Ultimo ma anche primo e non per giri di parole a per capacità di usare poche sillabe o talvolta tante e comprimerle fino a ingrandire le insicurezze di molti, per poi rimpicciolirle.

Va di moda il trap e inconsciamente Peter Pan se ne beffa mostrano rime curate ma addolcite pure nel reppare e liriche cantate profonde. Eppure Ultimo, Niccolò di soli 22 anni, ha già capito cosa sia avere arte tra le dita e un talento nell’anima.

Poesia senza veli si imprime per quel coro di voci bianche che canta l’amore, che forse riesce meglio a loro che a noi adulti. Ultimo prende la vita e la butta in musica, anche per riderci su ed esorcizzarne i contenuti scomodi un pezzetto in più.

Peter Pan è un disco meticoloso, che mostra tutta la capacità autoriale di un ragazzo che all’anagrafe sembra avere 22 anni, ma come penna almeno una ventina di più. Basti pensare a “Ti dedico il silenzio”.

Tre brani essenziali: Peter Pan – Il Ballo delle Incertezze- Ti dedico il silenzio

Quotes:
“Ho di nuovo invertito le rotte/Il mondo corre tu fermo distante/Sognatore di Grandi promesse/Io ancora scappo dall’esser grande”
(Peter Pan)

“E ci sarà tra la gente che aspetta/chiunque ha rischiato tutto ed ha perso/che per stare in pace con te stesso e col resto /puoi provare a volare lasciando a terra te stesso”(Il ballo delle incertezze)

“E’ da tempo che lo cerco questo tempo che mi manca/ E’ da tempo che sai penso che anche il tempo non mi basta” (Ti dedico il silenzio)

TRACKLIST

Buon viaggio
Canzone stupida
La stella più fragile dell’universo
Cascare nei tuoi occhi
Poesia denza veli
Il ballo delle incertezze
Peter Pan (vuoi volare con me?)
Dove il mare finisce
Le stessecose che facevo con te
Ti dedico il silenzio
Domenica
Vorrei soltanto amarti
Il vaso
La casa di un poeta (piano live studio)
Farfalla bianca (piano live studio
Forse dormirai

DISCOGRAFIA

2017 – Peter Pan

 

ULTIMO
Peter Pan
VISIONE 7
MUSICA 6
LIRICHE 7
6.7Punteggio totale

A proposito dell'autore

Post correlati