I Fcukers annunciano “Ö”, album di debutto in uscita il 27 marzo su Ninja Tune.
Registrato in appena due settimane durante una sessione febbrile lo scorso anno, il disco è prodotto da Kenneth Blume (FKA Kenny Beats), mixato da Tom Norris — nome di culto dell’ingegneria pop contemporanea, con Grammy al seguito per lavori con Lady Gaga, Charli XCX e The Weeknd — e co-prodotto su quattro tracce insieme a Dylan Brady dei 100 Gecs.
Selezionati da BBC Radio 1 come Future Artist of the Month, da BBC 6 Music come New Music Fix Daily Next Up e inseriti da Spotify nel programma Artist to Watch, con Ö i Fcukers accelerano senza freni, condensando tutta l’energia sregolata che li ha resi i party starter più discussi della nuova scena newyorkese. Il disco include i singoli Play Me e I Like It Like That, già diventati momenti catartici dal vivo, e costruisce un percorso sonoro che segue l’arco emotivo di una notte metaforica: euforia, attrito, abbandono, ritorno. Tagliente, muscolare, calibrato sul peak-time, Ö fotografa una band ormai pienamente consapevole del proprio linguaggio e pronta a imporre il ritmo del 2026.
Ad anticipare l’album è il nuovo singolo L.U.C.K.Y, mentre l’uscita sarà accompagnata da una serie di date da headliner in Nord America. Dopo oltre 100 concerti in un solo anno, il duo salirà a giugno anche sul palco del Governor’s Ball di New York, condividendo il cartellone con A$AP Rocky e Lorde.
L’annuncio arriva al termine di una sequenza impressionante di live ad alto voltaggio: dai concerti nelle arene statunitensi con Tame Impala, che hanno attirato elogi pubblici di Kevin Parker e Billie Eilish, fino al tour australiano culminato in uno show negli stadi con Dom Dolla. A questi si aggiungono i sold-out da headliner a New York e Los Angeles — con una sorprendente apparizione di Beck sul palco — e una lunga scia di date infuocate tra Regno Unito ed Europa, inclusi tre sold-out consecutivi a Londra con migliaia di fan in lista d’attesa.
Composto da Shanny Wise (voce) e Jackson Walker Lewis (basso, tastiere, produzione), il duo ha bruciato le tappe sin dall’EP Baggy$$ del 2024, che includeva brani come Bon Bon e Homie Don’t Shake e ha attirato l’attenzione di Zane Lowe, Rolling Stone, Pitchfork, NME, The Face, New York Times e molte altre testate internazionali.
Dal primo live nel 2023 al Baby’s All Right davanti a 200 persone, ai set da oltre 2.000 spettatori; dall’apertura agli LCD Soundsystem durante la loro residenza al Knockdown Center — con David Byrne nel backstage — ai support show per HAIM al Madison Square Garden, Justice a Red Rocks, Disclosure e Confidence Man; fino a una stagione festivaliera che li ha visti protagonisti a Coachella, Lollapalooza, Glastonbury (con set trasmesso dalla BBC) e Primavera Sound di Barcellona e Porto, con ritorni già confermati nel 2026 a Outside Lands e Portola.
Non solo palchi: i Fcukers sono stati chiamati anche a curare musiche e dj-set per Celine su invito diretto di Hedi Slimane, per l’inaugurazione del flagship Louis Vuitton ‘100 years in NYC’ a Manhattan insieme a Mike D dei Beastie Boys, e per afterparty ad alto tasso di sudore come quello di Charli XCX a Coachella. Ö non è un punto di arrivo, ma l’ennesima accelerazione in una corsa che sembra appena cominciata.
GUARDA IL VIDEO
LA TRACKLIST

1. Beatback
2. L.U.C.K.Y
3. Butterflies
4. if you wanna party come over to my house
5. Play Me
6. Shake It Up
7. I Like It Like That
8. TTYGF
9. Lonely
10. Getaway
11. Feel The Real