Olimpico il 20 dello stesso mese.

Jovanotti si accaparra, con la sua tappa di Lignano il 6 luglio, il sesto posto, registrando i 44.679 ingressi; sono invece 42.635 gli spettatori nella notte del Circo Massimo dei The Giornalisti, lo scorso 7 settembre a Roma.

Advertisement

Una “poltrona” per due, quella in settima posizione nella Top Ten SIAE, a Laura Pausini e Biagio Antonacci, con un pubblico di 41.695 persone il 4 luglio scorso allo Stadio Meazza di Milano.

Sempre Jovanotti ci accompagna nella coda della classifica, piazzandosi all’ottavo e al nono posto con i 40.996 ingressi di Barletta del 20 luglio e i 40.521 di Viareggio il 31 di agosto.

Chiude la top ten il secondo live a Milano dei Muse il 13 luglio, che è stato visto da 39.876 spettatori.

Sul sito SIAE è consultabile la sezione “I top al botteghino”, dedicata al cinema e ai concerti, dove sono disponibili i numeri dell’Osservatorio dello Spettacolo relativi ai film (dati mensili) e ai concerti di musica leggera (dati trimestrali).

Previous Post

Intervista: HOLDEN il mio sogno fare musica e arrivare alla gente

Next Post

Playlist: OLIVIA NEWTON-JONES in 20 canzoni

Advertisement