Sì! Boom! Voilà!: tre parole, tre punti esclamativi, cinque (grandi!) musicisti e un disco che afferma, esplode e sorprende.
Tutto è cominciato qualche mese fa, il giorno in cui un mio caro amico mi ha girato una foto su Whatsapp: un gruppo di persone di fronte a quella che sembrava essere a tutti gli effetti una stalla – mucche e ammassi di paglia non mentono – e vari operatori intenti a fare delle riprese. Seguiva la domanda: “Sai chi sono?”. La mia risposta, netta: “NO”. Lui: “Dicono cantanti”. Guardo meglio, oltre il setting agricolo. Quella è sicuro Roberta Sammarelli. I miei colleghi di redazione confermano e contribuiscono a risolvere l’enigma, che solo qualche giorno dopo, coincidenza, trova una spiegazione definitiva: quei “cantanti” in realtà cantanti non sono – o meglio, solo 1 su 5 lo è – si chiamano Si! Boom! Voilà e annunciavano una conferenza stampa…al contrario. Roberta Sammarelli, Davide Lasala, Giulio Ragno Favero, Giulia Formica e Michelangelo Mercuri in arte N.A.I.P introducevano il loro progetto con una conferenza stampa…al contrario. Ed è lì, allora, che inizio a immaginare cosa potesse venire fuori dal melange di questi 5 musicisti, ognuno con una storia che, evidentemente, non ha resistito a intrecciare la propria trama con quelle degli altri.
Si! Boom! Voilà non è il nome che ti aspetti, ma sicuramente descrive alla perfezione l’attitudine che traspare da queste menti interessanti: SI, noi ci siamo, BOOM, facciamo il botto e VOILÀ, ci sveliamo. Senza mezzi termini, in maniera cruda, onesta e spassionata, senza filtri, noi con voi, voi con noi. Cosa ci riserva allora questo disco d’esordio che si chiama proprio Sì! Boom! Voilà! (perchè un nome del genere ti fa anche il titolo del disco, diciamolo)? E’ un materiale che non prende vita, ma nasce vivo, non è qualcosa di inanimato che improvvisamente assume forma, è già carico di significato: profondamente imperfetto, pur rimanendo saldo nella bellezza della sua genesi e nell’incanto della creazione.
“Pinocchio” è il prologo di questa nuova storia, un primo singolo che a dispetto del nome non mente: un brano noise-punk a 145 battiti per minuto, non per orecchie fragili. Il sound penetra nelle vene e fa ribollire il sangue, accende la voglia di agire, fare qualcosa, qualsiasi cosa ma non stare fermi. E’ un pezzo che smuove l’ambiente, sovverte l’ordine e butta tutto per aria. E’ pura materia, si può toccare, sentire, non si immagina, si sente, quello è.
I testi dell’album, frutto dei vortici creativi di N.A.I.P, sono espressi in modo secco, cadenzato, con frasi che rifuggono la fluidità e restano spezzate: una cifra stilistica imbattibile che inetta messaggi di realtà a volte difficile da digerire, ma sincera e spiazzante così come la vera verità deve essere: basta ascoltare “Voilà” per cogliere il senso del mondo oggi, tiri una monetina e decidi le sorti. Degli altri. “Vivere così (non si può più)” è il manifesto di un pensiero stanco delle apparenze che si nutrono di frasi fatte e azioni ricorrenti che saziano ma non nutrono. La superficialità è anche quella dei “Santi numeri” che sanciscono il bene e il male, il successo e il fallimento, il consenso o il dissenso.
Un pezzo come “Lavori in corso” non si può invece raccontare, ma ascoltare per lasciarsi attraversare come suggerisce il finale, perchè è uno dei momenti più intensi del disco. E se “Gogna Ragazzo Gogna” è la fotografia di cosa voglia dire oggi essere esposti per soli cinque minuti di gloria presto convertiti a derisione o peggio, oblio, “Un pezzo degli Swans” parla di ridondanze e autocitazioni, censure ed esplosioni latenti. Il finale va maneggiato con cura: “Da zero”, è un pezzo intimo, intenso e nudo, scritto e cantato da Roberta, imperlato di delicatezza a cui non si possono aggiungere commenti per paura di sporcarlo.
Ora che la storia è svelata, è il momento di farcela raccontare dal vivo, i Sì! Boom! Voilà! sul palco e noi pronti a inglobare un’energia che non si vedeva da tempo.
DA ASCOLTARE SUBITO
Santi Numeri – Lavori in Corso – Da Zero
DA SKIPPARE SUBITO
Non pervenuti
SCORE: 8,00
TRACKLIST:
1. Vivere Così Così (Non Si Può Più)
2. Santi Numeri
3. Pinocchio
4. Voilà!
5. Lavori In Corso
6. Mentre Succhiamo
7. Gogna Ragazzo Gogna
8. Un Pezzo Degli Swans
9. Saldi Di Fine Tutto
10. Dio, Come Ti Odio
11. Da Zero
DISCOGRAFIA:
2026 – Si! Boom! Voilà!