Joe Jackson, pubblica il primo singolo, Welcome to Burning-By-Sea, dal suo prossimo album in studio “HOPE AND FURY”.
“Hope and Fury” (in uscita il 10 aprile 2026) riporta Jackson al presente e al suo “mainstream JJ”, con nove nuove canzoni. Dopo aver gettato le basi dell’album nello studio berlinese di Michael Tibes, Fuzz Songs Full of Contrast, Humour and Heart Factory, Jackson è tornato ai Reservoir Studios di New York insieme al co-produttore Patrick Dillett. Qui ha riunito la sua band, attiva a intermittenza dal 2016, composta dal “bassista per la vita” Graham Maby, dal chitarrista Teddy Kumpel e dal batterista Doug Yowell, con l’aggiunta delle percussioni latine del musicista peruviano Paulo Stagnaro.
Il risultato potrebbe sembrare una via di mezzo tra Fool (2019), Laughter and Lust (1991) e Night and Day (1982).
Come quei dischi, Hope and Fury trabocca di melodie memorabili, testi intelligenti e originali e groove funk vivaci, con il canto e il pianoforte di Jackson più forti che mai. In linea con il titolo, un ironico riferimento a Land of Hope and Glory. questo è un Joe Jackson più inglese di quanto non si sia visto da un po’, forse un’eredità dell’esperienza Max Champion, con diverse canzoni che mostrano un rapporto di amore e odio con la sua patria.
ASCOLTA IL BRANO
LE DATE
Per accompagnare l’uscita, Joe Jackson e la sua band intraprenderanno un grande tour nordamericano da maggio a luglio 2026, seguito da un’ampia tournée europea da settembre a dicembre. In totale, l’artista vincitore di un Grammy si esibirà in 80 concerti in 14 paesi.
11 NOVEMBRE 2026 – Bologna, Teatro Duse
12 NOVEMBRE 2026 – Roma, Auditorium Parco Della Musica (Sala Sinopoli)
14 NOVEMBRE 2026 – Milano, Teatro Lirico