CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (04 Settembre) New Music Friday

CANZONI DELLA SETTIMANA: le nuove uscite discografiche (04 Settembre) New Music Friday

New Music Friday. Ecco le nostre pagelle e i commenti dei primi ascolti. Settimana con l’uscita di big italici come Tiziano Ferro e Fiorella Mannoia ma anche di qualche pollice verso come quello nei confronti di Tommaso Paradiso. Buon ascolto! 

LA PLAYLIST

LE PAGELLE BRANO PER BRANO

Ari Lennox + Anthony Ramos – Voto 7,50 – Raffinato come sempre è il neo soul di Ari questa volta è accompagnata da Anthony Ramos nella cover di “If You Want Me To Stay” di Sly and the Family Stone, Magia! 

Kamauu + Adeline – Voto 7,50 – Lui è un misto tra Prince e gli Outkast, lei è fascinosa e super sensuale. Il risultato un pezzo soul dalle tinte jazzy super cool. 

Hot Chip – Voto 7,25 – Sussurrata, suonata in punta dei piedi questa cover di un classico dei Velvet Underground realizzata per LateNightTales mix in uscita nei prossimi mesi. 

Tiziano Ferro – Voto 7,25 – Tiziano rilegge la storia della musica italiana. Non è facile competere con pezzi senza tempo. Facile prendere cantonate e fare scivoloni (vedi operazione I Love My Radio). Tiziano interpreta Rimmel a suo modo su un arrangiamento molto west coast. Il risultato è credibile. Ci piace! 

Fiorella Mannoia – Voto 7,15 – Fiorella veste alla perfezione l’abito forgiato, tagliato, cucito e confezionato da Ultimo. Ottime le orchestrazioni. Intenso. 

Emma Nolde  – Voto 7,15 – Emma è una delle più interessanti novità di questa post estate. Berlino rappresenta al meglio un beat maturo e una scrittura d’amore non banale. Osservata speciale! 

Actress + Sampha  – Voto 7,00 –  Le dilatate atmosfere elettroniche di Actress combinate con il cantato di Sampha creano un composto affascinante e misterioso. Sospesi! 

Arab Strap  – Voto 7,00 – Gli Arab era una delle band che mi piaceva molto negli anni scorsi. Poi erano spariti. Eccoli tornare dopo 15 anni con questo brano. Solita ricerca tra chitarre, parlato e una buona dose di elettronica. Intatti ! 

Chevy  – Voto 7,00 – Il beat è super stiloso quasi alla The Roots. Il racconto rap di Chevy è la quotidianità. Super interessante!

Golden Years + Post Nebbia – Voto 7,00 – Indie tra suoni vintage anni settanta, atmosfere liquide e nuovi battiti. Segnatevelo. 

Sofia Tornambene – Voto 7,00 – Ultimo capitolo della trilogia di canzoni inedite registrate in una speciale sessione acustica. Ancora una volta magia e eleganza.  Questo è il mondo di Sofia. Peccato mortale portarla in altri territori! 

Aloe Blacc  – Voto 7,00 – Pop dalle tinte soul con tanto di cori gospel. Sempre elegante Aloe.

Eels  – Voto 7,00 – Mark Oliver Everett e i suoi Eels continuano la loro strada indie nelle pieghe dei sentimenti. Minuti di pace! 

Birdy  – Voto 7,00 – Voce di grande impatto che veleggia sulle note del pianoforte. La storia di un amore. 

Julia Stone – Voto 7,00 – Aliena, onirica la cantante australiana fa un pop che assume diverse forme e ogni volta lascia aperta una nuova strada ricca di contaminazioni. 

Dark Polo Gang + Massimo Pericolo – Voto 7,00 – Massimo Pericolo di Darkizza e ne esce questo è risultato. Il beat è di Sick Luck. Le barre di Massimo sono sempre da fuori serie! 

Matt Bellamy – Voto 6,80 – C’è vita oltre i Muse. Matt tributa gli anni ’80 e il loro smisurato uso dei synth per la soundtrack del film di Simulation Theory. Non proprio vita! 

John Frusciante  – Voto 6,80 – La passione per la musica elettronica è sempre più parte integrante del mondo sonoro di John Frusciante. Distante anni luce dai Red Hot e più vicino al Breakbeat alla Jungle. 

Finneas – Voto 6,80 – Intima e scritta durante la quarantena, dedicata a chi ha sofferto in questo periodo e a chi cerca nuova speranza. 

The Struts + Robbie Williams – Voto 6,80 – Prosegue il progetto degli Struts in avvicinamento del loto nuovo album. Questa volta il singolo vede la presenza di Robbie Williams. Il pezzo è del buon pop-rock. 

Maldestro – Voto 6,80 – Maldestro torna con un brano che è una sorta di manifesto del suo cambiamento. Anche in questa prova dimostra qualità lirica e musicale. 

Gigi D’Alessio – Voto 6,80 – Quando il pop neo melodico di Gigi incontra il meglio della scena rap napoletana. La miscela si scalda ed escono suoni contaminati. Bel risultato. Bravo Gigi! 

Marshmello + 42 Dugg  – Voto 6,80 – Il produttore americano Marshmello abbandona l’Edm e la dance per viaggiare nel mondo più oscuro della trap e si fa accompagnare vocalmente dal rapper 42 Dugg. Profondo. 

YoungBoy Never Broke + Snoop Dogg  – Voto 6,80 – Il beat possente e penetrante è incesellato dal rap di YoungBoy  e ancora di più dall’inconfondibile Doggy style.

Hurts – Voto 6,75 – Intima, riflessiva. La mutazione verso il pop mainstream degli Hurts è avvenuta. 

Bring Me The Horizon + Yungblud – Voto 6,75 – Il rock dei Bring con la collaborazione di Yungblud vira verso suoni alla Prodigy. Possente! 

Vaz Tè  + DrefGold – Voto 6,75 – Il rapper genovese riesce a forgiare un pezzo credibile. Il feat. di DrefGold funziona! 

Annalisa – Voto 6,50 – Continua il percorso verso il suo nuovo album. Un po’ tutti i brani sono singoli. 

Jamil  – Voto 6,50 – Duro e puro. Rap che taglia e giudica la situazione del rap! 

Tancredi  – Voto 6,50 – Pop elettronico che suona in modo molto stiloso. Divertente! 

Livio Cori   – Voto 6,50 – La trap napoletana incontra il beat che viaggia tra suoni latini e orientali .

Riki – Voto 6,25 – Riki sta cercando la sua identità musicale. Il pop è il suo mondo e i racconti di amore le sue tematiche. Un brano che alla fine si lascia ascoltare.

Ozuna- Voto 6,00 – Le reminiscenze dell’estate. Tra Reggaeton e hip hop.  

Tommaso Paradiso – Voto 5,00 – Quando sento l’inserto di sax mi sembra una coppia dell’Estate sta finendo vestita da Paradiso. Liriche proprio banalotte per un pezzo da fine estate a mio parere decisamente incolore e inutile. Tanto comunque andrà sarà un successo… Pollice super verso! 

 

Related Posts