Intervista: FRANCESCO GABBANI l’amore deve avere un suo dare e avere

Intervista: FRANCESCO GABBANI l’amore deve avere un suo dare e avere

Francesco Gabbani torna sulle scene musicali a tre anni di distanza da “Magellano” con il nuovo album “Viceversa”, che uscirà il 14 febbraio e che prende il titolo dal brano che il cantautore porterà al Festival di Sanremo 2020.

Filo conduttore del nuovo lavoro è il rapporto tra individualità e collettività: ogni brano suggerisce un punto di vista diverso nel cercare di interpretare la complessa relazione tra la personalità singola e il sistema sociale.

SANREMO 2020 

Dopo aver vinto il Festival nel 2016 con “Amen” nella sezione Nuove Proposte e nel 2017 con “Occidentali’s Karma” tra i Big il cantautore presenterà sul palco dell’Ariston “Viceversa” che vanta la collaborazione con Pacifico e l’arrangiamento degli archi di Matt Sheeran:

Ho incontrato Pacifico quando il disco era quasi terminato e ho avuto modo di fargli ascoltare del materiale, scoprendo non solo un grande autore ma anche una persona di straordinaria intelligenza e sensibilità. Gino mi ha aiutato in modo quasi psicoterapeutico a trovare la sicurezza e a confermare il lavoro di scrittura fatto in questo anno e mezzo in cui c’è stata una naturale evoluzione nell’esprimere le emozioni. Ho capito che per me la priorità è  l’espressione e l’analisi di me stesso attraverso la musica. Sono contento di portare anche la sua firma al Festival. Questa canzone è nata a settembre 2019 e mi sono reso conto che era perfetta per essere presentata sul palco dell’Ariston perchè mostra un altro mio modo di fare musica, piu’ intimistico”.

Francesco Gabbani ha dichiarato che si presenterà al Festival senza pensare alla classifica finale:

Non proverò a bissare quello che ho fatto in passato. Ho già pubblicato delle ballad ma chi mi conosce a livello nazional popolare in Italia mi ricollega a Occidentali’s Karma e alla scimmia che balla. Attraverso “Viceversa” voglio mostrare anche la parte piu’ introspettiva di me. E’ una canzone autentica, sincera. Il mio approccio al Festival sarà semplice, destrutturato, senza scimmie (ride). Sono curioso di vedere la reazione del pubblico. Mi auguro possa arrivare il significato della canzone, cioè che l’amore raggiunge il suo significato più alto nel momento stesso in cui prevede un dare e un ricevere”.

IL DISCO 

“Viceversa” si apre con “Einstein”:

E’ una canzone che nasce cercando di capire come sei tu nei confronti della società, perchè tutto è relativo in base al punto di osservazione, come dice Einstein. Interpretare il senso di condivisione fa capire che c’è anche l’accettazione della persona e dei suoi difetti che non vanno concepiti come mancanze ma come valori aggiunti”,

Tra le tracce c’è anche “Bomba pacifista”:

E’ una canzone visionaria. In un’epoca sempre piu’ individualista dove tutti provano ad emergere a discapito degli altri sarebbe bello che la debolezza, la timidezza, la compassione, che sono dinamite per una sorta di illuminazione interiore, venissero rivalutate e tornassero ad essere importanti per le persone, ad essere viste come punti di forza”.

LA TRACKLIST

Einstein

Il sudore ci appiccica

Viceversa

Cinesi

Shambola

Duemiladiciannove

E’ un’altra cosa

Bomba Pacifista

Cancellami

IL TOUR 

Nel 2020 Francesco Gabbani tornerà live: “Ci sarà un tour ma al momento non ho ancora delle date. Non vedo l’ora di salire sul palco. Mi manca il ritorno emozionale che hai quando canti dal vivo davanti al pubblico”.

 

Related Posts