Benvenuti a Newsic Friday Vol. 29-2025. Luglio inoltrato per le novità musicali della settimana un po’ per tutti i gusti!
Lo score medio di questa settimana è: 6,78
LA PLAYLIST
LE PAGELLE BRANO PER BRANO
David Byrne – Voto 8,00 – Con il suo classico tono arguto e disilluso, Byrne mette a nudo i meccanismi del mansplaining ribaltandoli dall’interno, in un flusso lirico autoironico e disarmante. Tra introspezione e sottotesto politico, il brano è lucidissimo nella forma e nell’intento. Rivelatore.
Blood Orange – Caroline Polachek – Lorde – Mustafa – Voto 8,00 – Un incontro di personalità artistiche distinte che trovano un equilibrio sorprendente in un brano intimo e introspettivo. La produzione è rarefatta, la scrittura affilata, le voci si rincorrono tra sussurri e aperture melodiche. Il finale cambia pelle: si fa ipnotico, teso, quasi rituale. Un piccolo esperimento emotivo riuscito.
Il Mago Del Gelato – Voto 7,75 – Tra synth dal retrogusto mediorientale e groove vellutato, il brano è un invito alla danza sensuale e istintiva. Estivo senza banalità, trasporta in un tramonto condiviso, tra corpi e suoni in reciproco abbandono. Ipnotismo solare da tramonto in spiaggia!
The Last Dinner Party – Voto 7,50 – Un progetto affascinante, dal sapore teatrale e art-rock, che cattura l’ascoltatore con una narrazione avvolgente e coinvolgente. La loro musica è un invito a immergersi in un racconto sonoro denso di suggestioni, capace di unire energia e raffinatezza. Eredi dei Fleetwood Mac!