CHVRCHES: il nuovo album “LOVE IS DEAD”

CHVRCHES: il nuovo album “LOVE IS DEAD”

E’ uscito  “Love Is Dead”  il nuovo album dei CHVRCHES

Per i CHVRCHES (Lauren Mayberry, Iain Cook e Martin Doherty) “Love Is Dead” arriva dopo l’eccellente debutto con “The Bones of What You Believe” (2013) e il successivo “Every Open Eye” (2015), album che hanno permesso alla band di arrivare al cuore del loro pubblico grazie a un curatissimo mix tra malinconia e profondità, ma anche di entrare nei favori della critica.

Dopo due dischi orgogliosamente autoprodotti, per la prima volta i CHVRCHES si aprono a influenze esterne: il mentore artistico di “LOVE IS DEAD” è niente meno che Dave Stewart degli Eurythmics, mentre Steve Mac (BRIT Award Producer of the Year 2018)  e Greg Kurstin (vincitore del premio Producer of the Year ai Grammy nel 2017 e nel 2018, già al lavoro con Adele e Sia) hanno collaborato alla produzione di alcuni brani come “Miracle” e “Aladdin’s Cave”.

Il risultato è un album più coerente, che meglio mette a fuoco i tratti distintivi dei CHVRCHES come band, sempre introspettivi ed energici, ma più consapevoli, più aperti al pop e a temi trasversali come amore e speranza.

Il primo singolo estratto da “LOVE IS DEAD” è “GET OUT”, che testimonia la costante evoluzione del suono della band: beat oscuri e suoni solari si mixano con una delle loro inconfondibili melodie, a cui si aggiunge uno dei testi più belli della sempre più talentuosa Lauren Mayberry.

“Love Is Dead” è un album sulla crescita e sul fatto che “nel mondo ci sono cose bellissime e cose orribili ma non puoi fare a meno di uno o dell’altra”, racconta Mayberry.

Questa la tracklist completa:

1. Graffiti

2. Get Out

3. Deliverance

4. My Enemy

5. Forever

6. Never Say Die

7. Miracle

8. Graves

9. Heaven/Hell

10. God’s Plan

11. Really Gone

12. ii

13. Wonderland

 

Punto di forza dei CHVRCHES è il live. Negli anni la band ha suonato in tutto il mondo e ha già annunciato le prossime date che li porteranno live nella nativa UK (la band è di Glasgow), Europa e Stati Uniti.

La band synth pop scozzese arriverà in Italia per un’unica data il 14 novembre al Fabrique di Milano.

Dai piccoli locali di Glasgow ai più importanti stadi europei: per i CHVRCHES questo passo è breve.

A Lauren Mayberry, Iain Cook e Martin Doherty bastano infatti pochi mesi e due singoli, “Lies” e “The Mother We Share”, per essere inseriti nella Top 52 Songs of 2012 del The Huffington Post, nella 50 Best Tracks Of 2012 e nella lista del Sound of 2013 della BBC.

Con il disco di debutto “The Bones of What You Believe”, hanno conquistato anche i Depeche Mode che decidono di affidare a loro gli opening del loro tour. A due anni di distanza il successivo “Every Open Eye” arricchisce il loro universo synth pop di sfumature ’80s e ’90s, non deludendo le attese di pubblico e critica.

(cs)
25 Maggio 2018

 

Related Posts