“ANIME” è il titolo del nuovo EP (fuori da venerdì 3 ottobre) di Francesca Michielin.
ANIME arriva a compimento di un viaggio di rinascita e introspezione, un percorso cucito con cura sulle imperfezioni della vita quotidiana e sull’essenza dell’essere se stessi. Ogni nota, ogni parola, è un gesto sartoriale: intimo, attento, profondamente personale.
Preludio a questo viaggio emotivo e riflessivo è Fango in Paradiso, ballata struggente e totalizzante -presentata sul palco del Festival di Sanremo 2025- nata dal bisogno di reagire alla fine di una relazione ripercorrendo con immagini nitide l’evoluzione del rapporto tra due persone.
L’essenza ad un tempo intima e rock di ANIME si sprigiona con FRANCESCA. Seconda traccia di questo EP, FRANCESCA apre ufficialmente le porte a quel forte grido di consapevolezza diviso tra ciò che si vorrebbe essere e quello che si deve essere, specchio di una generazione cresciuta in una società spezzata, vittima di fratture sociali e tensioni politiche che sceglie di allontanarsi da ciò che ci fa sentire fuori posto per tornare in un luogo sicuro, nel tentativo di cercarsi e cercare di capirsi.
Traccia dopo traccia Francesca affiora anche nei ricordi d’infanzia, nella ricerca di quella purezza incontaminata che rendeva tutto più naturale: insieme ai Planet Funk, la cantautrice ha pubblicato È NATURALE, brano che unisce fragilità e forza, intimità e impatto con la realtà. Un invito a seguire più cuore e pancia, a lasciarsi guidare dall’istinto, senza farsi intrappolare da schemi e pressioni.
Il cerchio di ANIME si chiude con una speciale versione archi e voce di Fango in Paradiso che, con la sua forza espressiva, completa la cucitura finale di un percorso di rinascita e riscoperta artistica che arriva finalmente alla sua piena espressione.
Visualizza questo post su Instagram
IL LIVE
Il nuovo Ep avvolgerà anche il palco di TUTTO IN UNA NOTTE – LIVE 2025, il concerto-evento prodotto da Vivo Concerti con cui la cantautrice -in compagnia di Bruno Belissimo, Carl Brave, Carmen Consoli, Dardust, Emma, Fedez, Fiorella Mannoia, Fudasca, Gaia, Irama, Levante, Margherita Vicario, Maria Antonietta, Max Gazzé, Mecna, Tommaso Paradiso, Tredici Pietro e Vasco Brondi- debutterà per la prima volta nell’iconica venue dell’Arena di Verona e condividerà con il pubblico un intenso diario live per ripercorrere i momenti più significativi dei suoi primi 30 anni di vita, metà dei quali vissuti sul palcoscenico.
INFO & BIGLIETTI
SABATO 4 OTTOBRE 2025 | VERONA @ARENA
Clicca per acquistare i biglietti
WEB & SOCIAL
Sito ufficiale – https://www.francescamichielin.it/
Facebook – https://it-it.facebook.com/francescacheeks
Twitter – https://twitter.com/francescacheeks
Instagram – https://www.instagram.com/francesca_michielin/