Dark Mode Light Mode

EMMA e “L’amore non mi basta” la sua numero uno tardiva

Emma-Bogdan-Chilldays-Plakov-2025

Dodici anni dopo la sua prima apparizione su “Schiena”, L’amore non mi basta di Emma non è soltanto tornata sulle playlist degli ascoltatori italiani: ha riconquistato la vetta della Classifica FIMI dei singoli, un’impresa tanto improbabile quanto esemplare del nuovo ecosistema musicale digitale. 

Il numero uno non è un’eccezione statistica o un semplice effetto nostalgia: è la conseguenza di un’esplosione virale che porta la canzone ben oltre i confini della sola fruizione audio. Su TikTok e Instagram, il brano è diventato un frammento sonoro praticamente memetico, utilizzato come colonna sonora per videoclip dedicati ai miti sportivi e alle narrazioni nostalgiche del calcio. 

Quello che sui social è stato etichettato come trend “TikTok calcio” ha trasformato un ritornello – originariamente concepito per scandagliare la fragilità affettiva – in un simbolo emotivo trasversale: immagini di Paulo Dybala in maglia Juve, allegorie visive su campioni del passato, meme che rielaborano il linguaggio sportivo si fondono con il verso “l’amore non mi basta”, generando un magnetismo contagioso. 

Questa viralità non è rimasta confinata alla dimensione della pura condivisione. La natura algoritmica delle piattaforme ha amplificato esponenzialmente la visibilità del trend, convertendo visualizzazioni e remix generati dagli utenti in streaming reali su Spotify (oltre 32 milioni di stream) e altre piattaforme di ascolto. La canzone ha così scalato la Top 50 Italia, superando anche brani natalizi e contemporanei di rilievo.

Advertisement

La stessa Emma sembra stupita del successo tardivo della sua hit. Sui social ha commentato cosi:

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Emma Marrone (@real_brown)

GUARDA IL VIDEO 

Anche il video sta scalando le classifiche, raggiungendo quota 54 milioni di visualizzazioni e la terza posizione della classifica di YoutTube

IL TOUR 

Emma felice dell’hype promuove le date che quest’estate la vedranno protagonista sui palchi dei principali festival d’Italia con il suo LIVE TOUR 2026.

Ai due attesissimi show negli ippodromi, primi due appuntamenti dell’artista in questi luoghi iconici, si aggiungono nuovi concerti in tutta Italia in cui Emma porterà sul palco tutta la sua grinta, la potenza del suo repertorio e i brani che hanno segnato la sua storia musicale, da quelli che hanno fatto ballare generazioni di fan ai nuovi successi. 

LE DATE 

02 luglio – ROMA – Ippodromo delle Capannelle (Rock In Roma)
04 luglio – BRESCIA – Brescia Summer Music
10 luglio – CERVERE (CN) – Anima Festival 
11 luglio – LA SPEZIA – La Spezia Estate Festival
15 luglio – RICCIONE – Riccione Music City
16 luglio – MIRANO (VE) – Mirano Summer Festival
18 luglio – PISA – Pisa Summer Knights
19 luglio – GENOVA – Altraonda Festival
24 luglio – PALERMO – Dream Pop Fest 
25 luglio – CATANIA – Sotto Il Vulcano Fest 
01 agosto – ANCONA – Piazza Cavour
02 agosto – PESCARA – Zoo Music Fest
04 agosto – FOLLONICA (GR) – Follonica Summer Nights
09 settembre – MILANO – Ippodromo Snai San Siro (Milano Summer Festival)

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/real_brown

Previous Post

OLIVIA DEAN la prima #1 DEL 2026 nella classifiche album e vinili UK, RAYE prima tra i singoli

Next Post

PETER GABRIEL "o\i" il nuovo album. Ascolta il primo singolo “Been Undone”

Advertisement