ALMA IN 100: Rockin’1000 riparte dall’Università

ALMA IN 100: Rockin’1000 riparte dall’Università

Rockin’1000 – la più grande Rock Band al mondo, torna in Italia e lo fa sul palco. Questa volta, con un format ridotto dal punto di vista numerico, ma finalmente dal vivo!

Lunedì 12 ottobre, nell’ambito di Alma Mater Fest – evento di benvenuto dell’Università di Bologna ai suoi studenti – Rockin’1000 e l’Università di Bologna presentano ALMA IN 100, il concerto dal vivo e in streaming con 100 musicisti che suoneranno all’unisono un repertorio di brani iconici della storia del rock: dai Queen ai Pink Floyd, passando per i Creedence Clearwater Revival e i Foo Fighters, The Clash e Steppenwolf.

IL PROGETTO 

Tutti coloro che studiano o lavorano presso l’Università di Bologna (studenti, ex studenti, italiani e stranieri, docenti e dipendenti dell’ateneo) possono candidarsi e partecipare al progetto Alma In 100. C’è tempo fino a venerdì 11 settembre per iscriversi sulla piattaforma di Rockin’1000: è sufficiente compilare un form e inviare un video dove si dimostra che si sa suonare e/o cantare. 

Coloro che passeranno la selezione riceveranno spartiti, tutorial e istruzioni precise e avranno un mese di tempo per preparare i brani in scaletta. Il risultato verrà presentato in concerto – dal vivo e in streaming – lunedì 12 ottobre pomeriggio presso l’Impianto Sportivo Record (via del Pilastro a Bologna).

Per il pubblico, l’ingresso alla performance è gratuito e su prenotazione, tutte le modalità saranno presto illustrate sul sito www.almamaterfest.it (il programma di Alma Mater Fest verrà comunicato tramite i canali social dedicati all’evento, nelle prossime settimane).

Per i musicisti la partecipazione al progetto è a titolo gratuito e una volta superata la selezione si è dentro la più grande Rock Band del mondo per sempre: questo significa ricevere in anteprima le notifiche per partecipare ai futuri concerti e progetti multimediali di Rockin’1000. Inoltre, i musicisti che parteciperanno al progetto Alma in 100 riceveranno tantissimi benefit: pasti gratuiti, la borraccia Alma Mater, la Card Cultura del Comune di Bologna che garantisce ingresso gratuito e sconti in tutti i musei della città oltre che la possibilità di tesserarsi gratuitamente al CUSB, il Centro Universitario Sportivo.

INFO PER PARTECIPARE

Iscrizioni su: www.rockin1000.com – link iscrizione: bit.ly/AlmaIn100
Chi può partecipare: studenti Unibo (italiani e stranieri), dipendenti Unibo (docenti e personale), ex alumni Unibo (italiani e stranieri) e futuri studenti UniBo in attesa di iscrizione
Deadline iscrizioni: venerdì 11 settembre
La partecipazione al progetto è a titolo gratuito.
Un mese per studiare 6 brani: We Will Rock you – Queen / Another brick in the Wall – Pink Floyd / Fortunate son – Creedence Clearwater Revival / Learn to fly – Foo Fighters / Should I stay or should I go – The Clash / Born to be wild – Steppenwolf
Prove: domenica 11 ottobre (tutto il giorno) e lunedì 12 ottobre (mattina)
Esibizione: lunedì 12 ottobre pomeriggio
Benefit per i musicisti: borraccia, acqua e pasti durante le prove, la Card Cultura del Comune di Bologna, che garantisce ingressi gratuiti o ridotti a musei, mostre, teatri, cinema e concerti nell’area di Bologna Città Metropolitana (www.cardmuseibologna.it); possibilità di tesserarsi gratuitamente al CUSB, il Centro Universitario Sportivo (www.cusb.unibo.it).
Per il pubblico, l’ingresso alla performance è gratuito e su prenotazione, tutte le modalità saranno presto illustrate sul sito www.almamaterfest.it.

ABOUT ROCKIN’ 1000

Nel 2015 un geologo marino appassionato di rock che non aveva mai organizzato un evento prima, coinvolse alcuni amici, addetti ai lavori del mondo dello spettacolo, in una scommessa folle. L’obiettivo di Fabio Zaffagnini: raccogliere 1000 musicisti in un prato per suonare all’unisono  “Learn to Fly” dei Foo Fighters e convincere il noto gruppo americano a esibirsi nella sua città, Cesena. Il video della performance diventa subito virale (oggi conta oltre 53 milioni di visualizzazioni) e i Foo Fighters rispondono e accettano l’invito, aggiungendo una data al loro tour.

Da un inaspettato successo nasce un format: Rockin’1000, la più grande Rock Band al mondo.

La band ha all’attivo tanti concerti realizzati negli stadi e in location speciali, un album prodotto con Sony Music Italia e in uscita il film We are The Thousand – regia di Anita Rivaroli, che racconta la genesi della band, attualmente candidato ai più importanti festival cinematografici internazionali.

Da un’idea originale di Fabio Zaffagnini, realizzata con i fondatori Claudia Spadoni, Martina Pieri, Mariagrazia Canu, “Cisko” Ridolfi e Anita Rivaroli, oggi Rockin’1000 è una società che porta avanti progetti internazionali, riceve inviti, premi e proposte di collaborazione in tutto il mondo.

Concerti:

2016 – Stadio di Cesena 

2017 – Monte Bianco a Courmayeur

2018 – Stadio di Firenze, con Courtney Love come ospite speciale 

2019 – Stade de France a Parigi 

2019 – CommerzBank Arena a Francoforte 

2019 – Aeroporto di Linate a Milano

2020 – i nuovi concerti a Parigi e Venezia sono rinviati al 2021 a causa della pandemia globale

2020 – Rockin’1000 Global Gig a Dubai

2020 – Alma In 100 a Bologna

Related Posts