In prima visione su Rai 3, questa sera alle 21.30, ci sarà “Moonage Daydream”, Il primo documentario ufficiale su David Bowie .
Un genio eclatante, controverso, esagerato, una rockstar unica, un personaggio irripetibile: fra canzoni, concerti, interviste, travestimenti ecco il primo documentario ufficiale dedicato alla vita e all’arte di David Bowie. Brett Morgen mette in scena quattro decenni di materiale d’archivio concesso dagli eredi della popstar, finora gelosissimi del loro patrimonio.
Tante esibizioni dal vivo e 48 canzoni rimasterizzate per l’occasione, per il ritratto di un vero artista il cui lavoro ha ampiamente travalicato i confini della musica pop.
IL TRIBUTO DI RAI TECHE
Un omaggio al leggendario cantautore David Bowie a dieci anni dalla sua scomparsa: lo propone anche Rai Teche con “David Bowie, incontri ravvicinati”, disponibile da oggi su RaiPlay .
La pubblicazione raccoglie due preziosi filmati d’archivio che documentano il soggiorno romano dell’artista nell’ottobre 1977, in uno dei momenti più significativi della sua traiettoria creativa. David Bowie venne in Italia per la promozione del suo dodicesimo album in studio, “Heroes”, scritto e registrato nella Berlino del muro insieme a Brian Eno e con il contributo del chitarrista Robert Fripp. In quell’occasione non tenne concerti pubblici ma si concesse alle telecamere e ai microfoni Rai, lasciando un’eredità audiovisiva di grande valore.
Negli studi dell’RCA, registrò uno speciale per la trasmissione di Rai 2 “Odeon. Tutto quanto fa spettacolo”, oggi considerato uno dei più rari documenti televisivi italiani a lui dedicati. “David Bowie: da Marte a Berlino” è il titolo editoriale del servizio, firmato da Ludovica Ripa di Meana: oltre a interpretare la title track dell’album, Bowie si racconta in un’intervista densa di suggestioni sulla propria vita artistica e privata, soffermandosi sulle nuove tecnologie e sul ritmo del cambiamento, temi che appaiono sorprendentemente attuali.
Accanto allo speciale per Odeon, la selezione comprende l’intervista per “L’Altra Domenica”, la celebre trasmissione della seconda rete condotta da Renzo Arbore. È Fiorella Gentile a dialogare con Bowie, affrontando temi che spaziano dal rapporto tra giovani e rock ‘n’ roll al significato profondo delle performance dal vivo, fino all’idea stessa di “eroe” nella contemporaneità. Lasciatosi alle spalle l’alter ego Ziggy Stardust e l’America, in “Heroes” Bowie propone una figura di eroe non più aliena ma “normale”, fragile e terribilmente umana.
A completare l’offerta, sul sito di Rai Teche sarà disponibile anche la rara intervista radiofonica rilasciata da David Bowie come ospite della trasmissione “Radio 2: 21 e 29”, in onda in diretta la sera del 10 ottobre 1977.
WEB & SOCIAL
www.raiplay.it/programmi/davidbowieincontriravvicinati