Prende forma questa sera, domenica 14 dicembre, con Sarà Sanremo la 76°edizione del Festival di Sanremo.

Dal Teatro del Casinò di Sanremo Sarà Sanremo chiude ufficialmente il percorso di Sanremo Giovani e completa la composizione del cast del Festival di Sanremo 2026.
La serata, condotta e diretta da Carlo Conti con la partecipazione di Gianluca Gazzoli vedrà la partecipazione di tutti e 30 i Big del 76° Festival, chiamati a presentare titoli e significato dei brani in gara, insieme ai quattro giovani che accederanno all’Ariston: due selezionati da Area Sanremo e due dalla finalissima di Sarà Sanremo, attraverso la sfida diretta tra i sei finalisti di Sanremo Giovani.
A giudicarli, dopo l’importante lavoro svolto fino a questo momento, sempre la Commissione musicale di “Sanremo Giovani” (Manola Moslehi, Carolina Rey, Ema Stokholma, Daniele Battaglia ed Enrico Cremonesi – insieme ai “giurati dietro le quinte” Carlo Conti e Claudio Fasulo – Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time).
SELEZIONATI PER SANREMO
1. ANGELICA BOVE
2. NICOLO’ FILIPPUCCI
LE SFIDE
Angelica Bove – Angelica lavora per sottrazione: voce diafana, scrittura misurata, arrangiamenti che respirano. Nulla strilla, tutto seduce con una grazia consapevole, mai fragile. Un pop che sceglie la discrezione come forza espressiva. Incantata.
vs.
Welo – Welo gioca con l’urban contaminandolo di umori mediterranei, tra beat elastici e un testo che strizza l’occhio a Caparezza senza scimmiottarlo. Leggero ma non superficiale, diverte con intelligenza e misura.
In finale: Angelica Bove
Nicolò Filippucci – Nicolò abita un pop contemporaneo dalle tinte scure, costruito su un rapporto malato, tensioni emotive e scelte sonore nette. La voce guida tutto: intensa, risoluta, capace di imprimere peso e direzione a ogni passaggio. Certezza.
vs.
Seltsam – Seltsam si inserisce nel filone country pop, modello Alfa oggi più spendibile, con una scrittura semplice e un impianto sonoro rassicurante. La lettera alla madre smussa ogni asperità, puntando su un’emotività leggera.
In finale: Nicolò Filippucci
Antonia – Antonia sceglie l’intimità come linguaggio: un pop contemporaneo dalle tinte urban fatto di fragilità esposte e melodie che non cercano l’effetto, ma la risonanza emotiva.
vs.
Senza Cri – Senza Cri scolpisce un’intimità malinconica e trattenuta, affidata a un pianoforte che guida la melodia e dilata l’emozione. La voce resta sospesa, fragile ma centrata, trasformando la delicatezza in densità sonora.
In finale: Senza Cri
SELEZIONATI DI AREA SANREMO
Mazzariello – Manifestazione d’amore
Soniko, Blind & El Ma – Nei miei DM
LE CANZONI DEI BIG IN GARA
Visualizza questo post su Instagram
Francesco Renga – Il meglio di me
Chiello – Ti penso sempre
Ditonellapiaga – Che fastidio
Michele Bravi –Prima o poi
Maria Antonietta & Colombre – La felicità e basta
Sal Da Vinci – Per sempre si
Leo Gassmann – Naturale
Bambole di pezza – Resta con me
Nayt – Prima che
Dargen D’Amico – Ai Ai
Eddie Brock – Avvoltoi
Elettra Lamborghini – Voilà
Ermal Meta – Stella stellina
Samurai Jay – Ossessione
Levante – Se tu
Fedez & Masini – Male necessario
J-Ax – Italia Starter Pack
Sayf – Tu mi piaci tanto
Mara Sattei – Le cose che non sai di me
Malika Ayane – Animali notturni
LDA & Aka 7even – Poesie clandestine
Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare
Serena Brancale – Qui con me
Arisa – Magica favola
Luchè – Labirinto
Fulminacci – Stupida fortuna
Patty Pravo – Opera
Tommaso Paradiso – I romantici
Tredici Pietro – Uomo che cade
Raf – Ora e per sempre
In onda
In prima serata su Rai, su RaiPlay e trasmessa in simulcast su Rai Radio2, con il commento di Manila Nazzaro, Giorgiana Cristalli e Julian Borghesan, oltre che su RaiPlay.