Il Festival Nameless presenta un 2026 speciale. L’intento degli organizzatori più che cercare a tutti i costi l’ospite d’onore, è quello invece di rafforzare il brand aumentando e strutturando di più l’offerta, oltre a migliorare alcuni aspetti.
L’ultima edizione con 90.000 presenze in tre giorni ha avuto una ricaduta sul territorio pari a 11 milioni di euro dando lavoro a oltre 1.200 persone, con 6,5 milioni di budget, cinque palchi e più di 120 show. La scelta di crescere poco per volta ha da sempre caratterizzato Nameless che con il tempo ha saputo far crescere il pubblico, ora nel mirino c’è quello internazionale che sul territorio non manca grazie anche alla grande attrattiva turistica del Lago e delle montagne lombarde.
LE NOVITA’
Alcune novità riguardanti il 2026 erano già state annunciate, ma nella conferenza stampa di Milano sono emersi ulteriori dettagli.
Tutto comincerà nel weekend di San Valentino, con un’inedita edizione invernale, Namemeless Winter Edition in piena Olimpiade Milano-Cortina 2026 prevista per sabato 14 e domenica 15 febbraio a Barzio (LC) con 10.000 persone attese al giorno. Forse nel mondo degli sport invernali non sarà una località invernale altisonante o di tendenza come quelle di altri eventi musicali europei, ma considerato il legame del Nameless con questo territorio e il fatto che proprio qui erano andate in scena le prime edizioni, la località della Valsassina appare una scelta tanto ideale quanto obbligata. Ospite d’onore della line up (non ancora svelta) sarà Axwell, dj degli Swedish House Mafia.
Per quanto riguarda il Nameless vero e proprio (dal 30 maggio al primo giugno 2026) la prima news è la conferma della scelta del centro sportivo “Al Bione” di Lecco. Più facilmente raggiungibile e una località che rispetto alla precedente consente una migliore ospitalità con il pernottamento nella vicina cittadina. Anche in questo caso come accade per i più blasonati eventi musicali internazionali, l’intenzione è quella d’allargare l’offerta con dei talk ed eventi diffusi.
Il Festival sarà collocato quindi all’interno della cornice più ampia della Lake Como Music Week, una serie di show case e dibattiti che prenderà vita dal 26 maggio al 1° giugno in tutto l’ampio contesto del Lago di Como.
Sono già disponibili i nuovi abbonamenti per: Nameless Festival, Nameless Winter Edition o entrambi.
WEB & SOCIAL
www.namelessfestival.it
https://www.instagram.com/namelessfestival/