Dark Mode Light Mode

LEVANTE a Sanremo con “Sei tu”: un ritorno in punta di piedi tra fragilità, amore e nuove traiettorie sonore

LEVANTE_2026-pp-01

Sei tu, il brano con cui Levante si presenterà alla prossima edizione del Festival di Sanremo, fa parte del percorso di avvicinamento all’uscita del nuovo album “Dell’amore, il fallimento e altri passi di danza”, che non ha ancora una collocazione temporale.

Dopo i singoli “Maimai”, “Niente da dire”, “Dell’amore e il fallimento” e “Sono blu”, anche “Sei tu” esplora il concept del disco.

Con questo disco — spiega la cantautrice di origini siciliane — voglio indagare sull’amore e soprattutto sulla sua fine. Le mie esperienze personali — confessa — si arrestano sempre allo stesso punto, finiscono sempre alla stessa curva. Mi sono fatta delle domande e spero di essermi data una risposta. Con il primo singolo mi sono posta il problema; con l’ultimo brano del disco spero di essermi data la soluzione. Il fallimento in amore — afferma — è analizzato con storie viste da tanti punti di vista, anche divertenti: alcune sono cose accadute, altre no. È un disco figlio di un’indagine personale. Non guarda alla società e non si chiede se questa sa amare; anche se oggi la società è individualista, chiusa su se stessa, e manca amore per eccesso di ego».

A proposito di “Sei tu”, Claudia Lagona (questo è il suo nome all’anagrafe) svela alcuni particolari relativi alla sua terza partecipazione al Festival:

Advertisement

Sarà un brano in punta di piedi, delicato, diverso da quanto mostrato nelle precedenti volte. Sinora ho sempre scelto una certa muscolarità, energia e movimento, nonché uno stile di canto più scenico; stavolta mostro la mia parte più esile e delicata, che esiste ma mai portata sul palco di Sanremo. Sarà un brano spoglio e intenso che eseguirò senza “effetti speciali”».

Secondo la sua autrice, “Sei tu” racconta le sensazioni e gli stravolgimenti fisici di un corpo innamorato, un corpo fuori di sé che non riesce a verbalizzare l’amore. «Al primo ascolto — approfondisce Levante — può avere differenti chiavi di lettura: potrebbe parlare anche di un amore tra genitore e figlio o tra due ragazzini».

Le soluzioni che prospetta l’analisi dell’amore attraverso le canzoni del disco sono assolutamente personali, perché sono frutto delle nostre esperienze. Personalmente — dice Claudia — ho scavato moltissimo a fondo per trovare risposta ai miei comportamenti e ho ottenuto diverse risposte, ma molto è legato alla paura. Per questo a volte decido di uccidere l’amore: se lo uccido io, lui non può morire. È più facile così per me concludere le storie. Ogni volta mi sono compiaciuta… anche se — dice ridendo — sono stata tremendamente lasciata».

Dal punto di vista musicale Levante annuncia “Dell’amore, il fallimento e altri passi di danza” come «un album estremamente eterogeneo, pieno di chitarre elettriche e sintetizzatori anni ’90, con anche la cassa dritta da club e atmosfere anni ’70 e ’80 mai indagate sinora. Non ho paura di mostrare i diversi gusti che mi abitano. Non so se sia cambiato qualcosa nella mia scrittura: io, sono cambiata un po’. Mi sembra di essere sempre istintiva, ma forse ora sono più chiara e immediata rispetto al passato». Infine aggiunge che non ci saranno ospiti:

In sei dischi ho avuto solo tre featuring; non ne sento la necessità e non sono brava a sceglierli».

Anche la scelta di anticipare il lavoro con tanti singoli non è casuale né frutto dell’ormai consolidata abitudine discografica:

Così — spiega — posso dare il giusto spazio alle canzoni, mentre un disco al giorno d’oggi si brucia in un attimo».

Tornando alla sua prossima partecipazione al Festival di Sanremo, Levante confessa di «odiare» la serata delle cover:

Quando ti dicono che parteciperai al festival sei eccitato, entusiasta, ma un attimo dopo l’entusiasmo si raffredda — dice ridendo — perché pensi con terrore alla serata delle cover, a cosa fare». Ovviamente non svela il nome dell’ospite che l’accompagnerà sul palco, ma in un’ipotetica massima libertà di scelta vorrebbe farsi accompagnare da Paul McCartney; più concretamente afferma che le sarebbe piaciuto avere con sé anche Carmen Consoli.

Per me è una sorella maggiore, le ho chiesto dei consigli, ma non potrà esserci perché è in tour in Spagna».

IL TOUR 

Dal 29 aprile in tour con “Dell’amore – Club Tour 2026” 

Giovedì 29 aprile 2026 | Padova – Gran Teatro Geox – DATA ZERO
Lunedì 4 maggio 2026 | Firenze – Teatro Cartiere Carrara 
Mercoledì 6 maggio 2026 | Roma – Atlantico 
Giovedì 7 maggio 2026 | Napoli – Casa della musica 
Lunedì 11 maggio 2026 | Venaria Reale (TO) – Teatro Concordia 
Giovedì 14 maggio 2026 | Bologna – Estragon 
Martedì 19 maggio 2026 | Milano – Alcatraz  

CLICCA PER ACQUISTARE I BIGLIETTI 

AL CINEMA

Levante sarà presto anche in tv come attrice nella nuova miniserie, in onda su Rai 1 il 3 e 4 febbraio, “L’Invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro” con Lino Guanciale, diretta da Michele Soavi e dedicata a questo clamoroso evento.  

La sua incursione nel cinema prima di questo episodio era stata solo con una piccola parte in “Romantiche” (2023), diretto e interpretato da Pilar Fogliati, di cui ha scritto anche la colonna sonora, e con la composizione del brano  “Follemente” per il film omonimo (2025) di Paolo Genovese , candidato al Nastro d’Argento. 

WEB & SOCIAL 

@levanteofficial

Previous Post

Un LITO qualunque batte il record di ROBBIE WILLIAMS: perché l’Italia ha smesso di ascoltare la musica internazionale?

Next Post

Concerti e festival per i prossimi mesi. La lista in continuo aggiornamento [Info e Biglietti]

Advertisement