In anteprima su Newsic, arriva il nuovo singolo dei LUNATROPICA “Bahia” in uscita il 21 novembre.
“Bahia” nasce in un giorno triste, uno di quelli in cui si vorrebbe solo partire, guidare senza meta e lasciare tutto alle spalle.È un luogo immaginario, una fuga dalla vita quotidiana, un approdo dell’anima più che un luogo geografico.L’ispirazione arriva da un’intervista di Ornella Vanoni, in cui ricordando i suoi anni brasiliani diceva: “quanto vorrei tornare ancora una volta a Bahia, a gettare fiori bianchi in mare”.Quelle parole sono diventate la scintilla per un viaggio interiore, un ponte tra nostalgia e voglia di libertà.»
ASCOLTA IL BRANO
ABOUT
Il suono dei Lunatropica sfugge alle definizioni: richiama la raffinatezza del jazz e della canzone d’autore, la delicatezza tropicale e la tensione atmosferica delle produzioni contemporanee. Una musica che vibra di malinconia e luce, sospesa tra sogno e concretezza.
Campani d’origine, Angela e Ivan si incontrano a Roma nel quartiere bohémien del Pigneto, per poi spingersi fino a Londra, dove affinano un linguaggio che mescola radici mediterranee e suggestioni cosmopolite. Dopo qualche anno, scelgono di tornare in Italia, tra le colline del Sud, per dedicarsi completamente alla musica e alla loro ricerca artistica.
È a Teggiano, paese natale di Angela in provincia di Salerno, che trovano il contesto ideale per dare forma al loro progetto: una musica che nasce dall’amore per la tradizione brasiliana e italiana, ma che si apre a paesaggi sonori moderni, con venature elettriche ed elettroniche.