Dark Mode Light Mode

ELE A: il 10 ottobre esce PIXEL, il debutto discografico della rapper

EleA_Pixel_8354-2025-pp-09

S’intitola “PIXEL” l’album d’esordio di Ele A, in uscita il 10 ottobre.

Un lavoro che traduce in musica la sua urgenza espressiva, capace di intrecciare fragilità e forza, introspezione e slancio.

L’artista sceglie un linguaggio sonoro che unisce chitarre, pianoforti e beat dalle atmosfere sospese, mantenendo un legame con l’old school rap ma spingendo verso un orizzonte contemporaneo, dove le produzioni respirano e si aprono a suggestioni eteree.

La costruzione del percorso di Ele A non ha conosciuto compromessi: scrittura diretta, autenticità come fondamento e una visione coerente che l’ha resa una delle voci più riconoscibili della nuova scena. Brano dopo brano, l’artista ha consolidato un immaginario personale e riconoscibile, portandolo anche fuori dalla musica.

Advertisement

Per annunciare PIXEL, Ele A ha scelto un approccio non convenzionale: un profilo Pinterest che raccoglie suggestioni visive anni Duemila, tra vapor e frutiger aero, e un trailer pubblicato su Instagram in cui, seduta davanti a un vecchio pc, svela il disco attraverso un mosaico di riferimenti pop e cartelle piene di easter egg.

IL TRAILER 

Nel video compaiono anche i nomi di due ospiti del progetto: Guè e Promessa.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da ele a (@eleee.a)

Già a luglio un primo tassello aveva tracciato la direzione: Ombre di città con Colapesce, che ha mostrato la capacità della rapper di dialogare con mondi artistici differenti senza smarrire la propria identità.

LA TRACKLIST 

Ti Aspetto (prod. Disse, Shune)
Buon Esempio feat. Promessa e *** (prod. Disse, Dibla, Jiz)
DENTE DI LEONE (prod. Night Skinny)
Con Le Mie G feat. Guè (prod. Night Skinny)
Quintale (prod. Disse, Tre Flip)
091 (prod. Disse)
X Te (prod. Disse)
Mai feat. *** (prod. Disse, Estremo, Madfingerz, Pierfranc. Pasini)
Windy Days (prod. Disse)
Cielo Grigio feat. *** (prod. Disse, Lil Chick)
Pixel (prod. Disse)
Ombre Di Città feat. Colapesce (prod. Disse, Colapesce)
Atlantide (prod. Ele A, Milo Antognini)

IL LIVE 

In attesa dell’uscita, Ele A ha scelto di incontrare il suo pubblico in modo diretto e gratuito: il 26 settembre, infatti, ha radunato i fan al Parco Sempione di Milano per uno show speciale, trasformando la città in una preview collettiva del nuovo corso artistico.

Dopo una stagione estiva di festival di grande successo e dopo aver conquistato i palchi dei club lo scorso autunno con il suo ACQUA CLUB TOUR in Italia e all’estero, l’artista è pronta a tornare dal vivo con l’EUROPEAN TOUR 2025, una nuovissima serie di concerti che la porterà sui palchi delle principali città europee:

07.11 – ZURICH (CH) – Exil
11.11 – LONDON (UK) – 93 Feet East
12.11 – BARCELONA (ES) – Laut
13.11 – PARIS (FR) – FGO Barbara
14.11 – BRUXELLES (BE) – Fifty Lab Festival
20.11 – BERLIN (DE) – Kantine am Berghain
28.11 – BERN (CH) Dachstock
05.12 – MONTHEY (CH) – Pont Rouge

Ele A sarà anche una delle protagoniste della quarta edizione del Red Bull 64 Bars, che si terrà a Corviale a Roma sabato 4 ottobre. Uno show rap allo stato puro, in cui l’artista porterà sul palco le sue “64 BARRE DI DOPAMINA” e ad una performance che promette di confermare tutta l’energia e l’attitudine che da sempre la contraddistinguono.

WEB & SOCIAL 

https://www.instagram.com/eleee.a/

Previous Post

ANNALISA “Ma io sono fuoco” ecco la tracklist

Next Post

JADE a marzo in concerto a Milano [Info e Biglietti]

Advertisement